(REPORTAGE) Montaggio del filtro CDA (aspirazione dinamica) sullo Z4

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da fabiocarc, 29 Maggio 2009.

  1. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    70mm per il 2.2 6L:wink:

     
  2. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    Io non ho rilevato problematiche di buchi d'erogazione, con l'airbox dinamico ripeto NO PROB...il discorso filtro dinamico + config orig ancora va ok, mettere uno scarico vuol dire obbligatoriamente rimappare, altrimenti il motore lo senti svuotato per la mancanza di contropressione dello scarico che in punto di incrocio deve esserci ed inoltre smagrendo troppo la miscela alzeresti le temperature d'esercizio non facendo lavorare il propulsore in modo ottimale, quindi per ovviare dovremmo per forza rimappare adeguando il rapp stechiometrico aumentanto di conseguenza all'aria, anche la benza e ritoccando gli anticipi...dunque
    airbox + config.orig...provato...ok
    scarico + config...spendi e concludi poco...
    airbox rimappa e scarico...connubio perfetto.
    :)
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    Ok sei stato più che esplicito...penso che andrò di acquisto allora!;)

    Grazie mille...per la "spiegazione e testimonianza" !;):redface::mrgreen::wink:
     
  4. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

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    5 Dicembre 2008
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    BMW320d F31
    Figurati.... a disposizione
    se puo' esserti d'aiuo guarda il mio reportage sull'airbox in firma
    :)
    :wink::wink::wink:

     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    Se intendi questo 3d ...già fatto ovviamente!!!
    ancora grazie mille!;)
     
  6. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    130 pippi!! mica male io sto per prendere il CDA per il mio 3.0i e costa la bellezza di 230 euri....di quello che hai montato tu c'è anche la versione per il 3.0?

    complimenti per il reportage :)
     
  7. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

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    5 Dicembre 2008
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    BMW320d F31
    grazie...certo che c'è... prima di comprare ho girato bene.....
     
  8. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    524
    17
    5 Dicembre 2008
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    BMW320d F31
    grazie 1000 :)
     
  9. Zed

    Zed Direttore Corse

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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS

    trovato! dovrebbe essere il modello con attacco da 80 mm :) si risparmiano parecchi soldini rispetto al CDA BMC!
     
  10. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

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    5 Dicembre 2008
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    BMW320d F31
    confermo attacchi 79,8 mm....
     
  11. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

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    5 Dicembre 2008
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    BMW320d F31
    p.s. consiglio d raccordarlo al silenziatore d'aspirazione dell'auto
     
  12. Zed

    Zed Direttore Corse

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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    cioè? cmq dovrei prenderlo a settembre a chi interessa l'ho trovato a 100 euro su ebay :)
     
  13. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
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    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    io ho il CDA in carbonio della BMC..x il 3.0si..questo week end provo a metterlo..è da 3 mesi li in garage che aspetta di essere infilato nel cofano... :D
     
  14. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    aspettiamo con ansia il montaggio! io ho rimandato l'acquisto a settembre visto che il venditore ha chiuso per ferie :)
     
  15. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

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    5 Dicembre 2008
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    BMW320d F31
    carlo cosa aspetti, il tuo 6L nn chiede altro...a parte la benza
     
  16. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

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    5 Dicembre 2008
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    BMW320d F31
    cioè?' vds mio reportage alla voce silenziatore d'aspirazione.... ho citato anke la mia esperienza
     
  17. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    ordinato per la mia la sett prox dovrebbe essere a casa :)
    Farò come te collegando l'aspirazione del filtro direttamente alla presa aria (facendo una specie di cold air intake) il filtro arriva completo di fascette metalliche ecc vero? o ho bisogno di qualcosa in particolare?

    a presto!
     
  18. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31

    hai bisogno di pazienza.... caspita, potevo offrirti il mio kit a prezzo vantaggioso...l'ho smontato dopo appena 2000km, sto vendendo la zeta e mi è rimasto il kit aspiraz. in firma ed i cerchi 19 con gomme 255+225 pzero nero con quasi 3000km percorsi.
     
  19. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    ma con questa aspirazione diretta rispetto a quello a pannello(bmc o altri)non perdi ulteriormente in basso??:-k
     
  20. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    No, spiego....
    La dinamica, come puoi leggere e vedere le illustrazioni dei mie disegni relativi ai flussi d'aria nel mio reportage in firma...
    ....con il dinamico hai una sovrapressione nel condotto direttamente proporzionale alla velocità e quantità d'aria che investe il silenziatore d'aspirazione con la macchina in movimento (senza parlare della maggiore permeabilità all'aria del filtro in tessuto)
    ....con il filtro originale, che è ad aria calma e ricco di perdite di carico a livello fluidodinamico, sull'accelerazione da minimo, vi è uno stento del motore a salire repentinamente di giri, ciò è dovuto alla forza che deve vincere l'aspirazione (ecco perchè motore aspirato) prima di far passare dalla quantità di, x esempio, 15 litri al secondo a 30 litri al secondo, mi sono spiegato?
    esempio ulteriore, hai una pallina ad un capo di un tubo, l'aspiri dall'altro capo, prima che la pallina prenda velocità per il cambio di moto, tu affronti un bello sforzo....immagina invece che dall'altra parte ci sia qualcuno che soffia mentre tu aspiri (effetto sovralimentazione dinamica), in questo modo fai meno fatica a far partire velocemente la pallina (aumento più repentino di giri)
    :wink:
    il mio Reportage in firma ha anche le foto...

    ps. quello che cambia molto sono i consumi... da 10-11 a 8-9 litri/100km


     

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