[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 19 Febbraio 2007.

  1. Linusgsi

    Linusgsi Collaudatore

    285
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    vado ad aprire il cofano e a provare per non dire *******te gratuite, ma credo più pausibile l'ipotesi di una riduzione del rumore e dell'aria aspirata per restare all'interno delle normative del momento,( sicuro è che l'egr ad esempio serve solo a quello in quanto se la si chiude va bene lo stesso anzi meglio) non mi sento di escludere categoricamente il discorso turbolenza creato dal tubo a spire ma sicuramente non è per una questione di temperatura dell'aria e il discorso pressione avrebbe senso se l'imbuto fosse posizionato al contrario. ripeto ora metto la testa sotto il cofano...
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Io ho tolto anche la moglie, e ho preso altri 5 cavalli! :lol:
     
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    bhe si ti do ragione però, bisogna anche avere la certezza che a 200 km/h l'auto senza imbuto funzioni come dovrebbe! Non so se mi sono spiegato ma penso ci sia una differente pressione dell'aria. Cmq un esperto potrebbe sapere meglio di noi
     
  4. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    A rigor di logica a 200 all'ora dovrebbe andare meglio in quanto è proprio in quei momenti che occorre un maggior volume d'aria ed è proprio in quel momento che (secondo me) l'imbuto è inappropriato, tant'è vero che sulle auto sportive per incrementare le prestazioni (agli alti regimi) si allargano TUTTI i condotti di aspirazione, però, nonostante ciò, la presenza di quell'imbuto rimane sempre un'incognita. :-k
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    io parlavo di pressione dell'aria nn di quantità](*,)
     
  6. correE46

    correE46 Kartista

    151
    1
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8
    bmw e 46
    lo feci anch'io!!!!!
     
  7. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Secondo me serve solo per evitare che qualcosa possa finire dentro al filtro. Pensateci bene, se servisse per la pressione o la quantità d'aria, che senso avrebbe quella spirale intorno, potevano semplicemente fare un tubo strozzato, senza quell'imbuto che va dentro all'altro tubo!!! Sembra proprio che serva per far si che il filtro non "peschi" oggetti pesanti dall'aria, che in questo modo stando in basso vengono mandati in fondo alla spirale senza esser risucchiati!!!:wink:
     
  8. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Non penso sia x quello, visto che gli oggetti ci sono anche per la nuova e90, che però è senza imbuto
     
  9. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Effettivamente può essere, però potrebbe anche essere che si sono resi conto che dentr onon c'entra un cavolo di niente ed hanno adottato la nostra soluzione!!!!:lol:
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Se riesco ad andare in Bmw il mio amico me lo dice a cosa serve! quello ne sa una + del diavolo :lol:
     
  11. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    quella spirale intorno é uno snodo!!! se al suo posto ci fosse un tubo di plastica si spaccherebbe! il motore vibra un casino ed è per questo che viene "isolato" dal telaio con i supporti motore; pertanto ogni altro pezzo che colleghi motore e telaio viene fornito di uno snodo proprio per non trasmettere vibrazioni ma anche per evitare che si rompa (visto che da una parte è fisso e dall'altra si muove). c'è anche sullo scarico, sta dopo il prekat. mi spiace ma quel tubo zigrinato è così e basta!:confused:
     
  12. raffaele.rucco

    raffaele.rucco Collaudatore

    314
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320i E46 6cil ex E36 318i
    tutti questi discorsi mi han fatto giungere a una domanda: diamo una "segata" al mio 320i?

    non so perchè ma mentre guido ho la sensazione che il motore sia "un pò legato"....
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    avrai il debimetro ko :wink:
     
  14. raffaele.rucco

    raffaele.rucco Collaudatore

    314
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320i E46 6cil ex E36 318i

    dici?

    ma scusate la mia INNIORANZA, ma il debimetro è anche sulle auto a benzina?
     
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    si! :wink: cmq nn in tutte
     
  16. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Uao, stavo per scrivere: "MA MI FACCI IL PIACERE!" e invece per fortuna ho controllato ed il debimetro, con mia grande sorpresa, c'è anche sui benza! incredibile, qui si impara sempre qualcosa di nuovo
     
  17. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Bè ragazzi,ho usato la macchina nel week e anche in autostrada e devo dire che dopo i 140 in allungo riprende molto meglio e in un attimo arriva ai 200!:lol: :mrgreen:
    Prima ci metteva un pò di più....](*,) :evil: ](*,)
     
  18. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    no vabbè è inutile starne a discutere, la differenza c'è e si sente. non è l'effetto placebo!
    un solo inconveniente: mi è capitato ieri che si staccasse il manicotto zigrinato dal convogliatore che abbiamo segato. il motore aspirava aria calda dal vano motore. accortomi della cosa ho risistemato il tutto e stavolta ho fissato il manicotto con una grossa fascetta di plastica nera (l'ho messa nera perchè ci vuole stile ; ). ho percorso ben 10km e nessun problema
     
  19. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ecco, questo inconveniente và evitato, quindi tutti di fascetta!!!!:mrgreen:
     
  20. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Era successo anche a me tempo fa,e sono andato di nastro isolante!!!!!:lol:
     

Condividi questa Pagina