[Reportage] Installazione Alpine IVA-D511 + NVE-M300 su E46 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Installazione Alpine IVA-D511 + NVE-M300 su E46

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Elric, 6 Ottobre 2010.

  1. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Ciao a tutti,
    ieri ho pensato bene di sostituire l'autoradio di serie per un sintomonitor decente, così da avere audio di qualità, video, navigazione, MP3 da USB etc...


    Componenti:
    Alpine IVA-D511[​IMG]


    Sistema di navigazione Alpine NVE-M300P
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    Adattatore antenna
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    Mascherina 1DIN
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    Adattatore da connettore BMW a ISO
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    (purtroppo mi hanno dato l'adattatore sbagliato, QUESTO, che non va bene sulle radio con connettore BM24 (connettori tondi), quindi devo aspettare che gli arrivi quello giusto (quello nella foto).


    Premessa
    All'inizio ero tentato per l'installazione doppio DIN con ALPINE INE-S900R ma poi era troppo na rottura modificare l'interno del vano autoradio etc... io poi con il fai da te non son tanto bravo... ](*,)quindi ho optato per il singolo DIN, tanto l'elettronica del D511 e quella del'S900 son praticamente uguali.

    Il D511 ha il monitor leggermente più grande ma alla fine paghi di più perchè il navi è a parte, come qualità audio/video siamo sugli stessi livelli, anche il navigatore è uguale sebbene l'S900 lo abbia integrato, unica cosa in più è la navigazione ONE LOOK


    Installazione
    Vabbè, detto questo passiamo all'installazione (ancora work in progress per la verità). L'auto è una M3 e46 del 2002.

    Dato che in negozio mi han dato un cavo sbagliato, come ho detto poco fa, intanto ho passato un pò di cavi per prendermi avanti finchè non arriva il cavo giusto.
    La centralina del navigatore l'ho posizionata nel porta oggetti alla sinistra del volante dato che è molto comodo smontarlo e c'è molto spazio per i cavi. Si poteva posizionarla dietro il portaoggetti di destra, ma mi è risultato più difficile lavorare in quella posizione.

    schema delle connessioni
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    molto importante è posizionare questa centralina assolutamente in orizzontale, e nel corretto senso di marcia, altrimenti il giroscopio interno va in confusione.

    Prima cosa bisogna creare un passaggio per i cavi, questo è per il cavo dell'antenna GPS e di quello per il sintomonitor, quella roba rossa :wink: ho dovuto tagliare un angolo dello sportellino perchè il cavo del sinto monitor è spesso e il connettore è lungo e rigido quindi non si può piegare
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    Questo è per il +12, sottochiave e massa
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    vista da dentro (manca il secondo buco a sinistra perchè l'ho fatto quando ho realizzato che l'altro cavo non aveva spazio)
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    la centralina è fissata con il velcro in dotazione, non che abbia molto spazio per muoversi comunque. Il cavo USB è arrotolato sopra la centralina ma posso nasconderlo fuori dal cassettino per una maggiore pulizia, intanto l'ho lasciato li per prova, e comunque serve solo per gli aggiornamenti del navigatore reperibili QUI
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    montato
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    Cavo USB dal sintomonitor al cassettino portaoggetti di destra,
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    la console centrale con le bocchette aria e la centralina del clima rimosse per poter lavorare più facilmente
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    Nota sul passaggio dei cavi: è molto facile farli passare dato che c'è molto spazio, passando tutti sotto al piantone del volante per poi salire su verso l'alloggio dello stereo. Lo stesso dicasi per il cavo USB fin al cassettino di destra (per fortuna è aperto sopra :biggrin: ).
    Ho dimenticato di fare una foto all'antenna GPS, comunque è posta sulla cappelliera, il più vicino possibile al lunotto, e il cavo è stato semplicemente infilato "dentro" le plastiche del battitacco, poi fatto passare attorno alla pedaliera di sinistra e infine infilato dentro il cruscotto
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    Antenna GPS, si vede un pò il cavo ma vabbè...
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    un pò di cavi :D
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    sono riuscito a far stare gran parte della cavetteria sul lato sinistro, l'adattatore e connettore ISO rubano un casino di posto
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    eccolo acceso
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    dato che era in esposizione quelli del negozio si son dimenticati il dvd di 2 fast 2 furious... :D beh mi son risparmiato di prendere un DVD mio
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    Tempo impiegato circa 4-5 ore da solo, compreso 2 giri presso un vicino installatore di impianti stereo perchè mi mancavano 2 vaccate di connettori...

    Che dire, un bel giocattolino, mi rimane solo da provare la parte USB, ho appena preso una chiavetta da 8gb che proverò domani con MP3 vari e qualche video, poi aggiorno il navi dato che ho 1 aggiornamento gratuito da usufruire entro 30 giorni da oggi.


    Ringraziamenti
    tutti gli utenti di BMW Passion da cui ho "attinto" per il montaggio/smontaggio/schemi dei connettori e quant'altro =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2010
  2. lele_86

    lele_86 Aspirante Pilota

    47
    0
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw E90 320d
    barvo! un lavoro pulito
     
  3. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    aggiornato primo post con installazione completa
     
  4. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Bel lavoro... come va il NVE-M300P ? Io ho il NVE-099 e vorrei cambiarlo.
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Modificato titolo discussione.

     


    Complimenti per il reportage =D>
     
  6. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    grazie per la modifica titolo, non sapevo se poteva stare sotto reportage :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il NVE M300P va molto bene, poco dopo averlo installato l'ho aggiornato con le mappe dell'Italia terzo trimestre, con POI aggiornati etc...

    rapidissimo nel calcolare gli itinerari, sia da 0 che modificandoli al volo (o quando sbagli strada per esempio)

    bella la funzione che mette la mappa in primo piano anche se stai guardando un film, quando ti stai avvicinando a un autovelox fisso/telecamera/etc...

    Unica "pecca", gli aggiornamenti SOLO per le strade italiane costano tipo 8 euro, aggiornamenti degli autovelox qualcosa meno mi pare. Il vantaggio è però che non sei obbligato ad aggiornare tutta Europa o a comprare tutto il pacchetto ma puoi scegliere quali nazioni aggiornare/installare.

    La procedura di aggiornamento è un pò macchinosa la prima volta, soprattutto per i meno esperti di informatica, in caso basta chiedere a me o a quello che ve lo installa nell'auto.

    Per Alex: non so dirti che differenze ci siano con il NVE 099, dovresti controllare il sito della Alpine, io prima avevo un Pioneer AVIC X-1 quindi tutta un'altra cosa
     
  7. neon27

    neon27 Aspirante Pilota

    35
    0
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    ragazzi ma come fate ad aggiornare le mappe?? Ho installato naviextras ma nn riconosce la kiavetta usb con il firmware ...helppp
     
  8. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    la procedura non è semplicissima, sei sicuro di aver fatto tutto seguendo le istruzioni sul sito? Anche io ho dovuto fare 2-3 tentativi prima di riuscirci
     

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