[Reportage] Installazione NAVI RETROFIT su E39 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Installazione NAVI RETROFIT su E39

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da angel66, 1 Dicembre 2005.

  1. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ragazzi, finalmente ci siamo.
    Ecco finalmente il reportage fotografico del montaggio Navi-Tv 16:9 retrofit sui modelli serie 5 E39 Berlina.
    Un Grazie sincero a Benny530d, a Smercki e agli amici del forum che col loro aiuto ( grande o piccolo che fosse ) hanno contribuito alla riuscita dell'impresa.
    Purtroppo non sono riuscito a fare foto dettagliatissime anche perche' preso dalla foga dell'installazione mi sono dimenticato di farne parecchie.
    Comunque, per cominciare diciamo che alcuni particolari sono diversi dalla serie 3 alla serie 5 per cui cerchero' di darvi piu' dritte possibili.

    La prima differenza e' che la serie 5 E39 deve avere il cruscotto con il computer di bordo High ( cioe' quello col display di testo lungo ) per poter interagire con il monitor e poter dare l'ora, la data e i dati del computer che altrimenti non verrebbero visualizzati nel monitor.
    Se non avete il cruscotto High esiste il cablaggio di modifica retrofit al quale dovete aggiungere il sensore livello acqua radiatore e ( purtroppo ) il cruscotto High.
    Vi ricordo che il Cruscotto Low e' quello con la macchinina con le porte aperte a led rossi.

    I codici Bmw sono:
    Kit cablaggio onboard computer 65 90 0 308 455
    Sensore livello radiatore 17 11 7 506 601
    Cruscotto high (non comprare usato, non funzionerebbe in alcune funzioni)
    Istruzioni di montaggio computer 01 29 0 308 454

    Per il montaggio del Kit navigazione DVD con Monitor 16:9 la serie E39 Berlina utilizza un unico tipo di cablaggio retrofit con spina radio di nuova generazione ( come da foto seguente ), al quale vanno aggiunti, se l'auto e' antecedente al 2001 ( ovvero con la spina radio a pin rotondi ), un adattatore radio da spina vecchia a spina nuova ( pin piatti) e un adattatore cavo cd se l'auto e' equipaggiata con il cambia cd.
    Inoltre se comprate anche il Modulo TV servira' un cavo retrofit da applicare al cablaggio in un secondo momento.

    [​IMG]

    I codici BMW sono:
    Kit cablaggio retrofit Navi DVD 61 12 0 303 796
    Kit adattatore spina radio vecchia/nuova 61 12 6 913 957
    Kit adattatore spina cambia cd old/new 61 12 6 913 954
    Kit corredo solo cavo montaggio succ. TV 61 12 0 144 096
    Istruzioni di montaggio Navi retrofit 01 29 0 303 577
    Istruzioni di montaggio succ. funzioneTV 01 29 0 153 181
    Manuale per l'utente monitor,tv,navigazione 01 44 0 156 287 ita

    Per chi volesse comprare il kit TV retrofit completo per E39
    contenente ModuloTV, ampli antenne, e cavetteria. 65 50 0 153 183

    A questo punto potete procurarvi i componenti principali ( per esempio su ebay.de) dei quali non daro' codici perche' ce ne sono diversi, ovvero:

    Monitor 16:9 ( esiste sia con lettore cassette che lettore cd)
    Computer di navigazione MK4 su DVD ( attualmente il piu' veloce)
    Radio Becker BM54 ( doppio tuner con TMC )
    ATTENZIONE NON BM24 perche' non va bene sul cablaggio retrofit.
    Modulo TV ( possibilmente Lear perche' i vecchi Loewe non erano 16:9 )
    Antenna GPS ( andra' benissimo anche una di concorrenza )

    E cominciamo col montaggio dei componenti nel Baule a sinistra.
    Le staffe per il fissaggio dei vari componenti nel vano bagagliaio hanno i seguenti codici:
    Supporto base 65 12 8 361 452
    Supporto radio e cd 65 12 8 361 456
    Supporto ampli DSP 65 12 8 384 680 ( comunque necessario )
    Supporto Modulo TV 65 50 8 361 458
    Supporto computer navi 65 90 6 909 251
    Supporto cd changer 65 12 8 360 752 ( se presente cd changer )
    Dadi per lamiera (per i vari fissaggi alla carrozzeria) 61 13 1 372 033

    Nella foto potete vedere i vari componenti gia' installati:
    Bollino giallo, il Computer di navigazione
    Bollino rosso, il modulo tv
    Bollino verde, il cd changer
    Bollino azzurro, la radio BM54
    Le varie connessioni sono facili perche' le spine hanno gli stessi colori tra loro. L'eventuale cablaggio TV va solo inserito in serie alla spina blu del navigatore MK4 ( mentre i due fili audio TV andranno inseriti nel connettorino bianco della spina radio rispettivamente color giallo nel pin 11 e color giallo/blu nel pin 12)

    [​IMG]

    Nella foto seguente potete vedere il vano dei componenti con la nuova copertura in moquette codice bmw 51 47 8 190 763 e il percorso iniziale del cablaggio principale sotto la moquette verso l'abitacolo ( linea rossa ).

    [​IMG]

    In queste 2 foto vedete come il cablaggio principale entra nell'abitacolo dietro al sedile posteriore ( esiste gia' un passacavo abbastanza grande )
    e prosegue sotto moquette (vedi linea rossa) verso il sedile anteriore ( che andra' smontato insieme ai battitacco lato sx e al montante centrale inferiore ). La linea verde indica il percorso del nuovo cavo antenna radio che si dirama dal cablaggio e sale lungo lo schienale fino all'ampli antenna sx.

    [​IMG]

    [​IMG]

    La foto seguente mostra il passaggio del cablaggio principale sotto al sedile di guida ( dove trovate anche un morsetto di massa su cui collegare il cavo di massa marron con occhiello del cablaggio) fino a salire lungo il percorso indicato dalla linea rossa. Naturalmente prima dovrete premurarvi di smontare anche il cruscotto completo ( la parte superiore non e' strettamente necessario smontarla ) e il tunnel centrale.
    IMPORTANTE: Prima di staccare la spina sotto al sedile di guida durante lo smontaggio dovete essere sicuri di avere staccato la batteria almeno mezz'ora prima ( Pena l'accensione fissa della spia airbag ).

    [​IMG]

    Nella foto seguente potete vedere come il cablaggio principale ( segnato in rosso ) ha due fili in piu' oltre alla spina che si colleghera' con la spina della vecchia radio.
    Uno di questi fili ( marron rosso) va a sinistra verso il Quadro strumenti e serve al Navi per avere il sensore di movimento ( va infatti collegato al pin 1 della spina blu del quadro ) mentre l'altro filo ( blu giallo ) va a destra verso il modulo luci che si trova nel montante inferiore dx lato passeggero e serve per fare sapere al navigatore quando l'auto e' in retromarcia ( collegarlo al pin 38 della spina nera modulo luci ).
    La linea verde, invece, segnala, nel caso dobbiate montare anche il Quadro High, il percorso del cablaggio del Kit computer di bordo.
    Infatti, le due spine bianca e nera del Quadro low diventano 3 spine ( bianca,nera e blu ) per il Quadro high, mentre una nuova spina viene fatta passare sotto al volante per collegarsi al gong esistente ( per avere 2 nuovi toni di gong) e due fili del cablaggio computer vengono tirati fino alla morsettiera sotto al cassettino portaoggetti ( vedi foto seguenti ) per la massa e la trasmissione i-bus del quadro high.

    [​IMG]

    Nella foto seguente vedete segnalato il punto esatto dove devono arrivare i due fili (massa marron e ibus bianco/grigio/giallo) del cablaggio computer.

    [​IMG]

    La prossima foto indica la scatola nera che contiene tutte le spine dei collegamenti ( freccia rossa ).
    Quindi, chi monta anche il cablaggio del computer di bordo, deve collegare il filo marron, tirato dal Quadro, alla spina con tutti i fili marron/nero e collegare il cavo bianco/grigio/giallo dell'I-bus alla spina con i fili dello stesso colore. ( IMPORTANTE dopo avere collegato il filo I-bus, ricordarsi di tagliare il filo di giunzione con i colori I-bus che era originariamente collegato nella spina K-bus che ha i fili bianco/rosso/giallo ).
    La freccia verde indica il punto in cui arriva il filo segnale retromarcia giallo/blu da collegare al modulo luci.

    [​IMG]

    Nell'immagine seguente potete vedere il famigerato modulo luci in cui dovrete collegare il filo giallo/blu del segnale retromarcia navi alla spina nera a 54 poli nel pin 38.
    Per chi monta anche il computer di bordo ci sara' da collegare al pin 24, sempre nella spina nera del modulo luci, il filo del sensore livello acqua radiatore che dovra' provenire dal vano motore ( vedi immagini seguenti ).

    [​IMG]

    Nelle immagini seguenti, che interessano solo chi monta il computer di bordo, potete vedere il percorso del cavo (segnato in rosso) che dal modulo luci nell' abitacolo, passando nella scatola delle centraline e rele' situata sotto al microfiltro destro, va verso la vaschetta del radiatore per il sensore di livello (che viene installato in un foro predisposto sotto alla vaschetta visibile nella terza foto ). In caso di vetture benzina di costruzione prima del 01/99 sara' necessario sostituire anche la vaschetta.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Finalmente possiamo cominciare a ricostruire gli interni devastati, quindi monteremo al posto del vecchio supporto radio, il nuovo supporto per monitor di bordo codice BMW 51 45 7 044 007 che vedete indicato dalla freccia rossa. ( attenzione, e' in alluminio e piuttosto fragile )

    [​IMG]

    Tutti i cablaggi relativi al computer di bordo ora sono installati ( ricordo, solo per chi non aveva gia' il cruscotto high ).
    Possiamo collegare le spine al monitor, isolare il vecchio connettore antenna col nastro isolante ( non serve piu') e fissare il monitor.

    Passiamo ora a completare i lavori delle varie antenne nel lunotto posteriore.
    Come potete vedere nella prossima foto abbiamo l'amplificatore d'antenna lato sx ( la scatoletta beige ) ove collegheremo, dopo avere staccato il vecchio connettore d'antenna, il nuovo connettore che abbiamo fatto risalire dal cablaggio navi dietro allo schienale posteriore ( freccia verde in basso).
    IMPORTANTE. verificate che l'ampli antenna abbia codice BMW 65 25 6 906
    082 ( installato sulle vetture dal 9/2000) altrimenti dovrete sostituirlo per garantire un perfetto funzionamento del TMC.
    Nella foto potete anche vedere montato l'amplificatore TV sinistro ( freccia verde in alto ) e il punto rosso che indica il punto di passaggio dei cavi antenne TV e Gps sotto la cappelliera.

    [​IMG]

    Nella foto seguente potete vedere perfettamente il punto di passaggio tra cappelliera e baule per il passaggio dei cavi di antenna gps e TV

    [​IMG]

    Sotto la cappelliera si dovra' installare l'antenna Gps ( andra' benissimo una di concorrenza che si applica magneticamente al ripiano sotto cappelliera) e il cavo potra' passare verso il baule attraverso il passacavo segnalato nella foto precedente dalla freccia rossa.
    Nelle foto seguenti potete vedere, segnalati dalla freccia, l'amplificatore TV destro montato e l'antenna gps montata.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Riassumendo, i codici relativi agli accessori montaggio funzione TV sono:
    Amplificatore TV sinistro 65 24 8 362 532
    Amplificatore TV destro 65 24 8 362 533
    Cavo antenna destro 250 cm 65 24 8 369 470
    Cavo antenna sinistro 100 cm. 65 24 8 369 471

    Ci siamo, potete rimontare il tutto e andare dal concessionario per codificare i vari componenti e cambiare la lingua se l'MK4 era di provenienza straniera ( altrimenti vi funzionera' solo parzialmente ).

    I risultati sono questi.
    Monitor montato con menu' principale

    [​IMG]

    Funzione Navigatore full screen( versione V26 )

    [​IMG]

    Funzione navigatore split screen

    [​IMG]

    Funzione TV ( partitona della squadra del cuore visibile anche in movimento acquistando il modulo apposito su e-bay)

    [​IMG]

    Ed infine Quadro con computer high e display segnalazioni check control (raccomando ancora una volta di non prenderlo usato altrimenti non funzionera' ne' il check control , ne' il chilometraggio giusto ( difatti, quadro strumenti e modulo luci dialogano tra loro tramite il numero di telaio impostato in entrambi. Un quadro usato avrebbe un numero telaio diverso, non modificabile dai conce bmw, e quindi sarebbe impossibilitato a trasmettere i dati al modulo luci)

    [​IMG]

    ALCUNE RACCOMANDAZIONI:
    Fascettate bene tutti i cablaggi quando li passate lungo i fasci di cavi esistenti.

    Staccate sempre la Batteria prima di attaccare o staccare connettori.

    Prima di togliere l'alimentazione al navigatore MK4, o staccare la batteria, aspettate assolutamente che si spenga la spia rossa del Navi.( altrimenti potrebbe danneggiarsi irreparabilmente ).

    Se fate connessioni tra fili cercate sempre di stagnarle, sono piu' sicure.

    Il modulo TV 16:9 e' predisposto per poter collegare ad esso ( utilizzando appositi cablaggi ), un ingresso audio (mono) e video PAL per un lettore DVD o un Videoregistratore, un ingresso video NTSC per telecamera di retromarcia e un uscita audio (mono) e video per il collegamento a un monitor ausiliario.

    QUESTO e' tutto.
    Spero che possa essere stato utile a qualche maniaco che come me decidesse di lanciarsi nell'impresa sulla sua E39.
    Ovviamente saro' anche disponibile a rispondere alle Vostre domande per chiarimenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2016
    A El Bolo e spadiz piace questo messaggio.
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bravo, complimenti per la bella installazione, osservando le foto hai persino smontato interamente il cruscotto per avere campo libero :smile:
     
  3. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    complimenti!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: io la prossima settimana rismonto tutto di nuovo... :lol: :razz:
     
  4. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Grande Angelo!!!
    gran bel lavoro e descrizione ben dettagliata
    ti faccio i miei complimenti, hai saputo mettere in atto i ns. consigli e riuscire a fare l'installazione ugualmente nonostante richieda delle conoscenze diverse rispeto alla serie 3
    :biggrin: :biggrin:
     
  5. gianluquattro

    gianluquattro Kartista

    172
    1
    14 Ottobre 2005
    Reputazione:
    19.385
    Bmw 330xi Attiva Touring E46
    Sei un Angel

    Un immenso grazie al ns. angel66 che x me e stato davvero di grande aiuto. Adesso posso cominciare il lavoro e posso ordinare l'occorrente.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mio dio hai fatto un lavoro eccezionale!
    complimenti!
    sei stato davvero bravo, io non me la sentirei mai di smontare tutto così!
     
  7. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  8. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Fantastico non si sarebbe potuto fare di meglio.
    Sono commosso....bravo Angelo,abbiamo tribolato un po' di piu' ma il godimento finale è certo.
    Ma se non ricordo male non è che abbiamo proprio finito vero..... :rolleyes: :rolleyes:
     
  9. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Grazie a tutti dei vostri graditissimi apprezzamenti.
    Dopo tutta la fatica fatta e' ripagante sentire i vostri commenti.
     
  10. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    problemi di retromarcia? :lol:
     
  11. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Non piu' !
    Solo lampadine bruciate.
     
  12. Mirko

    Mirko Kartista

    245
    1
    8 Aprile 2004
    Reputazione:
    38
    X5 E53
    Complimentoni.....Bravo davvero, ottimo lavoro.

    Ho visto che hai tolto tutto, sedili e cruscotto compresi. Avevo una mezza intenzione di installarlo anch'io, ma viste le foto non me la sento di smontare tutto quanto.
     
  13. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Non e' cosi' difficile come sembra, Mirko.
    Con le istruzioni di smontaggio adatte si fila alla grande.
    Basta solo tirare un gran respiro prima di cominciare.
     
  14. Motorsport

    Motorsport Aspirante Pilota

    26
    0
    14 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao angel66.
    Incredibile la tua passione e la tua capacità!!!
    Ascolta, ho messo un annuncio sul forum per cercare aiuto in quanto mi hanno rubato il computerdord identico a quello che tu hai installato e mi hanno tagliato i cavi per la connessione ribandosi chiaramente anche i connettori, lasciandomi un cavo tronco!!!
    Mi aiuti a capire cosa singolarmente devo comprarare e magari, dato che l'hai fatto, mi sai dire la cifra approssimativa da spendere per acquistare il materiale necessario per il ripristino?
    Magari il lavoro (che è meno del tuo dato che il montaggio è relativo solo il pezzo del cruscotto), me lo faccio fare da amici Roma, perchè alla BMW dove l'ho comprata, il preventivo di ripristino è stato una fucilata in petto, più di 5000 euro...
    Grazie
     
  15. akenzo

    akenzo Secondo Pilota

    666
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    siete dei geni... non ho altre parole per descrivere la vostra capacità di installare le cose.
    Mi riferisco ad Angel e a tutti gli altri che si sono cimentati, riuscendoci, in questa "avventura" di installare il navigatore..
    Davvero complimenti..
     
  16. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Giusto una curiosita': ho una E39 di fine 96 con gia' il cruscotto High. Se volessi installare il navi come in questa guida quanto mi costerebbe? Ciao!
     
  17. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Allora, se non ricordo male:
    Monitor circa 450/500 usato
    Navi MK3 o 4 dai 300 ai 450 usato
    Radio BM54 circa 250/300 usato
    Antenna GPS circa 20 euro nuova ( universale)
    Staffe varie circa 100 euro nuove
    Cablaggio nuovo 270
    adattatori per spine radio 1996 circa 70 nuovi
    Amplificatore antenna 2001 circa 160 nuovo
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Un trapianto di fegato costa di meno!!!:mrgreen::-k:mrgreen:
     
  19. Danca

    Danca Primo Pilota

    1.492
    98
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.762
    Bmw X5 3.0d 335i M-Sport
    Ciao Angel, una curiosità, il cruscotto quanto lo hai pagato?
     
  20. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    300 nuovo su ebay.de. ma devi aspettare anche 4/5 mesi.
    Non prenderlo usato !!
     

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