[Reportage] Realizzazione impianto Bluetooth originale in economia su E46, E39 e X5 | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Realizzazione impianto Bluetooth originale in economia su E46, E39 e X5

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da angel66, 20 Ottobre 2007.

  1. alext5

    alext5 Kartista

    227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Infatti, nel mio caso l'uscita audio non passa dalla radio ma va (andrà) direttamente ad un altoparlante. Comunque mi sembra strano che non ci sia un controllo del volume perchè prima dei nuovi BM c'èra l'altoparlante peri i sistemi vivavoce ed il volume certamente in qualche modo si regolava. A questo punto le cose sono due: o si regola dal telefono oppure come dicevo sopra, tramite bus il controllo volume dei tasti al volante agisce sulla ulf.

    Per fugare ogni dubbio pazientate qualche giorno che mi arriva il necessario per montare l'impianto.
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Eh, appunto, forse allora non ho capito esattamente di cosa state parlando...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2010
  3. alext5

    alext5 Kartista

    227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Nel mio caso, siccome il segnale audio della ulf non passa nel bm in teoria non potrei variarne il volume se non dal telefono.

    Comunque mi sto convincendo che devo cambiare il BM tanto quello che tolgo comunque lo vendo (spero) e risolviamo tutti i problemi.
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Capito. Ma secondo me la BM24 ha poco mercato... :confused:
     
  5. alext5

    alext5 Kartista

    227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Certo non recupererò il prezzo del BM54 ma qualcosina la recupero, sempre meglio di nulla
     
  6. alext5

    alext5 Kartista

    227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    che ne dite?:mrgreen:

    http://cgi.ebay.it/BMW-E39-E46-X5-Bordmonitor-Radio-BM54-Back-AT-Garantie_W0QQitemZ230420419381QQcmdZViewItemQQptZCE_Auto_Hi_Fi_Autoradios?hash=item35a6209335
     
  7. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Credo di si. Perche' ?
     
  9. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    non mi trovo con alcuni cablaggi di alcuni pin e ti chiedo qualche conferma:

    pin 10 ( mute )................................................. ....pin 51 [avevi la radio in plancia senza monitor?]

    pin 12 ( massa)............................................ ........pin 36 [OK]

    pin 15 ( +12v permanente).....................................pin 17 [non ti attacchi in fusibiliera e prendi corrente dal positivo della radio?]

    pin 16 ( +12v sottochiave).....................................pin 35 [non ti attacchi in fusibiliera e prendi corrente dal positivo sottochiave della radio?]

    pin 9 (i-bus).............................................. .........pin 15 [non ti attacchi in fusibiliera e prendi corrente dal k-bus della radio della radio?]

    pin 11 ( segnale tel.ON )........................................pin 33 [OK]

    SPINA NERA B RADIO BM54

    (utilizzando 2 connettorini 61 13 0 005 197)

    pin 6 ( audio tel+)............................................. .pin 37 [OK]

    pin 12 ( audio tel-)..............................................pin 38 [OK]

    SPINA 3 PIN MICROFONO ------------------ SPINA ULF

    pin 1 ( mic+)............................................. ..pin 1 [OK]

    pin 2 ( mic-)...............................................pi n 19 [OK]

    pin 3 ( mic schermo).....................................pin 21 [OK]

    Grazie!
     
  10. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Si , alimentazioni e bus direttamente dalla radio.

    Per il mute che tu abbia il bm54 del navi o la radio in plancia con spina a poli piatti sempre uguale resta.
     
  11. alext5

    alext5 Kartista

    227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Mute e tel+ sono dello stesso colore e sezione. E' un caso?

    Il pin 32 sullo schema non è riportato.........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2010
  12. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    non importa fidati.

    Ci sono vari schemi di ulf,

    credo che quello che hai postato tu sia per il cell originale bmw.
     
  13. alext5

    alext5 Kartista

    227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Non ho riportato io lo schema ma l'utente "toffa" comunque ne ho visti parecchi ed ho notato le stesse cose. Ovviamente non metto assolutamente in dubbio quanto da voi riportato nel reportage, è solo che essendo molto appassionato ho sbirciato sul wds per capire meglio il funzionamento ed i cablaggi ed ho notato questi particolari. Quando avevo la E39 (del 1996 senza strum. combi) allora non ero iscritto quì sul forum e non ne sapevo neanche l'esistenza. Mi venne il desiderio di installare l'impianto di navigazione, mi recai in BMW per chiedere info e mi dissero che non si poteva montare e anche montandolo avrei avuto dei problemi, poi costose codifiche alcune delle quali irrealizzabili per mancanza di specifica predisposizione e tante menate che non vi dico.

    Allora acquistai su ebay la serie di cd-dvd eba-wds-tis-etk etc (se vi avessi conosciuto allora risparmiavo già questi soldi) ed iniziai a studiare la situazione. Dopo essermi procurato il tutto un sabato pomeriggio smantellai l'auto ed installai l'impianto di navigazione 16:9 con mk3, tv e cd-changer, tutto da solo. Alla sera era in funzione, unico problema mancava l'orario:mrgreen:

    ma questo lo avevo capito già prima.

    Comunque tornando a noi, il mio BM24 sarà presto sostituito è in arrivo un BM54 back preso su ebay per 270 euro, spero nella prossima settimana di recuperare tutto e procedere all'installazione.

    Probabilmente vi disturberò ancora:mrgreen:
     
  14. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Anche io prima di conoscere il forum spesi soldi stupidamente.

    E per l'orario non ti dico....:cool:
     
  15. alext5

    alext5 Kartista

    227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Ma poi hai risolto per l'orario? :mrgreen: io avevo abbozzato qualcosa, poi vendetti l'auto e non ci pensai più.
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    La soluzione c'è(ra), bastava attaccarci un mid.
     
  17. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

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    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Perfetto Angel, grazie mille.

    Ora, avendo preso la centralina, mi manca l'ordine dei componenti e poi si va di montaggio:wink:
     
  18. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Lasciamo perdere vah...non farmi ricordare.

    A quei tempi nessuno sapeva il da farsi.

    solo cruscotto high avrebbe potuto generarla, quindi:

    comprato cruscotto usato su ebay 250 euro.

    cablaggio high 80 euro.

    Poi andato in conce per ricodifica, compatibilita' modulo luci non giusta

    sostituito modulo luci 360 euro.

    Poi la codifica non riusciva a far riconoscere la vettura ( per forza il cruscotto era di turing..) . 80 euro al conce.

    contatto in Germania norimberga a un riprogrammatore di quadri bmw

    3 viaggi con corriere in 2 mesi !! tra trasporti e pagamenti al tedesco 300 euro.( piu una setttimana di fermo auto ogni volta)

    Alla fine anche lui si arrende.

    Acquisto di cruscotto nuovo su ebay.de 400 euro

    Ricodifica in conce 120 euro.

    Finito! ora funzionava tutto.

    totalone...1590 euro !!!!

    e dopo 2 anni si scopre che bastava un mid usato da 80 euro....:evil:

    ehhhhh, purtoppo i pionieri devono sempre pagare lo scotto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2010
  19. alext5

    alext5 Kartista

    227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Anche io all'inizio pensai al quadro high, ne comperai uno su egay pagato 70 euro aveva a detta del venditore solo un paio di pixel fottuti. poi mi misi a studiare e scoprii che il quadro high doveva essere abbinato al modulo luci, che per installare il nuovo quadro ci voleva il suo cd poi il cablaggio e menate varie presi il quadro e lo rivendetti praticamente allo stesso prezzo. Arrivai alla conclusione che rimontando la radio o qualcosa di simile con l'orologio ed il bus I avrei risolto. nel frattempo avevo venduto sia la mia radio che un mid che avevo preso in precedenza. Poi come detto prima ho venduto l'auto e pace.
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :mrgreen:
     

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