[Reportage] Installazione camera retromarcia su E46 touring

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da playstore123, 23 Gennaio 2012.

  1. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Perché no? Non sarebbe male. Tienila lì che appena mi sistemo ne parliamo. C'è da dire che la macchina è rimasto l'ultimo posto dove posso ascoltare le care vecchie cassette, con tanto di Dolby B&C.
     
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ti piace il suono di alta qualità. ...
     
  3. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Premesso che la tua businness Alpine è un'ottima radio cd, mi piacerebbe poter sentire qualsiasi tipo di supporto audio,cassette,cd ,ipod. Il dension è stata l'alternativa al lettore da 6 cd bmw, ma francamente mi sono rotto le testine di caricare i miei cd su itunes,e di sicuro non compro musica online.Volevo poi collegare il lettore da 10 cd sony, con un adattatore apposito,(ne comanda solo 6 ovviamente) e per mantenere anche il dension pensavo ad una specie di deviatore da comandare con un tastino tipo asc.

    Probabilmente sto invecchiando, ma sto cominciando a pensare "come è bello prendere fuori il nuovo cd ed ascoltarlo subito" senza dover passare dallo stramaledetto itunes.

    Spesso saltano fuori brani non copiati perchè spostati, o l'ipod che si inchioda(neanche fosse un ipod fake).Insomma, è un pezzo che non carico nulla sul malefico aggeggino. Comodo quando vado fuori in bici da corsa, ma nient'altro.Di cassette ne ho tante, e me le tengo. Ho visto gente portare all'isola ecologica borse piene di cassette e videocassette......boh!!Non che sia una cosa frequente, ma se voglio sentire una cassetta mi piace farlo. Per la qualità non so dirti.....vero è che pensiamo di fare dei passi in avanti, e così quando venne fuori il cd ci sembrava un miglioramento. Poi anche il cd adesso sta passando di moda.......io ho recuperato un piatto technics letteralmente buttato via e l'ho rimesso a nuovo, con testina pickering in buone condizioni.Ho messo su un lp dei Talking Heads che erano molti anni che non ascoltavo piu'.........e ho capito la differenza. Scusate l'ot
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2014
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Concordo, ma sono vecchio e svogliato, preferisco inserire i miei cd o caricare tutto su una penna usb

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Ahhhhh la penna usb è una bestemmiaaaaaa!!! Sei vecchio? Son vecchio io che non ho piu' voglia di caricare musica sull'ipod. Pero' stavo considerando di prendere un ipod classic in asta a pochi euro, poi collegare l'uscita video del dension al monitor e caricarci dei film!Porno!ha ha ha
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io sono il più "antitecnologico" del forum, ma la musica mi piace, e non voglio avere sbattimenti di sorta per poterla ascoltare.

    Mi piacciono pure i video musicali , dei quali ho una collezione enorme (anni 80)

    la radio originale era a cassette, ma le cassette se lasciate in giro per la macchina in estate si rovinavano.

    avevo anche l'esigenza di avere in auto un navigatore, perchè sono una capra e mi perdo in ogni dove.

    idem per la retrocamera.

    odio fili e impianti posticci, come pure penne USB a vista e roba del genere.

    Quindi sulla BMW optai per un impianto integrato che mi permettesse di leggere ogni tipo di supporto e comprendesse anche la retrocamera e il navi, senza pasticciare con fili a vista, ecc.

    alla fine credo sia la soluzione migliore.

    in una micro sd avevo circa 2000 brani, e nella pen drive nel cassetto circa 300 video.

    telecamera attiva automaticamente all'innesto della retro e navi sempre acceso, con possibilità di "switchare" dalla schermata in uso a quella del navi stesso

    volendo era possibile collegare una telecamera anche per l'anteriore che premendo un tasto si sarebbe attivata alternativamente con quella posteriore in manovra.

    avevo risolto i miei problemi.

    penso che fosse possibile montare anche un amplificatore esterno volendo aumentare la qualità del suono.

    appareechi del genere costano qualche centinaio di euro, è vero,ma:

    1 cambiano radicalmente il look della bmw, essendo esteticamente assimilabili all'originale, e permettono di risolvere tutti i problemi di cui sopra con un unico apparecchio

    2 i soldi dell'apparecchio li riprendi di sicuro quando rivenderai l'auto, dato che si tratta di una vecchia E46 come la mia.

    (quando vendetti la mia, mi accorsi che la gente telefonava attirata più dall'accessorio in questione che dall'auto in sè.

    infatti, su 100 vecchie auto simili alla mia in vendita su autoscout, la mia era praticamente l'unica ad avere tale upgrade. Ho così potuto spuntare un prezzo maggiore.

    Se non montavo quell'impianto, il compratore probabilmente sarebbe passato oltre, scegliendo magari quella coi sedili in pelle o i fari bixeno..)

    secondo me è un investimento.

    (forse uno dei pochi che vale davvero la pena fare su una e46)

    [​IMG]
     
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Stra-quoto... Da quanto l'ho istallato i commenti di certi meccani sulla macchina sono passati da "Le BMW di una volta erano fatte meglio" a "nonostante gli anni è ancora un bella macchina".

    Più dei cerchi, della pelle o dei cavalli un giocattolo come questo migliora enormente la vita a bordo.

    Per il resto anch'io ho fatto come te Marco, scheda Sd con musica e tre penne usb, una con musica e due con i cartoni animati per i cuccioli.

    A me manca la TV, ma non o certo tempo di vederla mentre guido e se sto fermo la TV la guardo comodamente in poltrona!
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sulla mia c'era pure la tv ,ma non la guardavo mai.

    (però quando dovevo vendere l'auto fioccavano domande a raffica anche sulla tv)

    son convinto di essere riuscito a vendere l'auto a più del valore corrente proprio grazie a quell'apparecchio

    ritornando alla telecamera;

    tale apparecchio, oltre ad avere l'insermento automatico della camera all'innesto della retro, aveva pure un altra possibilità:

    l'apparecchio era dotato di una presa AUX, con relativo cablaggio (che data l'innumerevole quantità di altre prese rimaneva inutilizzata)

    collegando una telecamera a quella presa, sarebbe stato possibile montarla anteriormente, per controllare il paraurti contro i marciapiedi.

    premendo il tasto AUX la telecamera anteriore si sarebbe accesa, e durante la manovra, innestando la retro la schermata sarebbe passata al paraurti posteriore. Re- inserendo la prima la schermata sarebbe tornata sull'anteriore.

    Il tutto in maniera automatica, senza far nulla.

    NON premendo il tasto AUX, la modalità sarebbe rimasta solo per la visione posteriore..

    un upgrade degno di auto di classe superiore, oltre che davvero comodissimo e utilissimo..

    voto 2 din per la E46!
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Infatti ci stavo già pensando di fare l'up della TV sulla mia. La camera anteriore invece arriverà a breve probabilmente.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la tv non è utile, e nemmeno si vede bene, perchè ha uno schermo troppo piccolo (soldi buttati secondo me)

    nella E46 poi il display, come tutto il cruscotto, è orientato verso il pilota, quindi il passeggero non vede quasi una mazza, perchè lo schermo fa dei riflessi strani, un pò come il pc quando lo giri di lato..

    le telecamere invece sono proprio una grande invenzione.

    sono di una utilità e comodità che chi non prova non immagina.

    non a caso oggi le case iniziano a montarle anche sulle utilitarie.

    (lo stesso vale ovviamente per il navigatore)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2014
  11. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Ragazzi, mi avete quasi convinto. Pero'.........dovrei portare anch'io le musicassette all'isola ecologica? No, mai!

    Ehm, mi rimangono gli interni in pelle e i fari bixeno.
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La tua soluzione non è affatto male, ma certo una due din specifica per il tuo modello non sarebbe male
     
  13. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Il 2din nella foto, che penso sia come il tuo,Graziano, non è male. Anzi, è proprio bello . Se avesse i tastini piu' simili a quelli originali lo preferirei. Poi ho visto delle grafiche che non mi piacciono molto. Per finire mi trovo molto bene con la radio originale Philips, unica radio in cui il ta funziona veramente e anche la ricerca della frequenza alternativa in viaggio. Con la mia vecchia Sony, pure un'ottimo modello,certe funzioni andavano come volevano. Poi i soldi spesi per ipod e dension, come già detto mi condizionano.Non voglio riinnescare una vecchia discussione, tra 2din e navi originale. Ma nel caso credo opterei per il secondo.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'originale costa come tutta l'auto, accidenti!
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Purtroppo si, l'originale oltre a dei limiti oggettivi ha una grafica migliore, ma costa un botto.

    Comunque ora anche le ultime cinesi stanno migliorando, sia la grafica che la qualità dei materiali.
     
  16. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

    956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Se ci si mette con un po' di pazienza credo si possa mettere insieme tutti i pezzi spendendo un po' di piu', ma non tanto, rispetto ad un buon 2din. Purtroppo le nostre amate e46 oggi vengono smantellate e vendute a pezzi , dal Regno Unito alla Polonia, purtroppo, sigh!A saper cosa serve e a saper cercare....
     
  17. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Hm...Ma le mie foto che fine hanno fatto? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina