[REPORTAGE] Smontaggio Lamelle Collettore Aspirazione E46 6 cilindri | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE] Smontaggio Lamelle Collettore Aspirazione E46 6 cilindri

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tonio330cd, 9 Settembre 2008.

  1. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    No, mi ha raccontato tutto tranne che la panda.........#-o:lol::mrgreen:
     
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    un momento!

    ci sono le foto sul forum (nel topic dei cuochi :lol:)
     
  3. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Scusate l'ignoranza:redface:..... ma sul 525d ci sono queste benedette lamelle? Ho cercato ma sembra che il problema sia sul 3000 o mi sbaglio?
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Avevo letto su un 3d che i 183 cv le hanno :-k:-k
    Prova a fare una ricerca perché un utente con la e39 2.5 le ha rotte nel motore.
     
  5. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    AGGIORNAMENTO

    Grazie ad una segnalazione su lforum sono andato a fare la diagnosi ed ho trovato tutte e sei le candelette sotto errore. Una volta resettato l'auto era totalmente diversa, e le prestazioni erano come prima. Quindi chi vuole fare l'intervento stacchi la batteria 30-60 minuti prima, ma poi faccia comunque una diagnosi!!!!:wink:
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Se parli delle candelette di pre-riscaldamento è davvero strano. Qulle servono solo per l'accensione, non dovrebbero dare altri effetti sulle prestazioni :-k
     
  7. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Senti, io non sò se magari la centrilina a causa di questo errore aveva cambiato qualche cosa, disicuro ti posso dire che prima l'auto era molto meno pronta in risposta all'acceleratore, l'avevo notato e detto in un'altro 3D, ma credevo che fosse solo un'idea visto che altri lo avevano detto, invece dopo aver resettato la centralina ho notato come tale ritardo c'era, ora invece come premo schizza via, come faceva prima che togliessi le lamelle!!!!:wink:
     
  8. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Azz, interessante! Dici che magari avendo qualche errore memorizzato in centralina quest'ultima varia i segnali in uscita? Finora non l'ho mai sentito ma aspettiamo qualcuno più ferrato in materia. Incuriosisce anche me :wink::biggrin:
     
  9. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Idem!!:wink:
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Aiuto!!!!!!!!!!! (Si fa per dire)..
    Ogggetto: Bmw 320d del babbo...euro 3 anno 2003.
    Ritiro oggi la bmw dopo aver fatto smontare pulire e rimontare il collettore d'aspirazione e aver pensato, come detto in altro post, visti i pochi km che fa mio padre(48mila in 4anni), le lamelle sono ok, la macchina è appena(20km fa) stata tagliandata a gratisse da Bmw(grazie Alba Motor), quindi d'accordo con il mecc,( mio coach di basket, persona fidata) pulire e rimontare...Easy...
    AHHHHH!!!!
    La macchina non va un *****.
    Faccio un giro, dico è impossibile, ritorno in off. la prova il mio mecc...
    Effettivamente non va un *****: domani smonto e controllo..Vabbè..

    Succo del discorso è che è la macchina di mio padre....
    Io sono solo pignolo, lui è anche un rompicoglioni..Guai la sua Bmw...
    Visto che sono stato io a suggerigli tal intervento ("inutile" a questo punto), chissà cosa mi dirà..

    Vostre idee? Suggerimenti?
    Nessun errore a quadro, spie anomalie etc.
    Macchina vuota, fatica a salire di giri(forse recovery) anche con marce basse, per arrivare a 4mila giri in seconda ci mette una vita.
    Pulito il collettore e stop, nessuno ha toccato il debimetro.
    Presumo montaggio sbagliato di qualcosa, ma cosa? Sensore pressione
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Sembra come se le alette rimanessero chiuse.:-k

    Dal WDS



    Comando valvole ad elica DDE5.0
    Ripercussioni dell'errore


    Se le valvole ad elica si inceppano nella posizione di apertura: il comportamento dei gas di scarico peggiora ai bassi regimi; non ci sono altre ripercussioni.
    Se le valvole ad elica si inceppano in posizione di chiusura: perdita di potenza di ca. 10 % ai regimi superiori.
     
  12. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    questo perche è successo????:-k... ma le alette le hai tolte?
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    No, è stato smontato il collettore ed è stat eseguita la pulizia senza rimuoverle.
     
  14. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ma il primo che sento abbia avuto sti problemi... se nn docuti all'assenza di lamelle... ha montato male allora??:-k... se si cosa?
     
  15. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Non vorrei che il mecca ha rimontato l'asticina delle lamelle male, così che rimangono sempre chiuse........:-k
    Oppure non ha rimesso bene il collettore e prende aria, basta poco per fare "casino".......:-k
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ha aspettato i tempi (venti minuti) prima di staccare gli spinotti vari dopo aver tirato via le chiavi dal quadro? si starano diversi parametri sennò...eri anche tu in quella discussione o no???
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sicuro così
     
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Se rimangono chiuse stai rischiando un bel po:confused:
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    A parte che la macchina era ferma in officina...
    Cmq probelma risolto..
    Mancava un connettore da attaccare..La classica svista..Perdonato.
    Adesso non chiedetemi quale perchè non è ho la più pallida idea.
    L'auto va ovviamente come prima se non meglio agli alti, vista la pulizia del collettore e delle maledette...
    Consiglio come sempre di dare un occhio al medesimo: spesa 70€ con pulizia.
    Vale la pena.
     
  20. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Non ti aveva attaccato il sensore di pressione del turbo!!!:wink:
    Quindi era un turbodiesel aspirato!!!!!:lol::mrgreen:
     
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