[REPORTAGE] Smontaggio Lamelle Collettore Aspirazione E46 6 cilindri | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE] Smontaggio Lamelle Collettore Aspirazione E46 6 cilindri

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tonio330cd, 9 Settembre 2008.

  1. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Allora, come promesso ecco il reportage per i possessori di motori a 6 cilindri.
    Ricordo che le alette hanno fatto danni solo nei 6 cilindri euro3, e per qualunque informazione a riguardo del motivo di questo intervento consiglio di leggere questa discussione:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=139260&highlight=lamelle

    Diciamo che la cosa è molto simile a quella descritta qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=119442

    Ho cercato di fare delle foto in più in modo da poter aiutare anche chi ha il 4 cilindri!!!!

    Per prima cosa staccare la batteria almeno 30-60 minuti prima, poi smontare la copertura del motore, sono 5 brugole da 5mm, ometto le foto!!!!!:mrgreen:
    Una volta tolta ecco cosa avrete davanti:
    [​IMG]

    Dovete togliere tuttel le viti segnate in rosso. Partendo dall'alto smontate la copertura del filtro antipolline, che sono 3 viti rapide, poi togliete il filtro e sotto trovate altre 4 viti, torx a stella, togliete pure quelle e sfilate tutto il vano.
    Sotto invece dovete svitare la fascetta dell'EGR e rimuovere il fermo nel collettore dell'egr.
    Una volta fatto questo sarete in questa situazione:

    [​IMG]

    A questo punto togliete le 5 viti, prima le due indicate con l'1 poi le altre 3, di queste ultime una è un fermo rapido di plastica. A questo punto dovete prima sfilare la parte dietro, che divide il motore dall'abitacolo, poi potrete togliere la copertura fissata con le viti n°1, che altrimenti non esce!!!!](*,) E' un lavoro abbastanza intricato, soprattutto per rimettere il tutto, occhio alle guarnizioni nella paratia motore-abitacolo!!!!
    Togliete poi tutti gli spinotti degli iniettori ed i fermi che tengono uniti i fili. Sono fissati con un dado con la testa a stella, ma io l'ho svitati con un bocciolo del 5!!!!
    Staccate anche i cavi della batteria che passano sul motore da destra a sinistra!!
    Ecco il motere scoperchiato:

    [​IMG]

    A questo punto si devono togliere le viti indicate con le 2 frecce rosse, sono 12 a vista e 7 nascoste, tra un tubo dell'aspirazione e l'altro. Per svitare queste c'è il rischio di perdere i bulloni nel motore, quindi teneteli con un dito quando sfilate la chiave a bocciolo dalla fessura, ce la farete abbastanza bene!!!:wink:
    Segnato in blu invece ci sono di nuovo i fermi dell'EGR ed il tubicino che la collega alla valvola, mentre nella parte alta del motore dovete staccare:
    -Bullone (del 10) che tiene l'asta olio
    - Tubo depressione per le altette (un tubicino nero)
    - Spinotto di collegamento sensore sovralimentazione
    - Spinotto collegamento sensore alette
    Sono tutti vicini, li vedrete molto bene!!! Per togliere gli spinotti dovete premere il ferretto orizzontale in modo da sbloccare il fermo!!!:wink:
    Ecco come appare il motore dopo aver tolto i collettori:

    [​IMG]

    Ed ecco i collettori:

    [​IMG]

    A questo punto togliete le lamelle una alla volta rimuovendo prima l'asticina che le muove, poi svitando le due viti che le tengono fissate.
    Segate a questo punto l'asticina metallica e rimettele al loro posto.
    Ecco la lamella dopo l'intervento:


    [​IMG]

    Notate sulla sinistra che si intravete il pezzo che rimane del sostegno segato. Cercate di tagliarlo più a filo possibile alla guarnizione!!!!
    Già che c'ero ho cambiato pure il filtro vapori olio:

    [​IMG]

    Eccomi all'opera, sono 3 o quattro viti sole, un giochetto da ragazzi!!!!

    [​IMG]

    Ora rimontate il tutto, chiaramente facendo la procedura inversa.
    Per rimontare i bulloni che sono un pò incastrati sotto i collettori io ho usato questo metodo. Prendete la chiave a bocciolo, ci inserite dentro il dado e lo bloccate in un angolo con del nastro di carta, così quando inclinerete la chiave per inserire i bulloni questi non vi cadranno in giro per il motore!!!!:wink: Ecco la foto di come dovete fissare i dadi:

    [​IMG]

    Ed ecco dove rimangono i bulloni, ed il motivo per cui è bene adottare questa precauzione. Purtroppo con le mani dentro non ci si arriva, massimo un dito come dicevo per togliere i dadi, quindi a meno che non abbiate delle chiavi calamitate, credo che questo sia il sistema migliore per tutti!!!!:wink:

    [​IMG]

    Chiudete tutto e complimenti!!!!!:wink:


    P.S. La mia aiutante mi ha fatto una foto mentre stavo bestemmiando per rimettere la protezione motore-abitacolo...........#-o:lol:

    [​IMG]
    E' davvero un lavoraccio!!!!!!:lol:
    Consiglio di fare dopo l'intervento una diagnosi, perchè capita che l'auto nonostante la batteria staccata memorizzi degli errori che potrebbero compromettere le prestazioni!!!:wink:

    P.P.S. Ricordatevi di chiudere la fascetta dell'EGR, io me ne sono dimenticato e mi sono cagato sotto, sembrava un trattore!!!!!!#-o:lol::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2008
    A 11 persone piace questo elemento.
  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    10 e lode..... per la precisione e per il supporto fotografico... mi preoccuperebbe solo l'ulitma foto, sembri prossimo all'essere fagocitato dal tuo bolide.
     
  3. Alemsport

    Alemsport Primo Pilota

    1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Rep meritatissima!! Ottimo Reportage



    L'ultima foto è spettacolare!!!
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ottimo lavoro... veramente...
    ps. la foto delle lamelle è la stessa del filtro vapori olio
    Rep + scontata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2008
  5. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Mi sono accorto, grazie!!!:wink:

    E grazie anche agli altri!!!:wink:
     
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
  7. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Tonio, ottimo reportage.
    Naturalmente rep+ for you:wink:

    PS:mrgreen::mrgreen:

    :haha
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ottimo reportage Tonio, però mi raccomando non mi candere nel motore io di solito mi sdraio di petto sull'auto che nel mese invernale è anche piacevole :mrgreen:
     
  10. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Lì ero preso da un attimo di ira, giuro che se non entrava quel pezzo ce lo mettevo a pedate!!!!!!:mrgreen::lol:#-o
     
  11. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    mi immagino te che saltavi sul pezzo in piedi come un bischerello :mrgreen::mrgreen:
     
  12. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    azzzzz, e io che pensavo di aver pulito "il motore" :D

    [​IMG]
     
  13. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Esageratoooo!!!!!
    E' così lucido che ti ci potresti specchiare per toglierti i peli dal naso!!!!!!#-o:lol::mrgreen:
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    :mrgreen: ottimo doppio uso :biggrin:
     
  15. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Bravo Tonio, benvenuto nella famiglia degli "slamellati"!!!

    Confermi che anche il sei cilindri non da problemi senza alette?
     
  16. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    beh.. non ho parole complimentissimi!!! bravo!!!!=D>=D>=D>=D>

    rep +!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!=D>=D>=D>=D>
     
  17. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    dov'è OMAR!!!!!!! reportage da mettere in rilievo IMPORTANTISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Guarda, inizialmente mi sembrava meno pronto in risposta sotto i 2000giri, però ho come l'impressione che sia un effetto placebo al contrario, cioè che perchè l'ho letto da qualche parte, allora mi sembra che succeda pure a me!!!:wink: Anche perchè sinceramente stò guidando come prima, stessi sorpassi, stesso modo d'uso e tutto mi sembra invariato!!!:wink:
     
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  19. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Tonio, grazie 1000, il minimo che posso fare è darti un rep!!!!
    I miei complimenti!!!
    BRAVO!!

    Gigi
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Tonio rep +.
    Complimenti.
     

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