[REPORTAGE] Modifica sensore frizione | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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[REPORTAGE] Modifica sensore frizione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 21 Giugno 2007.

  1. MasterOSX

    MasterOSX Kartista

    96
    0
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    From 320d ///M - To 118d ///M
    A me questo effetto lo fa ogni tanto quando non tiro le marce, ma cambio sui 2000/2500, se tiro bene le marce non mi accade mai. Io ti consiglio di farci un po' il piede e poi vedere se tenerlo o no. :wink:

    Ciao
     
  2. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Anch'io non ho questo sensore e mi ritrovo come maurinax.
    Per curiosità ho provato a scollegare il connettore su questo interrutore bianco e ho fatto un giretto di prova. La prima sensazione è che si guadagna molto in fluidità e una maggiore prontezza dell'accelleratore nel cambio marcia. Ma ho l'impressione di perdere parecchio agli altri regimi e in allungo. Possibile??
    Sul connettore ci sono 3 fili. Forse non basta scollegarlo, magari è necessario ponticellare 2 pin per ingannare la ecu e far credere che la frizione non viene mai premuta.
    Tu maurinax hai provato a scollegarlo??
    Non ho cruise control

    Bye
    Miki
     
  3. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro

    E' da qualche giorno che giro con il connettore scollegato.
    Confermo la prima impressione. Maggiore fluidità e reattività a bassi/medi regimi e nel cambio marcia. Invece ad alti regimi si perde qualcosa, ma poi non tantissimo come pensavo inizialmente.
    Nel prossimo step voglio provare a misurare tensione e collegamento di questo connettore per capirne il funzionamento.
    Se interessa, appena fatto, posso postare i risultati delle misurazioni

    Bye
    Miki
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    no io non ho fatto nessuna modifica o scollegato per provarlo in quanto ho il cruise control dunque non ho fatto nessuna prova o modifica, comunque chi ha il cruise control sconsiglio di far eseguire tale modifica

    Miki puoi controllare le varie tensioni in quanto sicuramente ci sarà una massa un positivo fisso e uno variabile
     
  5. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    e perché sconsigli di farlo per chi ha il cruise controll?
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    perchè se premi solo la frizione il cruise và lo stesso e non si autodisabilita, chi invece non ha il cruise può fare questa modifica senza problemi :wink:
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.220
    568
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sul cruise control della e46 il sistema si disattiva ( led verde sul combi spento)
    il sistema si disattiva
    volevo dire che se staccate il sensore frizione il sistema tempomat o crise control si disattiva e non puo essere attivato fino a chenon viene ripristinato il collegamento dato che vitale per il funzionamento del sistema il segnale di posizionamento frizione
     
  8. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    sempre molto chiaro..

    non ho capto niente:mrgreen:

    cmq credo ceh non appena il motore sale su di giri il cruise si disattiva lo stesso,poi magri mi sbaglio... ma in ogni caso di solito se capita un emergenza la prima cosa ceh va toccata é il freno quindi non credo sia pericoloso:razz:
     
  9. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro

    Ciao a tutti
    Ieri ho letto le tensione presenti nel connettore frizione.
    Pin 1: 12 V (quello con la tacchetta)
    Pin 2: Segnale
    Pin 3: Massa

    In pratica:
    Scollegare il cavetto corrisponde a "frizione schiacciata", segnale presente sul pin3 12V
    Sul pin3 0V=massa frizione in posizione di riposo (non schiacciata)

    Ho scollegato il connettore, ponticellato pin 2 col 3. In pratica la centralina non vede quando si pigia la frizione.
    Confermo: macchina più lineare e aggressiva ai bassi e nel cambio marcia.
    Non ho potuto provare agli alti regimi.
    E' tutto frutto delle mie sensazioni. Mi piacerebbe sapere se c'è anche un riscontro tecnico.

    Bye
    Miki
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.981
    5.362
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza


    Ponticellare pin 2 col 3 serve solo per chi ha il cruise control ??
    io che ho solo staccato il connettore completo sono a posto così...?? :-k
     
  11. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL

    none.

    quel che intende atd è che proprio il cruise NON si inserirà piu' a priori
    in quanto manca all'appello uno dei possibili motivi di stacco dello stesso,tutto qua
     
  12. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    ahh ho visto che ha modificato,adesso ho capito,molto chiaro,grazie=D>
     
  13. simo_rh

    simo_rh Aspirante Pilota

    17
    0
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    z4 roadster
    Allora per ricapitolare per chi non ha il cruise deve staccare il sensore e fare il ponte fra pin 2 e 3 oppure basta staccare!?
    Anche perchè mi viene il dubbio che nell'ottica dell'elettronica (sicurezza) pedale in riposo=segnale passante, pedale premuto segnale interrotto... quindi staccando solamente si ottiene il taglio generalizzato??
     
  14. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    quindi se la centralina riconosce frizione premuta inietterà meno combustibile nella camera di combustione (così mi sembra di capire da quello che ha detto atd) quindi probabilmente è per questo che alcuni in alto notano minori prestazioni....

    bisognerebbe vedere se è possibile simulare che il pedale sia sempre in posizione di riposo....
     
  15. Orso_Grigio

    Orso_Grigio Collaudatore

    352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    SInceramente a me tra prima e seconda lo fa ma non è poi così percettibile... il peggio è proprio la partenza da fermo o la retromarcia in salita... ma finora pensavo che fosse esclusivamente colpa della valvola CVD (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1709483)... quando avrò tempo e voglia, staccherò il connettore (e farò il ponte tra pin 2 e 3 :wink:)
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.981
    5.362
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    facci sapere su queste prove
     
  17. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    pensa te un po questa influenza che va in giro ....

    ero convinto di aver letto la valvola DVD .... mi sà che non stò molto bene .....
     
  18. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Wao, mi ero perso il post.....e se magari lungo il ponticello ci mettiamo un bell'interruttore? così uno lo attacca e lo stacca quando e come vuole e potrebbe anche continuare ad utilizzare il cruise control!
     
  19. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    se fai il ponte puoi usarlo il cruise control...
     
  20. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    scusate, non ho capito una cosa: ma se il connettore lo stacco semplicemente, corrisponde ad avere la frizione attaccata oppure staccata?
    se collego i fili del pin 2 e 3, il connettore devo tenerlo attaccato oppure staccato? grazie
    ps ho provato stasera: con connettore staccato, il sistema cruise control NON viene inibito sulla mia auto
     

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