[Reportage] Pulizia farfalle E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 24 Maggio 2008.

1. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Mi pacerebbe tanto farlo anche a me!!
    Ma la mia priorità adesso è l'assetto!

Poi saranno i collettori con kat e successivamente terminale e mappa!!!

Le sonde lambda sono di due tipi, preKat e postKat, perchè queste misurano la funzionalità di questi a partità di rimozione!!!

Cioè guardano la qualità prima e poi dopo del gas!!

Disolitò quella che si rovina e che si sostituisce è la prima!!!!

Noi avendo i collettori sdoppiati abbiamo si lo vogliamo dire a lambda! Due per ogni collettore e kat!!

Bello vero a me piacerebbe comprarne due e mettreli in parallelo come finale!!
    Visto che poi c'è con il doppio scarico, il twin tips, sai che figata!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Mia Soluzione Scarico!!

Io per i collettori prenderei anche questi!! Vanno benissimo e inoltre costano 1/5 di quello SS!

http://cgi.ebay.de/Edelstahl-Faeche...ryZ40183QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Sappi che io e tu montiamo gli stessi collettori e gli stessi del 323i!!
    Controlla anche tu su SS, abbiamo tutti e tre i modelli lo stesso codice 786301 !!!

Il centrale con i Kat ti conviene prenderli della Brain da uno su eBay che per la mia me li fa a 295€, i tuoi verrebbero di meno!!!
    E poi lo fai saldare su un semplicissimo tubo in acciaio all'altezza del primo silenziatore del centrale!!

E così puoi veder ìe cosa fare al terminale, io personalmente ho pensato a tre soluzioni

1) mettere il barilotto sportivo del terminale al posto del secondo silenziatore e poi sdoppiarlo e via!!

2) Oppure dividere dopo il secondo silenziatore del centrale e mettere il VAREX, uno a sx e uno a dx e poi mettere la regolazione in parallelo, con un comando li regoli tutti e due!!! (quella che preferirei)

3) mettere il tubo che passa attorno alla ruota di scorta!!! (quella che mi piace di meno)

3. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    ALTERNATIVA:
    Impianto uscita Dx - Sx 100% Inox.
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] 784616 Kit posteriore Dx OO80 - Sx OO80.
    In preparazione.
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] 784619 Kit posteriore Dx  145x75 - Sx  145x75. [​IMG]
    Casoita fino a 2mesi fa non c'erano!!!!:eek::eek::eek::eek:

Per il dppio dx/xs della ss ci farei un pensiero!!
    Perchè gli SS dico che abbiano un suoino stupendo e unico!!!!!

Ed è lo stesso sia per la mia che per la tua!!!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2008
  4. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    non è male l'alternativa..ps ma il varex quanto costa? sul video stava a 399$, diciamo tipo 350 €
    il ss quanto sta invece?

cioè dopo aver visto ieri il varex e sentito piuttosto, ci sono rimasto sotto...cavolo che sound..comunque ho fatto stamattina a lavoro una bozza a mano per in impianto tipo varex però su ss..il varex ha il tubo dall'interno..noi facciamo il bypass per il diretto dall'esterno superiore con doppia valvola a farfalla..scusa ma metti il caso che non funzioni per una qualsiasi ragione la chiusura della valvola..l'altra sta sempre aperta e il gioco è fatto..se non funziona la prima chiudiamo al seconda..è una sorta di paracadute d'emergenza..

5. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    intendi dire quindi di mettere due terminali? sai che la spesa è grossa vero? ti costa il doppio in pratica:..il lavoro sarebbe facile perchè prendi lo sdoppiatore che ha l'm54 (non so se lo sai ma questo motore ha in ingresso alla marmitta 2 tubi e non uno come me)..però perderesti anche compressione in uscita..quindi calo di potenza..vedi te..poi dovresti tagliare e alzare notevolmente il vano batteria che abbiamo sulla destra..

ps ma se allora mi faccio il collettore nuovo, quello della ss o quello su ebay, le lambda che ora ho dove le metto?

per gli altri utenti: non siate volgari se vorrete rispondere :D

6. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Si però sarebbe un lavoro stupendo, fatto a regola d'arte!!!
    Più che tutto io non voglio perdere in contropressione, che da quello che ho notato +contropressione = +coppia !!!!
    Anch'io come te avendo l'M52Tu come te ho un tubo unico che arriva al terminale!!!

Usi sempre quella ma devi allungare i cavi!!!
    Niente di preoccupante!!!!:wink::wink::wink::wink:

Attenzione ai doppi sensi!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2008
  7. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Se leggi le risposte dopo il varex io mi sono informato per averlo e ho scritto i prezzi e tutto il resto!!!

In quel 3d ce anche il materiale per fare quelo che dici tu con il link di uno che vende già la valvola con lo sdoppiamento e lo spezzone di tubo apposta per quelll libero!!
    Comunque ha un sonud pazzesco anche perchè quel del video è uno scarico da 4,5'' aperto!!!!!

Però con la soluzione del varex, quando lo apri la contropressione va a farsi.....................un giro :mrgreen::mrgreen::mrgreen: da un'altra parte!!!!

8. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ma sai che bello mettere questo della SS!!
    ALTERNATIVA:
    Impianto uscita Dx - Sx 100% Inox.

[​IMG] [​IMG] [​IMG] 784616 Kit posteriore Dx OO80 - Sx OO80.

Però come costi siamo almeno sui 600-700€!!
    Non so i prezzi perchè fino a poco tempo fa non c'era!!!

9. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    in effetti si è molto bello..per il prezzo invece..mmh..troppo caro..cioè con quel prezzo ci faresti il terminale doppio ovale e il centrale.oltretutto ci potresti saldare il pezzo per la parte dx..

che noia, non ritrovo più la bozzetta :(
    immagina la mia camera: tavolo del pc con il monitor da 17" del pc fisso sulla destra e il pc portatile sulla sinistra più fogli e bozzette qua e la..cd, righelli, compassi ecc..uff..spero di trovarlo..
    di solito sono molto ordinato ma ultimamente non ho avuto tempo di mettere in ordine tutto..

10. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    qualcuno di voi ha mai provato il sintoflon?

11. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    mc007, lui lo usa ogni 10ooo per pulire il collettore!!!!

12. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    penso sia una cosa buona..se si fa un trattamento stp nel carburante e un trattamento sintoflon possiamo pulire tutto il motore...

13. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    pero non sarebbe una buona cosa smontare anche il collettore di aspirazione pulendolo meglio e cosi potendo anche raggiungerela testata motore per pulire dopo il collettore?

14. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    si però sai quanto tempo ci vuole per smontare tutto??? comunque hai ragione..

15. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    scusate ma questa porcedura va bene anche sulla mia restayling? io non so che motore monto se M52 o M54 cmq posso procedere ugualmente? vorrei fare questa pulizzia perche raramente vedo la lancetta dei giri scendere un po sotto i suoi giri prestabbiliti arriva a circa 500 giri e risale immeditamente questo accade quando sono fermo e do gas la lacetta fa questo scherzo e l'auto tremolicchia leggermente quando accade penso a causa dei giri bassi, cmq ribbadisco che la cosa e rara, siccome ho montato il filtro della sprintfilter quello piu sportivo non vorrei sporcasse tutto.

16. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    la mia afreddo tende a girare male al minimo.. mi sa che è un lavoretto che faro' insieme alle candele

Condividi questa Pagina