[Reportage] Montaggio scarico remus per bmw f10/11 520d 530d 530xd..... | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Montaggio scarico remus per bmw f10/11 520d 530d 530xd.....

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da pietro-bmw, 5 Aprile 2014.

  1. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2007
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    lo scarico remus per il quale presento questo tutorial e' il model n° 087512 1556 adatto per bmw serie 5 f10/11 con motorizzazione 520d , 525d, 525xd, 530d e 530xd.

    dal sito remus

    http://www.remus.eu/0875121556-scarico-sportivo-con-2-uscite-sx-e-2-dx-o-84-mm-taglio-obliquo.html

    ed ecco come si presenta:

    [​IMG]

    prima di poter istallare lo scarico bisogna nel caso di serie 5 con paraurti posteriore "normale", aiutandosi con una dima, aprire una feritoia identica a quella di sinistra per poter permettere il passaggio del terminale doppio di destra.
    sul paraurti Msport invece, se si vuole istallare il diffusore della M550d, basta togliere quello di serie con una sola feritoia e istallarlo. per togliere il diffusore di serie, basta togliere le quattro viti in plastica ad espansione che si trovano sul fondo , fare forza sui vari gancetti che lo tengono ancorato al paraurti e il gioco e' fatto. successivamente bisogna elimimare la copertura di plastica (C) che si trova sotto l'auto, a destra del diffusore , per far spazio successivamente al tubo ed ai terminali di scarico di destra. e' fissata al fondo dell'auto con tre bulloncini da 8 facilmente individuabili.

    [​IMG]

    se invece si vuole istallare il diffusore della M5 o similari non originali (come il mio) oltre al pezzo (C) bisogna togliere anche il pezzo (B) che sorregge il diffusore di plastica e il pezzo (A) che si trova all'interno del paraurti posteriore.

    [​IMG]

    [​IMG]

    per semplificare la cosa allego piccolo schema, dei pezzi da smontare:

    [​IMG]

    per smontare il pezzo (A) bisogna sganciare il paraurti posteriore svitando i tre bulloncini che si trovano nel passaruota destro e sinistro, successivamente fare una leggera forza verso l'esterno e i vari ganci che lo tengono alla carrozzeria cederanno. eseguita questa operazione porsi sotto l'auto allontanare il paraurti dall'ossatura dell'auto per fare spazio e sganciare il pezzo (A) dalla carrozzeria ( e' sorretto da 4 ganci in plastica) e successivamente tirarlo verso il basso e il gioco é fatto. rimontare successivamente il paraurti.

    niente paura le funzioni del pezzo A e B verranno sopperite dal diffusore M5 che e' molto diverso dal diffusore di serie.

    fasi di montaggio dello scarico


    l'intera operazione ovviamente deve essere effettuata con l'auto su ponte. la prima cosa da effettuare e' togliere il silenziatore di serie, tagliando il tubo che lo collega al sistema di scarico alla lunghezza indicata dalle istruzioni di montaggio, per fare spazio a quello remus, che verra' sospeso utilizzando i supporti presenti.

    [​IMG]


    [​IMG]

    una volta sospeso il silenziatore bisogna congiungere il tubo di mandata del sistema di scarico del motore con il silenziatore remus, tramite una cravatta in dotazione.

    [​IMG]

    il tubo indicato nell'immagine sopra con la freccia gialla, e' la mandata dei gas di scarico per i terminali sul lato destro che successivamente posizioneremo.
    il tubo dovra' passare nello spazio nella foto in basso

    [​IMG]

    eccolo una volta posizionato

    [​IMG]

    il perno indicato con la freccia rossa e la lettera A e' molto lontano dal tubo di mandata gas di scarico, per effetto ottico invece sembra che tocchi.

    [​IMG]

    tra il tubo che scavalca l'auto verso destra c'e' spazio sufficiente per fare in modo che non tocchi da nessuna parte. bisogna comunque lavorarci un po' piegando un po' il tubo, ma affidandosi ad un buon marmittaio la cosa puo' essere fatta molto facilmente.

    eseguita questa operazione si prosegue istallando il terminale di destra, fissandolo all'auto con la staffa in dotazione al kit di montaggio dello scarico.

    [​IMG]

    successivamente e' possibile registrare l'altezza e la larghezza dei due terminali per fare in modo che siano il piu' in linea possibile.

    note finali

    lo scarico Remus e' un ottimo prodotto, con un prezzo competitivo in rete si trova a circa 900 euro, pero' definirlo del tutto plug and play non e' del tutto vero, infatti il mio specialista in impianti di scarico ha avuto problemi con la cravatta che congiunge il silenziatore remus con il tubo di scarico del motore, e ha dovuto apportare delle modifiche artigianali, inoltre il tubo che unisce il silenziatore con il terminale di destra ha dovuto subire delle piccole modifiche nelle pieghe. comunque nulla che non si possa agevolmente superare. se dovete istallarlo affidatevi ad un bravo artigiano specialista del settore.

    spero che il tutorial vi possa essere utile, per qualsiasi chiarimento non esitate a chiedere.........:wink:

    n.b. a pagina due di questa discussione troverete anche il reportage del montaggio dello scarico a doppia uscita dell'utente maisav......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2014
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  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2007
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    allego istruzioni di montaggio che si trovavano nella confezione:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2014
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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  5. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Stra complimenti Pietro.... Io non riuscirò mai a documentare in questo modo i miei lavori !!!

    Ottimo reportage.... Manca però qualche brutta parola che comunque so è volata (sia al tuo che al mio installatore) :lol::lol:
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2007
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    :haha:haha

    si hai ragione, hai montato il tuo?.....
     
  7. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Si ho fatto un piccolo reportage sulle prove potenza nel mio tread sul sondaggio se "meglio due o quattro uscite"

    Per quelle 4 foto che ho fatto ci vorrà tempo, invece..... Devo allineare meglio il silenziatore perchè come ti dicevo nel mio caso hanno dovuto modificare drasticamente il punto di attacco.
     
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2007
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ok allora aspettiamo le foto.......poi se vuoi allegare anche le istruzioni per il montaggio del tuo, cosi' facciamo una bella discussione generale sugli scarichi remus......
     
  9. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Sarà un pò difficile.... Le mie istruzioni se l'è mangiate l'amico preparatore che m'ha fatto le rullate e installato lo scarico (plug & play del c..o) :mrgreen::mrgreen:
     
  10. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

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    11 Ottobre 2013
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    F11 530D
    Complimenti Piero per l'ottimo lavoro di reportage. Complimenti anche per la vettura, così è molto bella.
     
  11. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2007
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    :haha:haha

    ti ringrazio.........:wink:
     
  12. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    bellissimo reportage , complimenti ........ sempre preciso nelle spiegazioni ...... sarà sicuramente utile al prossimo che vorrà fare la tua stessa cosa =D>=D>

    ps. noto con piacere una ss sullo sfondo .............. fantastica :eek::eek:
     
  13. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
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    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    nell'altro 3d ti ho postato le misure , l'hai controllato ??
     
  14. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    No. Vado a leggere. Grazie
     
  15. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2007
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    si Massimo e' specialista in ricondizionamenti meccanici di auto classiche soprattutto americane, la mia era una ragazzina quella sera, se noti nella foto, ci sono solo vecchiette.......:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2014
  16. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
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    Bmw 320ci E46///M
    Tanta roba Caro Pietro, S P E T T A C O LO ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  17. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
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    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Che dire Pietro .... ottimo Reportage e ottimo lavoro !!!!

    :wink::wink::wink:
     
  18. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
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    2.043.088
    740e
    Complimenti per il tutorial,

    questa si che è passione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2007
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    grazie a tutti ragazzi..........
     
  20. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Provo a contribuire anch'io al tutorial di Pietro, riportando alcuni consigli per il montaggio della versione Remus a due uscite.

    Innanzitutto espongo le foto del prodotto:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Il montaggio è stato complesso perchè il raccordo dello scarico Remus andava da innestarsi in un punto del tubo di scarico originale che era palesemente schiacciato (ovale) e non perfettamente rotondo:

    [​IMG]

    e così abbiamo optato con l'installatore per il taglio del tubo di scarico originale nel punto immediatamente precedente dove la circonferenza era perfetta:

    [​IMG]

    Si è dovuto quindi tagliare e modificare lo scarico Remus in modo da agganciarsi nel nuovo punto di contatto:

    [​IMG]

    [​IMG][​IMG][​IMG]

    e questo è il risultato finito:

    [​IMG]
     

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