(REPORTAGE) Montaggio del filtro CDA (aspirazione dinamica) sullo Z4 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

(REPORTAGE) Montaggio del filtro CDA (aspirazione dinamica) sullo Z4

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da fabiocarc, 29 Maggio 2009.

  1. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    Ok ti ringrazio per le delucidazioni chiarissimo come sempre!;)
    =D>:wink:
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    figurati, è un piacere! :wink:
     
  3. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    mi deludeva perchè d'estate pescava aria calda dal motore, sopratutto nelle ripartenze al semaforo....
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ah ok, quindi era libero dentro al cofano senza alcuna paratia?
     
  5. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    esattamente....
     
  6. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    In senso generale, se pesca aria fresca, giova anche senza mappa, ovviamente non rende quanto dovrebbe in prestazioni ma in consumi si.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi e' stato offerto ad un ottimo prezzo un CDA BMC praticamente nuovo, ed io ieri sera -complice il ristorante messicano- ho pagato e il ragazzo me lo mandera' in settimana.

    Vado a dettagliare in attesa di consigli e suggerimenti.

    Il filtro in questione e' lo SP02, e da una veloce ricerca su internet con l'iphone, sembrava quello buono.

    Peccato che poi ho scoperto che per la Z4 ci vorrebbe lo SP03.

    Qual'e' la principale differenza tra i due (in blu SP2 e in rosso SP3):

    [​IMG]

    L1: 260 - 260

    D1: 80 -92

    D2: 150 - 150

    Quindi la parte problematica risulta essere la dimensione D1, ovvero l'apertura dove si attacca il debimetro.

    Idee? Suggerimenti? Proposte? Consigli? (a parte quello di comprare quello giusto)
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per il momento l'unica soluzione che ho trovato e' questa:

    VENSI-SR-8090 80-90mm (3.15-3.50in)

    Ma non so se sia cosi' flessibile da "espandersi" per altri 2mm di diametro.

    Oppure un altra soluzione sarebbe trovare una scatola filtro aria inutilizzata, e "riciclare" il bocchettone originale della Z4.

    Io una prova in qualche modo la vorrei fare... :-k
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Io ti suggerisco un'altra alternativa: lascia l'originale e sbattilo su ebay. :wink:

    Lo so che la malattia del tuning è dura da contenere, ma da mille parti si evince che l'ottimo compromesso (filtraggio, bassi, alti, sicurezza da acqua e sporcizia) degli airbox originali BMW non si batte. Io c'ho messo una pietra sopra, le performance non si trovano lì, a meno che lo scopo non sia il sound...
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sisi, a livello di performance non ho dubbi che non serva una cippa, ma per 100 euro un esperimento lo farei.

    A meno che non mi monti la carogna e allora e sia ebay :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Beh si, una volta che lo hai in mano è un peccato non provarlo, sempre evitando che poi tu lo debba rivendere da "usato" perdendo appeal... :wink:
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' gia' usato.

    Ha ben 5.000km.

    Poi ha venduto l'auto :lol::lol::lol:

    Ora mi pare che la soluzione del riduttore sia la migliore, per una serie di motivi, tra cui:

    1. operazione completamente reversibile

    2. riduce leggermente la portata dell'aria (probabilmente) riducendo l'effetto del troppa aria da alcuni lamentato con il CDA senza elaborazioni ulteriori

    3. poco sbattimento mio

    La vera domanda e' se questi "riduttori" in silicone abbiano un minimo di flessibilita' (i.e. il 90mm "calza" sul 92mm)
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Un'alternativa potrebbe essere un pezzo di una vecchia camera d'aria di una moto, certamente più elastica del silicone e magari a costo zero...
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dici? Uhm.... Non saprei dove trovarlo...

    Effettivamente potrei semplificare il processo rivendendolo su ebay e provando con quello giusto, ma mi ruga tirar fuori altri 120 euro :mrgreen:
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Un gommista o un vecchio meccanico, vedrai che nel cassetto l'avranno di certo... :wink:
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo di aver trovato una soluzione assolutamente elegante...

    Spero di darvi qualche notizia questo Venerdi'. :cool:
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Interessante.

    Siete sicuri?

    Sul sito della BMC dicono che il debimetro della Z4 e' da 92... :-k
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora...

    Per Motore M54:

    fino al 2.5 incluso, il "bocchettone" del debimetro e' 80mm

    per 3.0 il diametro del "bocchettone" del debimetro e' 90mm

    La soluzione elegante e' stata quella di contattare la BMC e spiegare il tutto.

    Il fatto di lavorare in Germania ha semplificato la cosa, visto che hanno il magazzino, o comunque un centro di smistamento, qui.
     
  19. maramu

    maramu Kartista

    89
    1
    11 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    Z4 coupè 3.0si
    Ciao a tutti,

    giusto una domanda visto che cercando sul forum non ne sono uscito e su real oem non ho trovato il diametro. Avete il diametro dell'aspirazione a monte del debimetro per un N52, ovvero z4 3.0si?

    A casa ho il filtro "sprint filter" da montare, e io sono su una piatta in mezzo al mare ;( .. quindi quando scendo avrò la scimmia che mi spinge per montarlo (visto che poi monza sarà dietro l'angolo) e voglio vedere se mi servono delle riduzioni siliconiche per unire la bocca da 80 del filtro al tubo a monte del debimetro almeno le posso comperare da internet e trovarle a casa quando sbarco.

    Grassie

    Ciao
     
  20. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Orbene,facciamo opera di riesumazione..sono in procinto di tunninzare un po' la mia zetona..alla fine serve questo cda oppure no?se ne sentono di tutti i colori..nn dico che voglio guadagnare 30 cavalli,ma nn correi ne perderli ne tanto meno buttare circa 200 euro.

    Quindi chiedo a chi l'ha giá montato..la spesa vale la resa??
     

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