[REPORTAGE] Modifica sensore frizione | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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[REPORTAGE] Modifica sensore frizione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 21 Giugno 2007.

  1. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Ma io diciamo che ho fatto un tantativo. Magari non ho ponticellato bene ma dubito. Come sei giunto alla conclusione che si era rotto il sensore frizione? Diagnosi al Bosch service?
     
  2. marcodambrogio

    marcodambrogio Kartista

    160
    3
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.037
    bmw 320ci e46 cabrio
    a parte la diagnosi,il sensore era rotto a metà,,
     
  3. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    quoto..infatti ho ricollegato tutto..
     
  4. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Azz!
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    eh si, questo potrebbe essere un indizio :D
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    riesumo il post:

    il vizio di tagliare l'erogazione per agevolare il cambio di marcia c'è l'ha pure l'smg ](*,)

    teoricamente serve per permetterti di cambiare senza sollevare il piede dall'acceleratore, in pratica però se sei a tavoletta (in 2a o in 3a) ed in curva stretta su asfalto non perfetto, il taglio dell'erogazione è cosi repentino da farti sollevare il posteriore, con breve scodata :eek:, ma a prescindere dalla pericolosità della cosa, vi assicuro che il beccheggio indotto è fastidiosisissimo.

    qualcuno è a conoscenza di un filo da sfilare, un fusibile da fondere, un sensore da rendere insensibile etc.? (considerando che non posso andarlo a cercare a fianco al pedale della frizione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    prenderei volentieri il vizio di rilasciare l'acceleratore in cambiata pur di perdere il fastidioso beccheggio.
     
  7. marcodambrogio

    marcodambrogio Kartista

    160
    3
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.037
    bmw 320ci e46 cabrio
    per chi ha il cruise questa modifica non è consigliabile,con il cruise inserito nel cambiare marcia schiacciando il pedale della frizione il motore rimane accellerato.
     
  8. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si ma io ho l'elettroaiutato (SGM), quindi senza pedale della frizione, e cmq per evitare di far salire di giri il motore, durante la cambiata potrei pure prendere in considerazione l'ipotesi di alzare il piedino destro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  9. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    :confused:il mio sensore non e' blu ma e' nero,io l'ho staccato ma la macchina non si accende piu':come mai?
     
  10. marcodambrogio

    marcodambrogio Kartista

    160
    3
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.037
    bmw 320ci e46 cabrio
    il colore non centra,il mio era nero è lo messo blu(lo preso in un 320d dallo sfasciacarrozze)in quanto la mia macchina si accendeva anche senza il sensore.:-k
     
  11. roby320

    roby320 Secondo Pilota

    507
    18
    2 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.169
    LexusCT200h
    Sulla mia 320i del 2003 ponticellato ma il cruise non funziona boh?
     
  12. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    qualcuno ha provato in folle ad accelerare e mollare prima con frizione premuta e poi mollata? nella mia quando la frizione é premuta i giri motore salgono piu velocemente e facendo su e giu con l'acceleratore si sente proprio piu pronto al punto di sentire lo spostamento del 6 cilindri.

    non ho ancora fatto la prova ma secondo questa teoria dovrebbe essere parecchio piu pronta in basso

    ovviamente io ho un 330d 184cv non so se cambia questo fenomeno e secondo del tipo di auto

    qualcuno provi e mi faccia sapere

    grazie
     
  13. roby320

    roby320 Secondo Pilota

    507
    18
    2 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.169
    LexusCT200h
    Probabilmente premendo la frizione hai meno masse da far girare ed il motore sale di giri più velocemente.
     
  14. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    é una cosa che avevo dedotto pure io ma non é cosi:

    se avvio il motore senza premere la frizione e poi provo a giocare con l'acceleratore l'erogazione é prontissima ma se premo la frizione e la rilascio nuovamente l'erogazione muore... quindi meccanicamente é tutto uguale a dopo l'avvio del motore ma elettronicamente é probabile invece che la centralina colga questo movimento e abbassi qualche parametro

    provare per credere
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.981
    5.362
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    giorambo?? :eek:

    sono anni luce che non ti si leggeva, sei tornato dal mondo di BAN ? :mrgreen:

    ben tornato, apri un topic riassuntivo se hai fatto ulteriori upgrade al tuo missile :wink:
     
  16. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    weila gabo!! che piacere rileggerti!

    si mi hanno sbannato grazie all'aiuto di alex e al prezioso contributo di moro80

    per la mia auto? mmmmmmmm

    iniziamo dal fatto che ha ormai 234000 km....

    ho eliminato del tutto il tubo che porta alla valvola egr e devo dire che in basso migliora ancora un peletto...

    ho rifatto gli iniettori....

    e non sono riuscito a capire perché in questi 2 anni avro' bruciato almeno 5 misuratori massa aria.... in pratica all'improvviso la macchina perde un colpo mentre sono in massima accelerazione e in un secondo misuratore ko,interrotto,morto come se fosse staccato:eek:

    ma alla fine,spero di non farvi ridere ma puoi chiedere pure a doch16,con la mappa che mi ritrovo e soprattutto da quando ho rifatto gli iniettori senza misuratore la macchina va molto piu forte ma ovviamente se do gas di botto la macchina parte a spruzzo senza regolarsi con turbolag assente tipo benzina... questo pero se lo faccio ad alti giri é una bella cosa se lo faccio sotto i 2000 giri sobbalza alla grande u sfumacchia parecchio.... é ovvio che manca qualcosa si importante...

    ma la guido come se fosse una macchina a carburatore,basta saperla governare e fa quello che dici tu non quello che dice lei..... insomma un po vecchio stampo:mrgreen:

    per tutte le altre cose che riguardano soprattutto la manutensione e altre fesserie magari apro un topic apposito se no vado troppo ot e riempio una pagina[-X
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.981
    5.362
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Doch colpisce ancora :lol:=D>
     
  18. roby320

    roby320 Secondo Pilota

    507
    18
    2 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.169
    LexusCT200h
    se ponticellando il cruise non funziona potrebbe essere che il contatto non sia pulito ma abbia una resistenza in serie oppure la centralina si accorge che non funziona il sensore quando entra la marcia, pomeriggio provo a misurare la resistenza del sensore e nel caso provo a staccarlo dal pistoncino e appoggiargli una calamita vicino per simulare la posizione riposo.
     
  19. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    nessuno sa dirmi perche' sulla mia staccando il sensore la macchina non si accende neanche?
     
  20. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    forse é troppo evoluta e ad un problema simile ti impedisce anche lo start

    non so se é una cosa bella o una cosa brutta ma con tutta questa elettronica stanno complicando un po la vita...
     

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