REPORTAGE- Installazione NAVI RETROFIT E39 Berlina by yamaha

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da yamahar1blu, 7 Aprile 2006.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ho provato ma non ho trovato nulla...cercherò meglio :confused: .
     
  2. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    io non vedo niete
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se per montare il 16/9 ed il cablaggio è stata "sventrata" la plancia, puo benissimo aver imboscato il "listello" del MID o quel che serve (basta l'elettronica, e non il telaietto in alluminio e la mascherina anteriore) tra il piantone dello sterzo ed il 16/9. Per l'ora allora la regoli tranquillamente dal display?? I dati del computer di bordo ce li hai sul 16/9???
     
  4. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Anche da un internet point di Caorle vi seguo per scoprire l'arcano !!!!
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sei proprio un malato di bmwpassion... :wink:
     
  6. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    il computer non funziona(ecco xchè ti dico che non c è nessun mid imboscato),l'ora la regolo dal 16/9.Cmq ho chiesto a mio elettrauta e i ha detto che nn so dovè ma c è la piastra di un cruscotto hight e di lì prende ora e data.Svelato il segreto
     
  7. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®

    =D> =D> =D> =D>
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Infatti...ci stavo arrivando...:wink: Non hai i dati del CdB, semplicemente perchè prende solo la data e l'ora (credo che se ha utilizzato parte dell'elettronica del cruscotto high siano i dati più facili da "prelevare"). A questo punto si può fare anche col MID, e anche con quest'ultimo, dato che normalmente se è il base come il mio, visualizza solo la data e l'ora, mentre per "replicare" ed interagire con i dati del CdB bisogna avere il cruscotto High che glie li manda...

    Domandona...:mrgreen: Prima del 16/9 cosa montava in plancia la tua Biemme???
     
  9. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    prima la radio base,poi il mid,poi il 4/3 infine il 16/9
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Scusami...traduco nell'odine:
    a) Radio+cassetta, in monoblocco;
    b) poi: MID+lettore CD (o cassette);
    c) successivamente il 4/3 e,
    d) dopo il 16/9???

    Sulla voce b) hai adattato il connettore della radio da vecchia a nuova generazione oppure avevi il connettore a pin tondi (vecchia gen.)?

    Ti chiedo ancora scusa, ma sono come una donna prossima al travaglio :redface:
     
  11. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    l'ordine è giusto ma non ti so dire la questione del connetore
     
  12. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ebbasta con ste paure Tobia.
    Sei pur fortunato ad avere vicino il boss dell'E39 ?:mrgreen:
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    ...nono, non è paura, anzi, e che penso che il fatto di togliermi il "fardello" del cruscotto sia una gran bella cosa :wink:
     
  14. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    scusate...da ......_ignorante quale sono (ho tolto BELLO!)...il mio MID che ho conservato(e che a suo tempo non ho venduto apposta) mi potrà essere utile secondo voi?
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caro Big...sto studiando (bello non lo sono neanch'io, e sono pure ignorante, anche se cerco di limare un pò le lacune eheh). Sembra possa servire per dare la data e l'ora al 16/9. Non i dati del BC, dato che se hai il cruscotto low, questi in origine non arrivano al mid, quindi tantomeno poi con il navi installato. insomma con il mid (che genererebbe lui la data e l'ora) alimentandolo e portando il segnale i/k bus sul cablaggio del navi, si otterrebbe il tanto agognato dato mancante.
     
  16. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    ma,io ho dei dubbi,perchè quando ho istallato il navi avevo il mid ,e il elettrauto me l'ha ridato indietro,se serviva usava quello e non la piastra del quadro high
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non so, l'unica cosa che ho appreso spulciando il WDS è che l'auto comunica elettronicamente con due bus: il bus I ed il bus K, che di fatto sono tecnicamente identici. Attraverso questi due bus tutte le centraline comunicano tra loro, e ricevono e trasmettono dati attraverso le periferiche. Il MID in questo caso è una periferica passiva se considerata come display, periferica attiva (invia dati) quando noi schiacciamo i tasti di selezione, e penso, che quando abbiamo settato la data e l'ora questi risiedono lì se non c'è nessun altro dispositivo che abbia la possibilità di visualizzare tale dato, ma se ad esempio il monitor di bordo c'è e da li imposto il dato lo trovo, perchè è veicolato dai bus e mandato dal MID. Il fatto che ti abbia messo un quadro high, secondo me è un pò uno spreco, dato che da quello in teoria poteva anche prelevare i dati del CdB, solo che quelli sono strettamente legati alla DDE del motore, che controlla la coerenza con tutte le centraline della macchina e quindi trovandosi un quadro non codificato non avrebbe funzionato correttamente (come quando si cambia il quadro da low ad high e quest'ultimo non è nuovo di pacca). Prendi tutto col beneficio d'inventario, non ho nessuna certezza su quanto ho scritto, la mia è solo teoria appresa dalla documentazione che ho in mano :wink:
     
  18. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    [-X Hai avuto fortuna a prendere 350 euro...il mid non lo vuole più nessuno...comunque a me ne avanza uno dato che l'ho sostituito (a causa spegnimento dei pixel del display), quindi userei quello e quello completo con sinto CD lo vendo (mi accontento di 100 euro...).
     
  20. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    su ebay prendi minimo 250 euro
     

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