Sono riuscito a fare due foto al volo Scusate, forse noterete che manca qualcosa . Si lavora sempre! Come rimonto la bm farò delle foto migliori
Davvero bel risultato!! io ho montato le lampadine a siluro con i led dentro e danno lo stesso effetto ma senza spendere tanto tempo! ma complimenti davvero... ps con le modanature argento rende mille volte di più...al momento le mie sono scure....al momento....
Grazie Le mie modanature naturalmente sono fatte in casa. Quelle scure non le diggerivo . Io ti consiglio di trasformare a presto anche le tue.
caspita l'effetto nn è niente male!!! se poi ci metti tutti i led della strumentazione blu allora diventa veramente "fredda"!!!
Concordo.............io ho già le plafoniere che danno luce bianca e credo che a breve appena ho le ferie di maggio mi cimento in questa operazione........già sto cercando i led da sostituire e tutto il necessario per le saldature
Io da una vita cerco un quadro da utilizzare come cavia. Fin quando si tratta di sostituire l'illuminazione a un frontalino o a un telefonino tutto è relativamente facile. Comunque quando sarà la strumentazione bianca o bianco tendente all'azzurro.
con i led c'è sempre l'effetto di luce sfumata quando si accende e si spegne oppure non c'è più il fade?
Certo, l'eleganza non è stata compromessa! Comunque si nota il multiplexing della centralina ma non è fastidioso.
Non ho tutto l'ambaradan SMT (o tecnologia SMD). Io ho sempre operato senza possedere l'attrezzatura specifica.
Si, con la strumentazione è un altro mondo ma ha anche il suo costo. Una stazione saldante ad aria calda costa dalla 250 in su. In fondo io faccio solo riparazioni e piccole modifiche, non mi sono mai messo a costruire in SMT.
intendevo che non so se l'hai aperta mai la strumentazione delle nostr BM, è un pò incasinata perchè ha dei microled che illuminano solo la lancetta, ed altri che illuminano il tachimetro, e sono scomodi da dissaldare.
Come avevo scritto in un altro 3d, forse sono riuscito a trovare un quadro strumenti dove sperimentare, il mio fin quando non ho la certezza matematica della riuscita dell’operazione rimarrà chiuso al suo posto. Tu hai già ha visto allora la situation all’interno, giusto? Che ne pensi, è fattibile o già lo hai fatto?
ciao. i led devono essere alimentati a corrente, o li bruci. Al passaggio della corrente si crea una controtensione nel led (nei bianchi circa 3 volt) per alimentarli correttamente devi vedere con che corrente lavorano. In genere aui 20-30 milliampere (se la superi li bruci o gli accorci molto la vita) quindi per calcolare la resistenza, devi avere 1- la tensione di alimentazione (in macchina calcola 13,8 volt del motore acceso) 2- la corrente necessaria al led. 3- il numero di led e come li monti (serie o parallelo) esempio voglio accendere 6 led (corrente alimentazione 25milliampere) tensione auto 13,8 volts li collego tutti in parallelo (per intendersi il positivo di ogni led attaccato assieme e il negativo tutti a massa) tensione inversa del led (3 volt) corrente totale 25*6 = 150 milliampere quindi devo fare Vauto - Vled (13,8-3=10,8Volts) poi Corrente 150mA V=R*I (tensione = resistenza * corrente) da questa formula ricavo: R= V/I (Resistenza = tensione/corrente) quindi: R= 10,8V/0,15A (150 milliamper) = 72 Ohm La potenza da dissipare sulla resistenza? W = V*I V resistenza = R*I = 72*0,15 = 10,8volts Potenza = V*I = 10,8*0,15=1,62 W quindi basta una resistenza da 2 watt (o 8 resistenze in parallelo da 1/4 di watt da 576 ohm circa) quindi devo mettere una resistenza da 72 ohm in serie al circuito composta dai 6 led in parallelo. Se ci sono errori vi prego di correggermi, e da tanto tempo che ho finito l'ITIS!!! (se li metti in serie cosa succede, ogni led ha una controtensione di 3 volt, se ne metti 4 in serie ti ritrovi una controtensione di 12 volt e quindi li puoi ancora accendere, se ne metti 6 in serie hai una controtensione di 18 volt e si accendono pochissimo) Si possono fare combinazioni serie parallelo per dissipare meno potenza sulla R (resistenza) )
Quoto un po' il tuo post ma ci sono delle cose che IMHO non sono propio corrette. Come tu ben sai i LED sono dei semiconduttori con tanto di curva caratteristica. Questa curva non è mai perfettamente coincidente in nessun semiconduttore anse se sulla carta sono identici. Quello che intendo dire io è che se metti i LED in parallelo ognuno lavorerà in un punto diverso (probabilmente di molto) ritrovandoti dei led che assorbono 10mA e altri che ne assorbono 30. IMHO i led devono sempre stare in serie e possibilmente con accensione alternata secondo datasheet, questa è la regola di vita dei LED.:wink:
Non hai torto anche se in genere comprando led della stessa partita non si hanno grosse tolleranze. Pero il tuo discorso è giusto.