[Reportage] Installazione intercooler maggiorato su 320d e 330d E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Stig86, 22 Maggio 2010.

  1. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Salve a tutti.... dopo diverso tempo k ci vado dietro, finalmente sono riuscito a montare un intercooler maggiorato..... l'intercooler in questione mi è stato fornito dal buon Dodo :wink: ed è questo
    [​IMG]

    Dodo oltre a poter fornire IC maggiorati per E46 320/330 150/204cv può anke fornirlo per la versione da 136cv e a breve anke per E90 163cv ed E92 177cv :wink:

    QUESTA è la discussione in cui si è trattato i vantaggi sull'installazione di un IC maggiorato.... i vantaggi sono cmq destinati ad auto non originali, cioè mappate e magari cn qualke altra piccola modificuccia :mrgreen:

    Ora passiamo alla parte pratica, l'IC maggiorato non calza perfettamente nella sede in cui alloggia l'IC l'originale, quindi sono necessarie alcune piccole modifiche k vi illustrerò qui di seguito:

    Dunque la modifica di per se nn è stata molto difficoltosa, si è lavorato per circa 3 ore ed un buon meccanico nn avrà problemi ad effettuare il montaggio.... tolto il paraurti e tolto l'intercooler originale, come si vede in foto 1, è stata tagliata la plastica nelle zone cerchiate in rosso per far entrare il nuovo IC come si vede in foto 2.....


    [​IMG]

    [​IMG]

    Successivamente è stato agganciato con una staffa in ferro, bucata in 3 punti in modo da farla coincidere con gli attacchi superiori dell'IC... poi sono state saldate, alla staffa, 2 pezzi ricavati dalla stessa staffa, e bucati per poterli ancorare al telaio dell'auto, in quanto vi sono due perni con flettatura gia predisposti....
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    Qui sono stati usati 2 manicotti, sempre forniti da Dodo cn l'IC, del diametro di 70/60, agganciati poi con 1 fascetta..... Xò essendo troppo lunghi, nella parte d'attacca all'IC, è stato necessario tagliarli di 3,5cm ognuno nelle zone cerchiare in rosso, x recuperare un pò in larghezza, visto k poi i convogliatori d'aria x freni andrebbero d'intralcio.....
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    Nelle seguenti 2 foto, è stato necessario fare una prolunga con un tubo da 50 per poter collegare i condotti d'ingresso e d'uscita aria, in quanto i manicotti erano troppo corti..... inoltre ai tubi originali a cui si attacca l'IC, vi sono bocchette in metallo, inserite a pressione, nella foto 2 si riesce a vedere una..... vanno estratte, altrimenti il la prolunga con tubo da 50, nn entra.......
    [​IMG]
    [​IMG]

    E questo è il lavoro x collegarlo, ma nn è ancora finita, xkè nel rimontare i convogliatori d'aria dei freni, questi nn vanno nella loro giusta sede, in quanto le curve dell'IC sono ancora troppo larghe, quindi è stato necessario tagliare la plastica dei convogliatori aria freni, per far si ke le curve dell'IC potessero entrarci dentro.... scusate ma mi sono dimenticato di fare una foto :redface: ma credo k, una volta k vi sarete cimentati nel montare un IC come il mio, vi renderete conto subito della modifica da apportare e nn avrete nessun problema.....

    Spero di essere stato d'aiuto a k si voglia cimentare in questo Upgrade.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2010
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  2. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    bene,ora b isogna vedere la resa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Grande!!!! =D>=D>
     
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  4. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
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    21.160
    320d E91 touring
    =D>=D>=D>

    gran bel lavoro... proprio bello pulito !!!!

    resto sintonizzato per sapere come và in termini di prestazioni :wink:

    nel frattempo rep+ per te :wink:
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.354
    5.540
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vedo le foto tagliate a metà non capisco perchè...:-k

    riprovo domani forse stasera è colpa della linea lenta
     
  6. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
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    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Ieri sono uscito ed ho provato un pò la macchina.... in termini di prestazioni, qualke cavallo, dell'ordine di 5-6, credo di averlo guadagnato..... turbo lag nn ne ho sentito, con marce basse va bene, forse un pò cn le marce lunghe, in 4-5 marcia quando si cammina in relax e poi si va ad accellerare a fondo, ma nn credo nemmeno ci sia, forse è una mia sensazione, xò IMHO tutto sta nella mappatura, la cosa è molto soggettiva xkè le mappature nn sono tutte uguali, se lo si vuole sfruttare al massimo, sarebbe meglio montarlo e poi rimappare, oppure rieseguire la rimappa in base al nuovo afflusso d'aria, così da poter impostare bene i nuovi parametri......

    La mia mappatura nn è delle migliori, rende molto agli alti, e cn questo IC maggiorato agli alti tira molto di più.... dalle mie parti nn c'è un centro dove sanno lavorare bene sulle mappature, quindi onde evitare di buttare soldi, ho ordinato a Gabo una CnTech Cr2Pro, ho scelto questa xkè ha la possibilità di impostare diversi parametri x la mappa a proprio piacimento tramite pc, anke se lui ne ha gia pronta una speciale k usò sulla sua BMW, sono sicuro k cn questa andrà molto di più.... vediamo cosa riesco a tirar fuori..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2010
  7. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
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    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    fumà?nel senso fuma meno?ma con macchina originale forse servirà poco,ma con modulo darà migliori risultati..aspettiamo altre tue impressioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.354
    5.540
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Stig, ora vedo le foto

    bella roba veramente

    l'intercooler maggiorato oltre a dare qualche cv ti permetterà di perderne di meno con l'arrivo del caldo
     
  9. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Beh di fumare, la mia auto nn fuma mai ha smesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D cioè la tengo così pulita ed in ordine ke il fumo ormai nn sa più cosa sia....

    X le auto originali serve a poco come upgrade, ma se si ha in mente di mettere una bella CnTech Cr2Pro e poi si impianta questo IC si fa un lavoro con i fiocchi e poi aivoglia a soddisfazioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oppure se si ha un 330d E46, mettere questo IC anke senza mappare, oltre a guadagnare qualke cosa, farà solo k bene, xkè il 3litri della serie 3 a differenza del 3litri della serie 5, ha l'IC delle stesse dimensioni del 320d.....

    Bello eh Gabo.... e x fortuna nn ho dovuto nemmeno bestemmiare ed uscire pazzo cn modifiche varie ed adattamenti cm facesti tu all'epoca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  10. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ottimo bravo, posta una foto della macchina con il lavoro finito che voglio vedere come stà cn il para
     
  11. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    io penso di fare la modifica ma mettendo un IC del 530 e39 dovrebbe avere le stesse dimensioni ma più profondo ed adattarsi alla macchia..che dite?
     
  12. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Si la posterò a breve....

    X quel k so io, ha le stesse dimensioni dell'originale della nostra E46, ma anke se fosse poco più profondo, xkè al massimo potrà essere mezzo centimetro più profondo, servirà a nulla..... poi nn è tanto la profondità, ma la massa radiante k fa la differenza e l'IC k ho montato io ha quasi il doppio di massa radiante in altezza oltre k essere 1,5cm più profondo.....

    Appena posso posto le misure dell'IC originale e di questo k ho montato, così potrete farmi una idea.....
     
  13. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ottimo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Grazie
     
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  15. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Non mi entusiasma moltissimo l'accrocchio dei manicotti, sarà che sulle auto da corsa le soluzioni di quel tipo duravano solo alcuni metri...

    Sicuramente le pressioni in gioco non saranno le stesse, ma io ed il mio piede sì. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimolavoro finalmente sei riuscito=D>=D>=D>=D>
     
  17. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Sta traquillo k la soluzione è perfetta e nulla scappa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> puoi avere anke il piede di piombo....
     
  18. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    quindi i convogliatori dei freni rimangono interrotti?

    Questo non mi convince, già hanno problemi di loro, e i normali condotti non sono sufficienti (a me).

    Per il resto, ottimo reportage, aspettiamo che monti il modulo!
     
  19. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Nn rimangono interrotti, si taglia solo la parete interna x xmettere ai manicotti di starci, ma il lavoro lo fanno anke se cm dici tu nn bastano
     
  20. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    X ki volesse vedere come si presenta il nuovo IC con il paraurti montato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

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    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010

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