[REPORTAGE] Montato Sprint Booster | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE] Montato Sprint Booster

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 29 Marzo 2007.

1. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    ciao daniele: fai questo investimento, poi se non ti piace lo rivendi subito. via dai....ti levi la curiosità. sui gasoloni pompati come il mio per me riduce drasticamente la vita del gruppo frizione volano, drasticamente...insomma io la sto cambia do a 194mila.. montato a 170 credo ma mai sempre acceso.

2. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao biondo, potresti spiegarmi meglio?

Perchè secondo te riduce "drasticamente" la vita del gruppo frizione? :-k

Non è una bella cosa questa che hai detto...

Io l'unico motivo per cui lo prenderei sarebbe eliminare il (fastidioso) ritardo di risposta del pedale, sia in accelerazione che in rilascio.

Non voglio però perdere la modulabilità e non mi interessa un aggeggio che, come tocco il pedale, mi fa aprire completamente la farfalla come se avessi schiacciato tutto! :evil: Ad aprire ci penso io, ma quando dico io e non quando dice lui!

Guarda, presto chiamerò il produttore e mi faccio spiegare tecnicamente come agisce.

Poi vedrò se fare questo "investimento" o meno. :rolleyes:

Se compro qualcosa è perché ne sono convinto al 100%.

Se già non sono convinto in partenza, meglio fugare tutti i dubbi prima e ti assicuro che non è per 175 euro ma è perché non mi piace regalare soldi a chi non se li merita. :wink:

Dovrebbero fare un "30gg, soddisfatto o rimborsato"... :mrgreen:

Saluti

Daniele

3. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Hai tre regolazioni, quindi non è che perdi la modulabilità.:wink:

Rischia di più il gruppo frizione perchè se parti più veloce usuri di più... ma non è che quando lo usi mentre corri cambi qualcosa a livello frizione...:wink:

visto che ne ho qualcuno in più....

quasi quasi uno (uno alla volta però)che gira per prova di 30 giorni con formula soddisfatti o rimborsati potrei anche farlo...:cool:

per la paura...dai dai qui sul forum ne sono stati venduti almeno 50....o forse di più e molti hanno auto dopate....non va male...:mrgreen:

4. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    In che senso hai tre regolazioni ???? :-k:-k:-k:-k

Non è un modulo questo da ciò che ho capito, migliora solo la trasmissione del potenziometro dell'acceleratore alla centralina.

5. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci

ecco "l'aggeggio" che cosa ti combina;)

6. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Grazie toffa ma queste 3 regolazioni cosa intende ?

Non sei te che regoli ma è l'aggeggio che a seconda della pressione rende piu modulato il tutto giusto?

7. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci

questo è quello che dice il sito ufficiale.

Io però sono sempre stato dubbioso su quest'affare.

Alla fine ti dà la sensazione che la macchina vada di più, ma in realtà non è così](*,)

8. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Mi ero perso questo aggiornameto

NOVITA' SPRINT BOOSTER PROGRAMMABILE !!!

http://www.sprintbooster.it/doc/Spri...a-versione.pdf

Capito ero rimasto a quello standar montato da Gabo all'inizio del 3D e non capivo .

Ok ora è tutto più chiaro

Ma l'interesse è dato che con i comandi al volante mi pare che l'accelerazione si apiu pronta e decisa rispetto al pedale e ci sia meno buchi e tentennamenti intorno ai 2000\2500 giri

9. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Tu l'hai provato?

Dalle curve di risposta si vede che lo SB comprime la risposta del pedale in un range più stretto di escursione.

Già a 3/4 dell'escursione massima è come se avessi schiacciato a tavoletta.

Quindi si perde 1/4 di modulabilità del pedale.

Relativamente alla ritardo di risposta iniziale, sempre guardando il grafico, la linea rossa (SB) precede la linea blu di pochi pixel, pertanto facendo una proporzione con l'intervallo 0-0.4 secondi dell'intero grafico, l'anticipo di risposta potrebbe essere nell'ordine di 1-2 centesimi di secondo....:rolleyes:...praticamente impercettibile.

Quindi, in sostanza, se tutto quello che fa lo SB è modificare la curva di risposta, togliendo 1/4 di modulabilità ed anticipando la risposta di 2 centesimi di secondo, beh, non credo valga i soldi spesi.

La percezione di una macchina più reattiva potrebbe derivare dal fatto che già a metà pedale è come se avessimo premuto a 3/4, quindi la potenza sembra cresciuta.

In verità stiamo solo "spingendo" l'acceleratore di più, senza saperlo.

Se c'è qualche altra caratteristica non riportata, non so...:-k

Saluti

Daniele

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ci sono più di 50 persone su Bmwpassion che son contente de sta boiata!:wink:

Pure con mezzi dopati...e tre gruppi d'acquisto all'attivo...va male?[-X[-X

Non dimentichiamo il forum MEGAMINI ed altri...:wink:

I consigli negativi vengono da coloro non lo hanno mai montato o testato (ricordo la discussione intitolata reportage e non supposizioni), opinioni positive da chi lo ha acquistato....e molte di queste sono persone con molta esperienza.:wink:

Tutti i pareri faranno sicuramente da feedback allo sprint-booster siano essi da persone che l'hanno montato e da chi no.

Dare pareri negativi farà si che tutti saranno più titubanti nell'acquisto, magari pregiudicando quel brio che tanti altri decantano.

Una politica su questo senso può far si che lo sprint tra non molto non sia più commercializzato...(dubito):sad:ma perchè negare ad altri la facciona :mrgreen: dopo il suo utilizzo???

Purtroppo sono di parte...ma leggendo le pagine indietro, i 3 gruppi d'acquisto e le relative opinioni a merito...perchè screditarlo?:wink:

11. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Complimenti per lo studio tecnico.....

ma quello che dici è forse o è???

certo che da reportage qui sta diventando come assassinarlo...#-o

Non sono così tecnico....ma credimi almeno per me.... resta il fatto che quando l'ho montato è :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

per quanto riguarda la modulabilità....resta...solo che si deve esser più sensibili con l'acceleratore...non lo vedo come un problema...

12. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    No, personalmente non l'ho provato.

ma tutto quello che hai scritto è esatto: e mi basta per non comprarlo

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    VAIPER- VOTO SB 10++

le voyage- voto 8

walter70- voto 8

tre.e.venti.di- voto 7+

robby86roma- voto 9

fiocco182- voto 8,5

mikle01- voto 9

abate- voto 8

andrix- voto 9

piggreco - voto 8,5

Vincenzo.v voto 8 centralina on 9

garret -voto 9

rot07-voto 10++

shin-voto 8

jomaxicarus-voto 8,5

Bmwe90msport ne riferisce bel prodotto qualche pagina indiesto

Gianlucabiomsport dice che è un o spettacolo....

fastmechanic-voto 8,5

hurryup - soddisfatto

danielet80 - soddisfattto

filippo259 - ottimo acquisto

raiden19 - soldi ben spesi

volentino - soddisfatto

questi alcuni voti dello sprint dei ns. utenti che lo stanno usando...

voti e pareri tratti dalle varie discussioni.

Sarebbe il caso di aggiornare visto ci sono più utenti con gli sprint

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2010
  14. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie Fast! :razz:

Quello che ho scritto è quanto di meglio possa dedurre dai grafici che sono stati postati da toffa. Sto cercando di essere il più obiettivo possibile.

Non ho mai voluto ne assassinare ne denigrare l'azienda che lo produce o il prodotto stesso.

Sto solo cercando di capire come funziona e cosa fa (o non fa).

Perché mai dovrei "assassinare" un prodotto che potrebbe essere la soluzione ad uno dei problemi che ha la mia bimba?

Non è mia intenzione farlo e se è questa l'impressione che ho dato, ho dato una impressione errata.

Per contro, mi piace ascoltare i pareri di chi lo ha provato ma anche guardare quelli che sono i dati tecnici e ciò che fa veramente, non solo ciò che si percepisce.

Questo per tre motivi:

- a volte l'emozioni, l'effetto placebo annebbiano la lucidità mentale e la capacità di scegliere.

- sono curioso per natura

- voglio capire se vale quanto costa.

Se poi ti appelli al fatto che tanti altri lo abbiano acquistato e quindi dovrei acquistarlo ad occhi chiusi, beh, stai commettendo lo stesso errore che commettono tutti quelli che seguono la massa, indipendentemente da dove essa vada e da cosa faccia.

Comunque, caro Fast, se vuoi che ti risponda su questo punto ti dico:

questo forum conta 27618 iscritti. I 50 acquirenti che hai citato sono lo 0,18% del totale.

Allora, chi sono di più, quelli che lo hanno acquistato o quelli che no? :razz::lol:

Posso anche trovarti degli esempi di persone che lo hanno acquistato e sono rimaste deluse. Se leggi i vari thread ne troverai svariate. :wink:

Magari si aspettavano "troppo" o magari si aspettavano il giusto...

Il fatto che tu sia di parte non depone a tuo favore.

Senza offesa, eh, ma per l'oste il vino è sempre buono... :razz:

Se il prodotto non sarà più commercializzato a causa di 1-2 utenti che hanno cercato di capirci di più, vuol dire che veramente era una boiata e si reggeva sugli spilli.#-o

Un prodotto valido non teme confronti o analisi tecniche! :wink:

Finchè una persona continuerà a ragionare con la propria testa, non si priverà della "gioia" di guidare con lo SB se ciò che il prodotto offre è convincente, e non potrà privare te della felicità di averne venduto un altro! :wink:

Concordo però con te sulla necessità di esprimere un giudizio soggettivo nell'uso, una volta che sulla carta risulti valido, senza inventarsi sensazioni che non si hanno mai avute.

Oggi ho chiamato l'azienda distributrice ma probabilmente sono in ferie.

Non appena riaprono, ci farò una chiacchierata e vedremo cosa mi raccontano. Se saranno disponibili a spiegarmi COME lavora lo SB e mi convinceranno tecnicamente, acquisterò lo SB da te, magari con la formula dei 30gg :mrgreen:.

Un'ultima cosa che forse non tutti hanno notato: il grafico riportato da toffa esprime un voltaggio in funzione del tempo/pressione pedale.

Non esprime come si comporterà poi la centralina in base a quel segnale di uscita.

In altre parole, se il ritardo iniziale di risposta è scolpito in centralina a causa delle norme anti-inquinamento, un pedale acceleratore, anche se più "incaxxato" di quello stock, potrà fare ben poco... L'ultima a decidere è sempre lei...la centralina motore.

Viva il comando meccanico a filo del pedale acceleratore!!! :mrgreen:

Saluti

Daniele

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ti riprendo in alcuni punti:wink:

Non si può certo dire d'effetto placebo se si leggono le varie discussioni....e poi troppi utenti stanno dando vita a una Sprint mania...:razz:

Per il prezzo certamente è alto:sad:dato l'oggetto acquistato ma purtroppo non si sa il motivo che non abbia concorrenza..eppure sembra così semplice..#-o Perchè i cinesi non lo dopiano a 25 euro?#-o:mrgreen:

per lo stesso motivo dubito ci riesca a sapere esattamente su cosa va a lavorare....penso che anche un modulo aggiuntivo fa un determinato lavoro ma non viene rivelato esattamente in che modo e su quali parametri lavora...diverso è l'anamnesi dei dati da centralina fatti mentre lo si usa...questo sarebbe più utile..:-k

Ho già contattato la sprint-booster mesi fa....chiedendo delucidazioni...ma non hanno soddisfatto la mia voglia di sapere#-o

Degli utenti delusi, c'è chi lo ha montato e tolto senza lasciar il tempo alla centralina d'addattarsi, chi pensava rendesse di più...ma chi da deluso lo ha votato pure 7:wink:

Sono l'oste del momento ma tra un mese non lo sarò più...

Nato tutto dal 3° gruppo d'acquisto...(lungo il discorso#-o)

Possedendo partita iva a cuor leggero ne ho presi un po...ma non li tratto per la mia attività...certo che una vendita non mi cambiava di nulla:wink:

Ne ho presi 22, ora ne ho 10 e non ho intenzioni di venderne altri oltre questi (almeno per il momento).

Tra un mese o meno non ne avrò più e lo so già d'ora, ma non mi va che tanti smanettoni si blocchino per colpa di qualcuno che mal lo giudica senza averlo provato.

Resta sempre a un accessorio in più....:wink:pronto a soddisfare a modo suo una piccola parte dei propri vizi:wink:

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2010
  16. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    daniele, sono anni che frequento il forum, non vendo sb quindi credo di esprimere il mio parere libero da impegni commerciali. lo sb lo ricomprerei subito, sui turbo diesel ti da un calcio nel cu.lo impressionante. certo va usato con la testa: in autostrada ti aiuta a riprendere dai 130 a 150 in meno tempo, sulle strade con le curve hai sempre ildsc acceso, insomma merita, dopo la mappa sono i soldi migliori che abbia speso per la bmw. ahimè va usato prudenza, partenze a razzo con sb attivo fanno male a volano e frizione.se passi da bologna te lo faccio provare.

17. toffa

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    ovviamente la mia era solo una considerazione personale fatta meramente sui grafici e sui dati oggettivi che ho postato e che sono visibili a tutti sul sito ufficiale:wink:

Non è assolutamente mia intenzione spingere al NON acquisto dello sprintbooster: se sono uno (o quelle poche pecore nere) che lo giudica non positivamente, non sarà certo questo mio giudizio ad impedire e a influire l'acquisto da parte di altri utenti.

senza polemica eh;)

18. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Biondo,

grazie delle info.

Stavo leggendo il commento di questo utente....

Beh, se è così, direi che vale l'acquisto.

Come ripeto, la cosa che mi interessa è eliminare il tempo di attesa nella risposta che nei cambi marcia ed in rilascio rende la macchina poco piacevole da guidare, per non dire fastidiosa! ](*,)

Qui c'è una prova su strada:

http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?t=1422256

Continuando a cercare ho trovato questa prova interessantissima e molto dettagliata: http://www.peony888.com/VS/SprintBooster.pdf

Non si basa su sensazioni ma su dati rilevati elettronicamente sul segnale in uscita dallo SB e sul segnale di apertura della farfalla.

Da quanto si legge, sembra che lo SB sia un semplice amplificatore di segnale che aumenta del 30% i segnali in uscita, del valore approssimativo di circa 25$ per l'utente finale.

E fino qui, nulla di nuovo.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che sulla sua macchina (una Mercedes SLK 230), praticamente non c'è ritardo di risposta della farfalla anche senza SB.

Esattamente, il ritardo misurato è di circa 1 decimo di secondo, da quando il pedale ha raggiunto la sua posizione massima a quando la farfalla ha raggiunto la posizione finale.

Il tempo impiegato per premere il pedale a tavoletta è stato di circa 0.2 secondi.

Quindi, in totale, 0.2 + 0.1 = 0.3 secondi dall'inizio del movimento pedale alla fine movimento farfalla.

Il guadagno ottenuto con lo lo SB attivo è nell'ordine di 0.07 secondi (7 centesimi), questo perché con lo SB si raggiunge la massima apertura già a 2/3 del pedale.

L'articolo conclude in questo modo (tradotto):

"Lo Sprint Booster è un semplice amplificatore che moltiplica il segnale del pedale dell'acceleratore, rendendo il pedale più sensibile. Esso non elimina alcun ritardo significativo nella risposta ne incrementa consistentemente l'accelerazione. Esso non cambia la programmazione del controllo adattivo dell'acceleratore dei veicoli equipaggiati con tale sistema. Lo SB modifica la "sensazione" del pedale. Questo cambiamento nel sentire il pedale è interpretato da alcuni come una risposta migliorata del gas, accelerazione e cambiamento nella programmazione della controllo adattivo.

Tenendo conto di quello che veramente fa, è un prodotto costoso
    ".

Io sulla mia comunque sono sicuro di sentire un ritardo molto più consistente, nell'ordine di 7-9 decimi. (lo misurerò meglio con un cronometro). :rolleyes:

Mi sa che mi toccherà provarlo per togliermi qualsiasi ulteriore dubbio.:-k:lol::mrgreen:

Saluti

Daniele

19. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    oTTIMO REPORTAGE DANIELE BRAVO

20. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie Mike!

Mi sono letto altre decine di thread su altri forum sia italiani che stranieri fino a 5 minuti fa.

Beh, sono arrivato alla conclusione che: o insieme allo SB forniscono anche delle pasticche colorate (che vengono assunte durante la guida) o questo SB realmente rende la macchina più piacevole da guidare eliminado il ritardo e fornendo una reattività maggiore.

Sono più o meno tutti concordi che il costo effettivo di questo aggeggino sia di un ordine di grandezza inferiore al suo prezzo. (della serie: "almeno mettetevi il passamontagna, così non vi riconosciamo!":razz:)

Chi critica il prodotto solitamente non l'ha provato.

Chi l'ha provato salvo qualche sporadico caso, se lo tiene perché la macchina ha cambiato completamente volto.

C'è poi una diatriba tra "meglio SB" o "meglio la rimappa" e, ragionandoci su, anche se con una rimappa si riesce a modificare la risposta del pedale, essa rimarrà scolpita anche quando non serve.

Lo SB, si può disabilitare o tenere sul verde quando non si sta facendo "racing"...

Anche qui, non sono mutualmente esclusive: si può rimappare per carburare il motore nel modo ottimale e poi lasciare la regolazione dell'acceleratore allo SB.

C'è stato un utente che ha avuto un problema curioso con lo SB: l'adattività dello STERZO (active steering) non funzionava più.

Smontato lo SB è tornato a funzionare.....mah...mistero! :rolleyes:

Riassumendo, da provare....

Saluti

Daniele

Condividi questa Pagina