[REPORTAGE] Montato Sprint Booster

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 29 Marzo 2007.

  1. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Passa in un'officina BMW o in un'officina attrezzata tipo bosch car service, te le fai svitare e le sostituisci con viti con la testa normale. a meno che non trovi la punta per quelle viti, penso che questa sia l'unica soluzione prima dello scalpello-martello!
     
  2. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    facci un bel reportage anche per montaggio su E90
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Interessante...
    ...mi fareste un fischio nel caso di un acquisto di gruppo?:wink:
    Thank's!!:razz:
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Credo che tu non ne abbia bisogno perchè azionando il tasto SPORT vai già a intervenire sulla velocità di apertura delle farfalle aspirazione e variare l'erogazione del motore... in pratica avevo letto che le Bmw ///M utilizzano già una sorta di Sprint Booster premendo appunto il famoso tasto magico =P~
    Ora ragionando però nulla esclude secondo me che se monti lo Sprint Booster vai a sommare i 2 effetti tasto SPORT + Sprint Booster :eek: in teoricamente ti ritroveresti un'arma sotto il piede :eek:

    Comunque riguardo a prima ecco qui dove avevo letto info:

    ¿Alguna marca de coches utiliza sistemas similares al sprint booster?
    Si, marcas como audi, bmw, opel ya lo instalan en sus vehiculos, pero de forma desconectable, en el RS4, M5 ya se utiliza.

    [​IMG]
    RS4 " Mediante un botón en el salpicadero, el conductor puede variar la respuesta del acelerador y la dirección, para que ambos sean más rápidos."
    Articulo completo http://www.km77.com/marcas/audi/2006/a4/rs4/t01.asp

    [​IMG]
    M5 " Hay un botón en el volante que permite activar lo que BMW denomina «MDrive». Al pulsarlo, varía la respuesta del motor al acelerador....."
    Articulo completo http://www.km77.com/marcas/bmw/serie5_05/m5/texto.asp

    ¿Es simplemente el sprint booster un potenciometro?
    No, no es simplemente un potenciometro, el potenciomentro solo reduce el recorrido del pedal, es decir, al 50% de su recorrido estas al 100%, si el sprint booster solo hiciera esto, que diferencia tendriamos de pisar el acelerador del 50% al 100% en un pisoton, 1 milesima de segundo?, el sprint booster ademas de recucir el recorrrido del acelerador reduce el retardo electronico del mismo.Os pongo un ejemplo de un megane RS probado con un Gtech, teneis mas info de este medidor en www.gtechpro.com
     
  5. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie mille Gabo della precisazione...
    ...ne avevo letto al riguardo in un altro tuo topic...
    ...però mi pareva appunto fosse riferito alle emmone più recenti (M5 e M6)....
    ...cmq mi sa tanto che a questo punto bisognerebbe chiedere ai maghi dell'elettronica del forum cosa ne pensano.:-k
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Qui ho trovato un'argomento sul tasto sport... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=90766
    secondo me se monti lo Sprint Booster vai a sommare l'effetto del tasto sport e dello stesso Sprint... nel catalogo Sprint c'è scritto per tutte le Bmw e Mini benzina e diesel... presumo che se non fosse stato compatibile con l'///M l'avrebbero specificato :wink:
     
  7. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Concordo...
    ...l'unica paura potrebbe essere che sommando le due cose: sprint booster + tasto sport potrebbe essere che forse si rischierebbe di avere la funzione sport troppo nervosa e assai ingestibile.:rolleyes:
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    non direi, Robbè e Mpower3246 avevano una mezza idea di sostituire la coppia conica sulla propria ///M3 per farla diventare ancora più furiosa ne prendere i giri
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    A questo punto facendo coppia conica + Sprint Booster + tasto Sport che ne esce??? :eek:
     
  10. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Il buon Zorro lo ha fatto già e ne è contentissimo!!!:wink:
    Boh non so se però il risultato sia comparabile visto che nel caso della coppia conica si tende ad avvicinare tutti i rapporti riducendo la perdita di giri nel passaggio da uno al successivo (tendo sempre il motore visvo e su di giri ma non modificandone la risposta ai comandi impartiti) mentre nel caso dello sprint booster si andrebbe nella direzione di dare sempre una risposta netta al comando impartito dall'acceleratore...
    ...cioè la cosa che mi farebbe più riflettere sarebbe in un certo senso il dubbio che con lo sprint booster + il tasto sport al minimo comando dell'acceleratore la macchina risulti troppo viva e quindi rendendo ingestibile normalmente l'utilizzo con questa funzione attivata. Stile che diventi solo una funzione dragster cioè un'arma a doppio taglio obbligando sempre a telegrafare con l'acceleratore per non rischiare di andare oltre il limite fisico dei pneumatici...
    ...non so se mi sono spiegato bene su cosa intendo.:rolleyes:
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Zorro chi sarebbe scusa? 8-[
    ho capito cosa vuoi dire,sarebbe da provare,hai il cambio manuale?
    se trovi una buona anima che te lo monta sulla tua o se ci vediamo ad un raduno lo proviamo sulla ///M
     
  12. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    E' Mpower3246...
    ...quello che ha l'emmona grigia con i cerchi CSL...:wink:
    Io sì ho il cambio manuale!:biggrin:
    Dai se non riesco a provarlo prima casomai lo proviamo ad un raduno!!:wink:
    Grazie mille della tua disponibilità!!!:lol: :lol: :lol:
     
  13. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    attabus hai montato lo sprint booster?
     
  14. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    scusate forse faccio una domanda già posta: va bene anche sul benzina? si può montare su tutte le E46?
     
  15. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    perdonate anche me...è ok per il mio 330xd 204cv?
    cosa migliora?grazie in anticipo...
     
  16. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    si si va bene su tutti motori benzina e diesel bmw di qualsiasi serie!
     
  17. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Provato ieri lo sprint booster, quello di Gabo. Che dire, averlo in mano (lo sprint booster :lol: ) dice poco, una volta montato e provato le sensazioni sono più che positive.
    Nel momento della partenza rilasciando la frizione e dando un filo di gas l'auto reagisce molto meglio, parte più decisa ma non esagerata, il giusto.

    Non commento il fatto che costi 200 euro, che non sono pochi, ma il risultato credo sia apprezzato da tutti.
     
  18. MAO

    MAO Secondo Pilota

    722
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61

    Marco, ma l'hai preso anche tu?
    Hai visto se è possibile realizzarne una copia a basso prezzo? :-k
     
  19. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Non l'ho preso, ho provato quello di Gabo nella mia auto.

    Per la seconda domanda.... :mrgreen: dammi un pò di tempo
     
  20. MAO

    MAO Secondo Pilota

    722
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Aspetto impaziente!.... :wink: (dammi notizie appena c'è qualcosa di nuovo.. in un paio d'ore arrivo a Monte da Biadene... :mrgreen:)
     

Condividi questa Pagina