[Reportage] Pulizia farfalle E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 24 Maggio 2008.

  1. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    NO non è un problema di DOVE prendere, è proprio UN ALTRO il tubo in questione... è a sx nel motore, sopra la testa, sopra l'attuatore del Vanos x intenderci... e l'uscita verso l'aspirazione non l'ho vista (ero di fretta e allo stretto), bisogna togliere i carter in plastica...
     
  2. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    [​IMG]

    io ho il 150 Hp e pensio sia il tubo n°2 che parte da sotto i collettori d'aspirazione..
    non è quello?
     
  3. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    La tua foto non si è visualizzata, non so xchè... Cmq ne ho fatte un paio io, scusa la qualità ma le ho fatte col cell...

    [​IMG]


    [​IMG]
     
  4. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ragassi, ma parlate dell'EGR o di altro ricircolo di vapori e gas??
    Da quel che so il ricircolo dei gas serve per ridurre il NOx, causato da alte temperature di esercizio. La funzione è appunto quella di far entrare nel motore "x" gas inerte assieme all'ossigeno, in modo da ridurre il volume dell'ossigeno in camera di combustione, quindi meno combustibile bruciato = diminuisce la temperatura.
    L'unico problema potrebbe essere una maggiore temperatura nella camera di combustione ... comunque mi risulta che ad acceleratore tutto premuto l'egr si disattivi, e quindi problemi non ce ne dovrebbero essere.
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma a cosa serve e cos'e' quel tubo?
     
  6. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    Quel tubo è un canale per il recupero dei vapori olio motore che va a collegarsi con un attacco a y al tubo recupero vapori olio freni e tutti e due si scaricano nel collettore d'aspirazione..

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BM11&mospid=47614&btnr=11_2681&hg=11&fg=45

    controllate qui, è la foto che avevo messo ma che non si vede..

    a parer mio se noi mettiamo il filtro non ci sarà una più una depressione per la quale i vapori venivano aspirati ma avremo pur sempre aria libera cosicchè i vapori usciranno però filtrati stavolta..

    le opzioni sono due:

    1. o colleghiamo tutti e due tramite il tubicino che si unisce al collettore d'aspirazione
    2. colleghiamo solo il recupero vapori olio al suo nascere (vedi foto postata da the stig) con un filtro maggiore, chiudiamo il raccordo ad y lasciando in ingresso al collettore d'aspirazione solo il recupero vapori olio freni..
     
  7. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ciao Tuning... Guarda che il tubo della tua foto dovrebbe essere un altro recupero, quello dei vapori benzina, se no il tubo che crea la depressione x il servofreno... Ho i miei dubbi che si quello dell'olio, dato che quest'ultimo si collega qui: (il nr. 2 x la precisione...)

    [​IMG]
     
  8. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ragazzi ma questa sta diventando una cosa complicata!!!!

    Io avevo già guardato il tuo spaccato "Sting", ma non ci ho capito niente!!!!!
    Perchè tutti vanno in quella valvola!
    Inoltre il tubo sei dovrebbe andare al vacuometro! Ma perchè???

    Boh?! C'è un meccanico che ci possa aiutare????????????????????
     
  9. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    resta il fatto che a noi serve eliminare il tubo che da fastidio all'aspirazione..quindi bisogna concentrarci su quello..

    ps pasticche cambiate, tutto ok..
     
  10. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ma non trovo altri tubi che vadano all'aspirazione!! Tranne il tubo del vacuometro e del servofreno, che non c'entrano nulla!!!

    Questo non è complicato basta svitare le due brugoline e viene via la parte con i pistoncini, perchè il supporto pinza puoi lasciarlo su!!!
     
  11. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    scusa, non voglio contraddire nessuno, ma io avevo le torx!!!! :eek:
    per la precisione ho dovuto utilizzare una torx t45!!
     
  12. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    #-oSi hai ragione, ma mi sono ricordato male, perchè l'ho fatto sul ponte da un mio amico meccanico e lui ha le torx a L, tipo le brugole, ch'è più comodo!!!:wink:
     
  13. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ALLORA... Domani mi metto un po' d'impegno e vedo di cercare il percorso di tutti i tubi incriminati, se riesco faccio qualche foto... Resta cmq il fatto che di solito il tubo recupero vapori olio non c'entra niente col servofreno, perchè quello usa aria pulita se non sbaglio... e di solito esce da SOPRA la testa (dove salgono i vapori dell'olio ovviamente...) E' per quello che penso e dico che i tubi vicino al servofreno non c'entrano nulla! Cmq stiamo a vedere dai, prima o poi riusciremo a capirci qualcosa (spero!!!)
     
  14. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Allora attenderò domani!!!

    In bocca al lupo stig!!!!
     
  15. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ciao Comitato Aspirazione Pulita... brutte notizie #-oda me oggi diluvia x cui niente foto dei tubi...:cry2Sigh... Sob... Avevo tanta voglia di smontare qualcosa...
     
  16. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Contrordine, oggi a BG stesse condizioni di Silverstone x cui ora sole... Allora ho fatto 2 foto ai tubi ma è un vero casino, si intrufolano sotto i collettori x cui non si vede un bel niente!! Ve le posto ma è come se non le avessi fatte, siamo al punto di partenza... P.S. dallo sporco e olio presente nel tubo si direbbe proprio che sia quello a portar giù i vapori...

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    belle foto,ma veramente puo' essere tanto sporco su un motore a benzina?
     
  18. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Bel servizio, ma qui o ci si mette a smontare o non si arriva a niente!!!

    Nel forum c'è qualche meccanico disposto a spiegarci un pò?!?!?

    Oppure voi sapete di qualcuno del forum a cui rivolgerci??
     
  19. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Guarda non ci ho proprio pensato quando ho pulito la farfalla a scattare 2 foto, ma mi son pentito... Il tubo che x curisità ho aperto sopra la testa cmq è bello sporco, d'accordo che son vapori ma pur sempre di olio...
    Rochester ho fatto un paio di domande abbastanza dettagliate ad ATD, (QUALE tubo di preciso e COME separarlo) vediamo cosa dice lui...
     
  20. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata

    Speriamo ti risponda!! Perchè a me poi a lasciato cadere il discorso quando gli ho chiesto se cmq poteva realmente essere utile per tenere pulito!!!

    Ma siccome è molto disponibile penso ti spiegherà!!
     

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