[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 19 Febbraio 2007.

  1. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Una semplice operazione che dona un leggero incremento di coppia a tutti i regimi, sia chiaro, non aspettattevi miracoli...

    Apprezzo specialmente il maggior allungo agli alti regimi quando il motore "chiama" molta aria.

    - Visuale riassuntiva del comparto aspirazione

    Bmw 320cd 018.jpg

    - Levare coperchio motore in plastica
    - Sfilare tubo aspirazione a fisarmonica sulla sinistra

    - Togliere il pezzo da modificare svitando una vite a brugola

    Immag041.jpg


    Immag039.jpg

    Immag054.jpg

    - Ecco il pezzo,tagliare il tubo a forma di imbuto,lasciando la parte iniziale per l'aggancio con la fisarmonica
    PRIMA

    Bmw 320cd 015.jpg

    DOPO

    Bmw 320cd 016.jpg

    - Ecco la nuova bocca spalancata pronta a succhiare aria
    - Riagganciare la fisarmonica e richiudere tutto


    Bmw 320cd 017.jpg
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2018
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  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bravo=D> , lo feci sulla mia anni fà e anche io ho apprezzato la maggior risposta e coppia del motore, adesso anche la tua respira a pieni polmoni:wink:
     
  3. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    controindicazioni? mi sono sempre chiesto a cosa servisse quell'imbuto..forse per evitare infiltrazioni d'acqua nel filtro aria?
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
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    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bè io acqua per strada ne ho vista ed anche forte, persino in autostrada dove l'aria aspirata non è come in città, ma non ho mai avuto problemi di bielle ruggiate o motore ko, secondo me quell'imbuto è stato creato per una questione di fluidodinamica dell'aria, tanto anche con l'imbuto qualche goccia di acqua viene aspirata, è normalissimo,
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Grazie Mauri :wink: ,era da un sacco di tempo che ogni qualvolta smontavo il filtro mi capitava tra le mani quell'imbuto e lo guardavo con intenzioni minacciose :mrgreen:
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
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    16 Agosto 2003
    Reputazione:
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    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    io prima di tagliarlo come hai fatto te ho visto quanto costava, dato che il suo costo è basso circa 20 euro, mi son detto perchè non provare a togliere l'imbutone? detto fatto
     
  7. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
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    18 Maggio 2004
    Reputazione:
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    320d berlina pre-restyling
    e se fosse li proprio per evitare le turbolenze dovute alla zigrinatura del flessibile?:-k
     
  8. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Aggiungo che il suono è leggermente più cupo e a mio modo di sentire più gratificante...forse quel coso era messo anche per motivo di normative varie di omologazione...
    anch'io ho agito come te Mauri,mi son detto:non costerà di certo una fortuna,mal che vada lo ricompro...invece tutto ok
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
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    16 Agosto 2003
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    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    potrebbe anche essere, però ho notato che senza imbutone l'auto spinge meglio, ecco il motivo che non mi ha fatto rimettere tutto come prima
     
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  10. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
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    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    mi sa che domani "opero"..:mrgreen:
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vai sciolto che migliora :wink:
     
  12. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    anche questa adesso.... ?! certo che siete delle rooobeeee......... nn si puo mai vivere in pace...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    x il benzina nulla da fare eh?! :(
     
  14. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    per benzina vai di aspirazione diretta... anche questa qui è una sorta di aspirazione diretta
     
  15. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    mmm.....vabbè, terrò solo il pannello......
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è fatto così il tuo sistema di aspirazione?nel caso allora è meglio che non tocchi nulla forse,è già fatto bene di suo.
    [​IMG]
     
  17. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    cmq...l'imbuto, come lo chiamate voi...tra le varie funzioni aveva il collo lungo per pescare l' aria fuori dal vano motore...perchè così come avete fatto....l' aspirazione di deve subire tutta l'aria calda emessa dal propulsore...mentre prima ovvero da originale prendeva aria sempre molto più raffreddata....
     
  18. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ma io me la prendo con Maurinax che sa che anche x ¼ di cv potrei fare salti mortali! ..... :lol:
    Dovevi dirmelo prima! domani vai di operazione chirurgica.
    Ps se avete fatto altre modifiche, siete pregati di dirlo :D
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    già previsto...l'avevo pensato anch'io prima di intervenire,poi ho guardato bene e l'imbuto arrivava a circa metà fisarmonica o poco più,quindi la differenza di temperatura non sarebbe stata molta.
    Discorso diverso se l'imbuto fosse arrivato fino davanti sul fronatle dell'auto
     
  20. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    signori miei l'aria calda non fa bene al motore, anzi........non è che trattasi di effetto placebo?
     

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