[Reportage] Montaggio pinnetta su serie 1 E87 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Montaggio pinnetta su serie 1 E87

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da cassi, 4 Aprile 2013.

1. cassi

cassi Primo Pilota

1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Ragazzi tempo fa montai la pinnetta sul mio serie uno e visto che ci sono numerose discussioni su questo argomento spero di fare cosa gradita nel raccontare la mia esperienza con qualche foto.

materiale occorrente
    -pinnetta e92 (solo il guscio vuoto)
    -mastice bicomponente (io ho usato il bisonte)
    -silicone nero
    -scotch di carta
    -attrezzi vari (chiavi inglesi cacciaviti e chiavi torx)

come prima cosa procediamo con lo smontaggio del cielo dell'auto. Non è indispensabile smontarlo completamente basta semplicemente alzare la guarnizione del baule facendo attenzione a non romperla,
    con un cacciavite tirare via le placchette in plastica con la scritta airbag sui montanti posteriori(sono dentro a pressione) sotto di esse è presente una vite torx di cui non ricordo la misura , smontatela e tirate via la plastica del montante(ovviamente è dentro a incastro oltre che con la vite)
    Ora infilando la mano dal baule sotto al cielo che si può delicatamente abbassare con la mano (non facciamo troppa forza perché ricordo che il cielo è in cartone) dovremmo riuscire a sentire il dado da 24mm che tiene la basetta dell'antenna, prendiamo il pappagallo o se si riesce a entrare una chiave fissa del 24 e cominciano a svitare quel dado .(per comodità io ho tirato giù tutto il cielo perché già che c'ero l'ho lavato)
    una volta svitato il dado la basetta verrà via agevolmente ora le strade sono due:
    1-(SCONSIGLIATA)stacchiamo la basetta tagliamo i fili e incolliamo la pinnetta,rimuovendo così il ricevitore radio e rischiando di perdere segnale radio
    2-(consigliata e effettuata da me ) al di sotto della basetta ci sono delle viti torx piccoline smontiamole e verrà via il guscio in plastica tenendo il ricevitore radio così:

una volta tolti l guscio in plastica nera e la relativa antenna attaccata su di esso riposizioniamo il tutto all'interno del buco sul tetto e procediamo a serrare il dado sotto al cielo ( la guarnizione il gomma io l'ho tenuta per scongiurare infiltrazioni anche se poi si andrà a siliconare il tutto)
    ora prendiamo la pinnetta precedentemente verniciata tagliamo con un paio di forbici o un cutter caldo i tre permetto che vanno verso il tetto e controlliamo appoggiando la sul tetto che segua perfettamente la curva dello stesso se così non fosse armiamoci di pazienza e cominciano a cartavetrare la base della pinnetta fino a farla combaciare perfettamente con la curva del tetto
    puliamo la superficie su cui dovremo incollare la pinnetta e cominciamo a preparare la colla bicomponente
    spalmiamone una bella striscia sul perimetro della pinnetta tenendola abbondante avendo l'accortezza di mettere il mastice verso l'interno in modo tale che quando posizioniamo la pinnetta e la schiacciamo con forza sul tetto questo non fuoriesca
    Teniamo in posizione la pinnetta incollata con dello schotch di carta e posizioniamogli sopra un peso(io ho usato le pagine gialle perché pesanti ma allo stesso tempo flessibili ) in modo tale da avere una pressione più o meno uniforme su tutta la pinnetta
    rimontiamo il cielo 'agganciando' la guarnizione del baule
    rimontiamo i comprimontanti in plastica
    teniamo sotto pressione la pinnetta per 3 h almeno senza toccare l'auto e il peso( per un'incollaggio ottimale ci vorrebbero 24 h ma già dopo 3 h circa è quasi asciutta )
    procediamo alla siliconatura:

creiamo un boro di schotch sul tetto rimanendo il più a filo possibile con la pinnetta e creiamone uno speculare sul perimetro della pinnetta
    passiamo il silicone tranquillamente sullo schotch e spalmiamo lo con il dito
    rimuoviamo lo schotch e lasciamo asciugare

Spero di aver fatto cosa gradita e che sia tutto chiaro se avete bisogno chiarimenti non esitate a contattarci ciao!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo reportage, lo inserisco subito tra quelli di interesse.

3. Alessandro88

Alessandro88 Aspirante Pilota

38
    15
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    16.241
    BMW Serie 1 116I
    Ciao ottimo reportage!

Ascolta, hai per caso notato cali di segnale, anche mini, dato che adesso l'antenna vera e propria ( la canna da pesca ) non ce più?

Grazie

4. cassi

cassi Primo Pilota

1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    No a essere sincero non ho notato digrenze se non minime, penso sia dovuto al fatto che il ricevitore sia comunque sotto un guscio di plastica non impenetrabile

5. Emi J.

Emi J. Aspirante Pilota

5
    1
    8 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.665
    118D Futura
    Ciao il guscio della pinnetta dove l'hai trovato?

6. cassi

cassi Primo Pilota

1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    In concessionaria lo vendono grezzo da verniciare non mi ricordo cosa costa però

7. Emi J.

Emi J. Aspirante Pilota

5
    1
    8 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.665
    118D Futura
    ok grazie mille! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> hai fatto davvero un bel lavoro complimenti!

8. cassi

cassi Primo Pilota

1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Niente ci mancherebbe...grazie mille

9. pisu87

pisu87 Kartista

56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    l'hai dovuta limare la pinnetta per adattarla bene al tetto? l'ho appena ritirata in conce e appoggiandola sul tetto ho notato che non aderisce molto bene :-|

10. cassi

cassi Primo Pilota

1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Se non ricordo male un po sulla punta ma una volta tagliati bene a filo i perni è poca roba

11. Kryapple

Kryapple Collaudatore

267
    4
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    4.794
    BMW E87 120d 177cv

Come mai non hai cambiato anche l'antenna ma solo il guscio? Devo montarla anche io e vorrei qualche info in più!

12. cassi

cassi Primo Pilota

1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Io l'ho fatto semplicemente per estetica e in piu avendo gia sotto il ricevente non avevo cosi bisogno di cambiare l'antenna discorso diverso se invece devi montare il navi con antenna gps

13. Kryapple

Kryapple Collaudatore

267
    4
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    4.794
    BMW E87 120d 177cv

Grazie della info :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. cassi

cassi Primo Pilota

1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    R: [Reportage] Montaggio pinnetta su serie 1 E87

Niente ci mancherebbe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Fra86

Fra86 Secondo Pilota

793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    Complimenti Cassi ottima guida!

16. juancarlos90

juancarlos90 Aspirante Pilota

2
    0
    19 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Scusami Cassi ma non riesco a capire il passaggio dopo che ho svitato il dado da 24 mm devo togliere le viti torx per togliere il guscio ma se uno non svitata il dado le viti riesce a toglierle lo stesso...? Le viti torx tengono solo il guscio....? Mentre il dado da 24mm tiene il tutto fermo al tetto dell'auto....?

grazie in anticipo

17. cassi

cassi Primo Pilota

1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    R: [Reportage] Montaggio pinnetta su serie 1 E87

Si esatto tu togli il dado una volta mollato il dado togli tutta l'antenna dal tetto e il guscio è tenuto con le tre torx...non puoi non svitare il dado perche le torx sono sotto al guscio e se non estrai tutta l'antenna è impossibile arrivare alle torx perche hai la lamiera del tetto che le copre

Spero di essrre stato chiaro;)

18. juancarlos90

juancarlos90 Aspirante Pilota

2
    0
    19 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Grazie Cassi sei stato chiaro ma sopratutto gentilissimo...

19. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    riesumo questo post per una info.....

vorrei capire se possibile sostituire la sola guarnizione in gomma della basetta o se e' un tuttuno con l antenna, purtroppo , dopo una lucidatura d parte d un carrozziere dsattento , mi ritrovo con il bordino di gomma tutto smangiato e rovinato. e volevo semplicemente smontare l antenna e sostituirlo......sempre se non mi tocchi prendere tutta l antenna completa per la sola guarnizione..

20. cassi

cassi Primo Pilota

1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    prova a guardare su realoema se no cerca un demolitore che magari la guarnizione te la da a poco

Condividi questa Pagina