[Reportage] Pulizia aspirazione/egr con spray Sintoflon su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Gabo, 7 Dicembre 2007.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ocho! con quei km, hai almeno 3mm di strato di morchia....nn skerziamo raga!:wink: Io andrei di pulizia manuale del collettore e poi al limite dopo averlo pulito, gli passo lo spray almeno mi va a pulire la camera di combustione, però i collettori sono riskiosi xkè la morchia che si crea tra le fessure è abbastanza spessa.
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    la morchia è un eufemismo per dire m3rda?
     
  3. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    avevo preventivato di smontarlo....ma non è che l'idea mi stuzzichi + di tanto...+ che altro di dare una pulita al sensore sovra alimentazione...ma non l'ho trovato...
     
  4. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    claro che si!!:wink::mrgreen:
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    emmm8-[ si :mrgreen:
    come nn l'hai trovato? :eek: smonti il box del filtro clima, e lo trovi in alto a dx del motore, appena dietro, metti la manina e lo senti. Io mi aiuto con uno specchietto da femminucce :lol:
    Lo smonti con chiave da 10 facendo attenzione a nn fartela cadere sotto, e poi immergi il beccuccio nel diluente nitro e agiti finkè nn si pulisce. Soffi pian piano con aria compressa e rimonti!
     
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  6. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ci sono arrivato, ma nel 136 cv è dove dici te, ma nel 150 da quello che ho capito deve essere sotto...non avendo lo specchio non l'ho potuto vedere..
     
  7. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    è la stessa identica cosa mi sembra di averto detto in un altro 3d.
    ecco lo spaccato della mia N°17
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3327&hg=11&fg=40

    e della tua N°16


    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3327&hg=11&fg=40
     
  8. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    si infatti anch'io convinto di cio ci detti un occhiata(stavo facendo un altro lavoro) ma non è li, lì cè un sensore grosso ma non è quello, ha una testa come un dado esagonale grosso...
     
  9. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ma vorresti dire ke il tuo motore è diverso dagli altri :lol: :lol: :lol:
    ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiii nn skerziamo:wink:
    Il sensore sta li. Ha una chiave da 10 sulla mia, e penso anche sulla tua, ed anche probabile che ti abbiano messo un chiavino esagonale xkè + facile da avvitare rispetto al bullone da 10. Tutto sta a volersi sporcare le mani o meno...
     
  10. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    no ti dico che nel 150 cv è diverso,il 136 è diverso dal 150, lascia fa lo spaccato...che sicuramente non hanno modificato...cmq quando lo smonto te lo ridico!:wink:
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Se leggi nella descrizione della bomboletta c'è scritto che è preferibile eseguire l'operazione in corsa come ho fatto io, perchè la turbina andando in pressione genera maggiore effetto pulente in sinergia con il prodotto spray.:wink:
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    La mia quando l'ho fatto aveva solo 26000 km quindi differenze non ne ho sentite, credo che su auto con 80-100'000 km un pèò di differenza si senta, per il motivo che vengono puliti tutti i sensori nel condotto di aspirazione
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Fai pulire tutto dal meccanico manualmente e poi ogni 25000 km usi una bomboletta Sintoflon come mantenimento della pulizia
     
  14. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Gabo, non ho ben capito che cosa intendi per "non dirigere il sondino verso l'egr...." ! la mia ha 90.000 km: che mi consigli?? Inoltre, non potresti fare un bel reportage sul cambio olio e filtro??
     
  15. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV

    nel 150cv dovrebbe avere una copertura in plastica
     
  16. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    [​IMG]
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    fara' solo che del bene,l'ho fatto questo lavoro anche su macchine con oltre 200 000km,mai avuto nessun problema:wink:
     
  18. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    è uguale , è nella stessa posizione ed è fissato allo stesso modo del 136 , cioe' dietro il collettore a dx di chi guarda
     
  19. giova

    giova Collaudatore

    429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Grazie Gabo x le info, avrei intenzione di effettuare a breve questa manutenzione.
    Ho 77.000 km:
    1) basta una bomboletta?
    2) portare il motore in temperatura prima di spruzzare?
    3) mi conviene fare un reset in seguito?
    Domande forse inutili... spero non troppo :rolleyes:

    Grazie ancora!:wink:
     
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  20. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Direi il contrario... molto utili, ora aggiungo di portare il motore in temperatura prima di iniziare a spruzzare il prodotto. :wink:
     

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