[Reportage] Post-montaggio impianto lavafari su coupè restyling E46 (56k warning) | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Post-montaggio impianto lavafari su coupè restyling E46 (56k warning)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mike., 1 Novembre 2010.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ne se non altro puoi risparmiare carburante!

    Sono sicuro che presto finirai il cablaggio anche tu.
     
  2. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Oggi ho ricevuto un paio di mail dal commercialista:eek:,:sad::sad:.Quindi penso che se mi metto a lavorare con fili elettrici, me li giro stretti intorno al collo.Oppure vendo la macchina e tiro su qualche eurino .Nemmeno troppi, oramai.Meglio che lascio stare ,altrimenti ne sentite parlare al tg:giovane uomo si strangola col cablaggio del lavafari.Meglio riderci su và,ma comunque c'è qualcosa che non va in questo paese.
     
  3. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Mi sono ridedicato alla questione cablaggio,dopo essermi perso in alto mare.Ero rimasto con tutto l'impianto lavafari montato e con il relais blu k6 e nient'altro di elettrico.Ho scaricato le istruzioni originali ma dato che il relais è "nudo" e senza zoccolo,ho bisogno di qualche conferma da qualcuno piu' esperto:dallo schema elettrico e dalle foto postate del cablaggio originale, direi che dovrei collegare il piedino 30 con cavo sez.2,5 (rossogrigio) alla scatola fusibili, il piedino 85 con cavo sez.0,75 (blu nero) al modulo base ,il piedino 87 con cavo sez 2.5 (nero) alla pompa lavafari(+) . Dico bene?
     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
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    18 Agosto 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    OPS, non mi ricordo più... Ora ripasso e vedo come aiutarti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2014
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
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    18 Agosto 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Eccolo, segui lo schema in prima pagina, altrimenti smonto il cassettino e faccio qualche foto.

    [​IMG]

    piedino 6 del relè al porta fusibili,

    piedino 4 del relè alla centralina modulo base,

    Piedino 2 al positivo della pompa lavafari.

    almeno mi sembra...
     
  6. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
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    23 Novembre 2007
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    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Grazie Graziano,sei sempre pronto! Chiederti di smontare il cassetto e fare delle foto mi sembra di chiederti troppo. Lo schema è lo stesso che ho scaricato dalle istruzioni di montaggio impianto lavafari SRA e46. Sul relais non ho i n. 2- 4 - 6 ma 30, 85, 87 doppio. Proprio dalla tua foto di quando hai fatto il prelievo del modulo lavafari col coltello ho visto che ci sono solo 3 fili che escono dal relais, nero,rossogrigio,neroblu. Dallo schema ho cercato di risalire al n.di piedini del k6,per poi cablare il tutto con cavi e faston tutto fattoin casa
     
  7. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
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    23 Novembre 2007
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    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Unica differenza tra gli schemi è il filo del piedino 2 che da me è sw mentre nel wds della tua foto è brsw, ma è sempre il + della pompa.Dovrebbe essere allora 2=87 4=85 e 6=30 come dicevo.Si lo so, se compravo il cablaggio completo era molto meglio, mi costava lo stesso o meno, veniva meglio ed era già montato da un pezzo!
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
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    18 Agosto 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :-k l'unica cosa che ricordo con sicurezza è che il filo nero blu va al pin 12 della centralina.

    ma la posizione dei piedini purtroppo non la ricordo proprio.

    hai ancora le foto che feci, non le ho conservate, se me le mostri magari riesco a ricordare come era i collegamenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2014
  9. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Se hai pazienza, guardo i cablaggi del mio.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Eccole le mie foto, forse riesci a capire come collegare ora!

    ps: ora ricordo anche la fatica fatta per recuperare il relè da una macchina messa sotto il sole e con la portiera anteriore destra bloccata, l'unico attrezzo che mi ha prestato il rottamatore era un vecchio coltello da tavola...

    Guarda come sono ridotti i fili che ho tagliato segandoli con la lama del coltello...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2014
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
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    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Se non dovessero bastare le mie foto questa dovrebbe aiutarti in modo definitivo!

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    direttamene dal realoem...
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ricapitolando:

    - 30 o pin 6, filo marrone/nero (alla pompa);

    - 85 o pin 4, filo rosso/viola (alla scatola porta fusibili);

    - 87 o pin 2, filo azzurro/nero (alla centralina).

    Direi che siamo.
     
  13. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Sei Un fenomeno bravo

    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
     
  14. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    ragazzi, non mi torna la vostra spiegazione, perchè il funzionamento del relè è:

    30: positivo impianto e bobina, quindi va alla portafusibili

    85: negativo bobina, quindi va alla centralina

    87: uscita alimentazione, quindi va alla pompa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2014
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  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    [​IMG]

    [​IMG]

    Ops, hai ragione, credo di aver fatto un po' di confusione...
     
  16. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Grande Graziano! Si, la foto era proprio quella. Quindi confermi quanto avevo dedotto dall'unione di schema e foto......solo che 30/6 RTGR scatola fusibili,87/2 BRSW +pompa,85/4 BLSW centralina. GRAZZZIEEEE GRAZIANOOO!!!!
     
  17. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    grazie dei Rep ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Esatto.
     
  19. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Oggi sembrava il giorno giusto per fare finalmente il cablaggio del lavafari(si, ho dei tempi moolto lunghi, sembro quello della barzelletta dei monaci tibetani).Preso il sacchetto con cavi elettici del colore e sezione corretta,faston assortiti,nastro isolante nonché portatile per ripassarmi il tis per non fare cavolate.Primo probema:per qualche ragione non c'è il cd del tis nella borsa del pc. Bene! Andro' a memoria,penso. Smonto i cassetto portaoggetti, collego il modulo/relais k6 ai 3 fili, monto un microscopico faston (avanzo del montaggio comandi al volante)poi apro la presa della centralina,cerco di inserire il cavetto blu col mini faston nella posizione 12 e.....non entra. Fantastico!Dopo varie peripezie e modifiche riesco ad inserirlo.Passo al filo rosso che va al fusibile 51.Ma nella scatola fusibili serve l'ennesimo spinotto che io non ho.Lascio in sospeso e passo a stendere il filo marrone/nero nel vano motore, verso la pompa, e il filo marrone che mando a massa dietro al faro dx, nel punto previsto.Così sono già fermo!Sto benedetto faston che va nella scatola fusibili dovrebbe essere generico e non specifico biemme?E lo spinotto in gomma per la pompa?Dove caspita li trovo?Baia? Forse trovo qualcosa sul'etk?........Grazianoooo aiutoooo
     
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ma scusa lo spinotto non te lo avevo spedito insieme alla guarnizione e qualche altro ricambio che neanche ricordo?

    Ps: oggi io ho montato questo

    [​IMG]

    [​IMG]
     

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