[Reportage] Installazione comandi al volante per E46 | Pagina 111 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Installazione comandi al volante per E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Etna, 20 Settembre 2006.

  1. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... e allora compra e prova.... se non va dovrai studiarti come fare ;)
     
  2. umberto75

    umberto75 Kartista

    109
    7
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV
    Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi, ed in particolar modo ad @ais001, poichè mi sono deciso ad effettuare anch'io la modifica al volante, se posso omettere di collegare il cavo che va alla centralina dme per il cruise control.Non percorrendo km in autostrada, non ne vedo il bisogno. Mi interesserebbero molto invece i comandi radio su cui poter agire senza distrarmi alla guida. E' fattibile la cosa? Così eviterei anche di smontare i connettori e di combinare un eventuale danno in quanto agirei personalmente. Il volante attuale in auto è il seguente , ma ho trovato quello a tre razze che mi piace molto. Il codice del mio motore è N42B20 modello 318i benzina da 143 cv e 105 kW di 06/2002. WhatsApp Image 2023-03-25 at 19.08.40.jpeg
     
  3. TheGame93

    TheGame93 Aspirante Pilota

    22
    2
    10 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    in futuro BMW 318 is e36
    Ciao
    Guarda se non ho capito male seguendo tutti i vari forum, anche esteri, puoi farlo tranquillamente il lavoro, puoi quindi sostituire il tuo 4 razze con quello a 3 razze che ti piace.
    Il cruise control non è obbligatorio collegarlo, ma visto che sei già li a lavorarci, è consigliato farlo.
    Comunque se vuoi puoi collegare anche solo i comandi radio.
    Questa allegata è la guida che ti aiuta a trovare i pin/cavi giusti su cui lavorare, se ti può servire
     

    Files Allegati:

  4. umberto75

    umberto75 Kartista

    109
    7
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV
    Grazie mille per la guida. per quanto riguarda il cruise control ho visto un video di un italiano dove sostiene che esso, se attivato, consumi di più rispetto alla guida classica. I motivi sarebbero diversi, uno in particolare è l'aumento di pendenza sia in salita che in discesa. in questo caso se la velocità scende o sale rispetto a quella impostata, ci sarà un'accelerazione oppure una frenata, e questo comporta un aumento della quantità di carburante necessaria al motore per mantenere la velocità di crociera. In fin dei conti altre persone comunque consigliano vivamente di non distrarsi in nessun modo dalla guida anche con il cruise attivato maggiormente se il veicolo che ci precede, deve effettuare una svolta. In questo caso il radar, ammesso che la mia auto ce l'abbia, non capirebbe che detta auto stia svoltando e quindi ridurrebbe la velocità, per poi ripristinarla come ho detto prima. Poi oggi in commercio c'è la nuova tecnologia di cruise control e cioè quello "adattivo" il quale mi fa pensare che abbia un radar nel paraurti anteriore per scandagliare anche la distanza di sicurezza tra due veicoli. Quindi tirate le somme credo che a me non serva proprio per nulla anche perchè se ci si mette alla guida, specialmente in autostrada , bisogna tenere molto bene gli occhi aperti. E su questo non ci piove. Comunque è un piacere scrivere qui con altre persone come dire" Bmw owner" Saluti Umberto
     
  5. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... le E46 non hanno il "radar", quindi l'auto sempre va guidata e mai lasciata (specie fuori città). Il cruise è comodo (per chi ha il cambio manuale) per riposare il piede sx... poi coi pulsanti acceleri/deceleri finchè non devi cambiare marcia ovviamente.

    ... la guida in pdf ti indica tutti i cavi in quanto non ha senso collegare 9 cavi su 10 se poi tra 1 anno ti torna il pallino di "aspetta che smonto tutto di nuovo per collegare 1 ultimo cavo". Se fai il lavoro collega tutto, poi alla peggio tu fai a meno di usare certi pulsanti.

    ... il consumo non è vero, consumi di più col "piede" che col cruise... proprio perchè il computer è costante mentre il piede non sei mai "fermo". Comunque se lo usi, ricordati poi di dare 2 colpetti al " - " quando importa la velocità di crociera, vedrai che recuperi qualche litro durante la marcia.

    ... se ti piace il volante a 3 razze, cercane uno già assemblato e tutto così poi fai metà del lavoro nel montaggio/cablaggio.
     
  6. TheGame93

    TheGame93 Aspirante Pilota

    22
    2
    10 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    in futuro BMW 318 is e36
    prego figurati
    L’unico dubbio che mi è venuto è se il tuo airbag a 4 razze sia a doppio stadio o mono stadio, perchè l’airbag del volante a 3 razze è bistadio, ma a questo dubbio penso possa rispondere @ais001
     
  7. umberto75

    umberto75 Kartista

    109
    7
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV
    ma se cambio completamente il volante a che mi serve l'airbag vecchio?
     
  8. umberto75

    umberto75 Kartista

    109
    7
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV
    Allora non hai letto bene il mio post! Io ho detto che se la velocità si abbassa anche di 1 all'ora, dovuto a pendenza, il computer è costretto a ripristinare la velocità per arrivare a quella impostata- per esempio io imposto a 100 km/h , incontro una pendenza, la macchia rallenta ovviamente, il computer o meglio la centralina, deve accelerare e per poter immettere nuovo carburante nella camera di combustione, quindi più consumi, Fallo per molti km, si traduce in spreco di carburante, proprio perchè tu hai impostato una sola velocità di crociera. Magari cii fosse una tolleranza oppure una velocità compresa che possa variare. In sostanza quel premi e lascia automatico sul volante richiede un flusso continuo in aumento o in diminuzione in base alla velocità impostata. Scusate ho scritto di fretta perchè ho un appuntamento con la morosa. Però domani vi posto il video del tizio dove spiega questa cosa!! saluti. Cmq grazie per la partecipazione.

    p.s. dimenticavo , si dice che il cruise sia più comodo con i cambi automatici e non manuali. mi riferisco però a quello adattivo.
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Hai un'idea sbagliata del cruise control. Si consuma meno utilizzandolo. Con il piede per mantenere la velocità tu faresti dei movimenti che farebbero rallentare e accelerare l'auto continuamente, mentre il cruise mantiene la velocità costante.

    Se a 100 all'ora incontri una pendenza, che tu abbia il cruise oppure no dovrai accelerare per mantenere la velocità. Senza contare che il cruise è un ottimo aiuto per mantenere i limiti di velocità
     
  10. umberto75

    umberto75 Kartista

    109
    7
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV


    Ecco il video da cui ho incentrato il mio discorso
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Mi sembra un mucchio di chiacchiere da bar. Comunque il cruise della e46 non mantiene la velocità in discesa, ma solo in piano e salita. Chiaramente non è adattivo, quindi non ha sensori.

    Insomma, quel decimo di litro che perdi nell'esempio della salita (cosa ovviamente rara, visto che non ci sono tutte queste salite in autostrada / statale, a meno di abitare in montagna) lo recuperi poi in 5 minuti di utilizzo in pianura.

    Per concludere, il cruise control non viene utilizzato per consumare meno, ma è una comodità soprattutto nei lunghi viaggi (e in Svizzera ti evita parecchie multe :mrgreen:).
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    salve
    io avevo la E46 con volante a 4 razze. (l'airbag era Monostadio)
    Lo sostituii con uno a 3 razze, dove però l'airbag era a doppio stadio.

    rammento che la spina di cablaggio era differente, come differente immagino fosse la logiga di funzionamento della centralina che sovrintende il funzionamento degli airbag stessi.

    non ricordo bene come feci, ma mi sembra che dovetti modificare il cablaggio, e sinceramente non so cosa sarebbe accaduto in caso di attivazione del nuovo airbag.
     
  13. umberto75

    umberto75 Kartista

    109
    7
    7 Settembre 2014
    Reputazione:
    110
    318i E46 143CV
    Grazie per la dritta, almeno ora so che potrei andare in contro a questo problema. A quale spina di cablaggio ti riferisci? ce ne sono diverse. Me la potresti indicare nella guida postata dall'utente @TheGame93 pochi post fa? Comunque ho appena acquistato il volante, usato, su ebay, e non appena arriverà, se arriva :), mi dedicherò al montaggio e vi terrò informati. Grazie per i consigli e per le dritte. @(marzo)
     
    A TheGame93 piace questo elemento.
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    non mi ricordo, sinceramente.
    ricordo solo che dovetti fare dei collegamenti strani, tagliando e giuntando dei fili. (ma magari esiste un modo migliore)

    la mia E46 era proprio una delle prime però (1999)
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.295
    10.453
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: che differenza vi è tra l'airbag mono stadio e bi stadio? Grazie OT OFF
     
  16. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)

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