[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 19 Febbraio 2007.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    L'aria viene cmq pescata da fuori xkè l'imbuto era all'interno della cartuccia.
    Secondo me è solo una questione di Db tutto qua!.

    Ovvio che potete collegare una diagnosi e vedere le temperature d'esercizio del motore, se sono aumentate.:wink:
     
  2. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    io credevo che l' originale arrivasse fino al radiatore per capirci...e che ora questo arrivasse nel cuore del vano motore
     
  3. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    secondo me ha ragione matteo.... l imbuto arriva si a metà fisarmonica però nella fisarmonica ci sta aria piu fresca perchè viene convogliata da sopra il radiatore.... quindi l imbuto nella fisarmonica pesca aria piu fresca rispetto a quella che c è nel vano motore....
     
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    no no, quell'imbuto è all'interno della cartuccia! ;)
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    giusta domanda e osservazione comunque,era una cosa molto importante e da chiarire :wink:
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ho aggiunto all'inizio del thread la panoramica del reparto aspirazione così da capire bene come è fatto:
    la parte a forma d'imbuto da me tagliata è indicata col numero 13

    [​IMG]
     
  7. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Cmq sarei davvero curioso di sapere a cosa serve questo imbuto, vorrei chiederlo all'ingegnere che l'ha progettato.
    Speriamo che qualcuno ne sappia + di noi!
    cmq la modifica domani si fa. :D
     
  8. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    l'imbuto non dovrebbe servire ad "accellerare" il flusso d'aria che poi arriva nell'airbox ?
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Attualmente la modifica può rendere d+ ma con l'arrivo della stagione calda certamente si peggiorerà rispetto all'originale..
    Questa modifica, per essere completa al 100% merita un convogliatore di diametro + grosso che prende aria direttamente dal frontale, senza curve o strozzature..
    lasciato così pesca si + aria ma è aria certamente + calda e meno carica di ossigeno.
    appena ho tempo mi invento qualcosa, lo spazio purtroppo è tiranno
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Cry ma tu l'hai tagliato o no?
     
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Bhe si pensandoci bene, l'aria con quell imbuto esce + fredda. Come qando soffiamo con le labbra strette x aria fredda, e a bocca aperta x aria calda
     
  12. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    quello che volevo dire io....=D>
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Io non ho fatto ancora nulla, tranquilli !!
    Vabbè tanto non ho segreti ..
    per fare un lavoro di ottimizzazione seria bisogna intervenire su quel gomito che ha il debimetro girandolo di 90° e collegando direttamente ad esso una derivazione di generose dimensioni..
    inoltre il condotto migliore dovrebbe essere tondo e non ovale (ma devo studiare bene che spazi ci sono )
    tuttavia, esteticamente da troppo nell'occhio !!
     
  14. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    in ogni caso ragazzi...un' aspirazione diversa dall' originale, se si discosta da un semplice filtro a pannello in cotone...beh...necessita di rimappa...di alberi a camme...di scarico...insomma adess ovado a dormire..ma...ne parleremo...notte butei
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Su un benzina sono d'accordo, su un diesel hai voglia che si annaffia da sola :mrgreen:
     
  16. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Sulla mia 320 d, che è del 2000, ho sostituito poco tempo fa il convogliatore con l'imbuto di cui si sta parlando; bene, quello nuovo ha un numero di ricambio diverso e infatti, rispetto a quello che montavo prima, presenta l'imbuto più lungo e di conseguenza la bocca d'ingresso di sezione ridotta. Mi spiego meglio, l'imbuto non arriva più a metà flessibile ma a 3/4 di esso. Credo che un motivo ci sarà stato per commercializzare tale modifica. :wink:
     
  17. anatra

    anatra Collaudatore

    305
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    funzione diffusore

    secondo me quell'imbuto va lasciato in quella maniera, servea creare un beta maggiore, osia mi spiego meglio, setrve a dare alla portata di aria una maggiore pressione, si usa nei normali compressori , a parità di portata variando la sezione diminuiesce la velocità e aumenta la pressione.io credo cjhe il compressore dell'macchina risente molto del valore di pressione a monte, quindi è in grado di mantenere a bassi valori di velocità dell'aria un rendimento mabggiore.
    ciao
    spero che sia cosi
     
  18. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    quoto!:wink:
     
  19. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Allora che si fà?:-k
    La cosa strana però è che da li pesca aria, non la butta.... Cioè il discorso pressione maggiore sarebbe giusto se l'imbuto fosse messo la contrario, perchè da una sezione maggiore andrebbe a stringere, aumentando la pressione e di conseguenza la velocità dell'aria. Ma così è al contrario, cioè l'aria entra stretta e poi trovando una sezione maggiore rallenta di velocità e di pressione!!!!:wink: Anche se dà lì viene succhiata e non ci entra per deflusso.....:-k
     
  20. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    Io lo lascerei così...alla fine...se l' auto, in questa maniera andasse meglio...beh, credo che gl' ingegneri BMW non avrebbero esitato a farla come dite voi...
     

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