[Reportage] Installare kit HID Xenon su Angel Eyes (specifico E92) | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Installare kit HID Xenon su Angel Eyes (specifico E92)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da piratamix, 1 Giugno 2010.

1. piratamix

piratamix Kartista

156
    32
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    583
    BMW F06 640d xDrive Msport G.C.
    Buongiorno ragazzi, dopo le innumerevoli richieste, di seguito vi propongo una guida passo-passo per installare un normalissimo kit HID Xenon sugli Angel Eyes di una Bmw E92 pre-restyling.

Premessa:
    Il kit non può essere collegato direttamente in quanto la gestione dell'alimentazione della Bmw non permette una corretta alimentazione delle ballast (centraline che gestiscono i fari xenon che andremmo ad installare).
    E' assolutamente necessario utilizzare dei relè per gestire soprattutto la situazione notturna, quando cioè sono accesi anche gli xenon di serie e quindi le luci diurne diventano luci di posizione calando di luminosità (chi vuole maggiori informazioni tecniche mi scriva in privato).

Materiale necessario:
    - n. 01 kit hid xenon con lampada di tipo H8 (io ho scelto lampade con temperatura 5000K quindi con colorazione extreme-white) (costo € 58,00)
    - n. 01 portafusibili con innesti faston (costo € 1,50)
    - n. 01 piastra ramata forata (costo € 2,00)
    - n. 02 relè, io ho scelto i Finder modello 40.61 da 16A - 250V (costo € 2,50)
    - n. 02 resistenze da 1,5 Ohm (costo € 0,20)
    - n. 02 condensatori da 50V - 100microF (costo € 0,20)
    - n. 02 connettori con 4 posti (costo € 0,20)
    - n. 05 fascette per fissaggi vari (costo € 0,25)
    - n. 02 resistenze corazzate 50W 22Ohm
    - tanto tempo a disposizione per un ottimo risultato (che non ha prezzo...)

Iniziamo. Inserirò più foto possibili per far capire meglio come fare.
    Osservazioni: è più facile a fare che a spiegare!!

Dettaglio di parte del materiale utilizzato, a sinistra il portafusibili, in centro il relè, a destra il connettore con 4 posti:

Dobbiamo collegare il portafusibili ad una fonte di alimentazione, io ho scelto la più vicina e cioè l'alternatore.

Ho fatto il tutto senza scollegare mai la batteria, ho quindi isolato una chiave inglese per non fare danni nelle operazioni.

Svitare il bullone che tiene fermo il cablaggio esistente e collegateci un cavetto che andrà al portafusibile.

Fissate il portafusibile in un luogo di facile accesso, comodo ma sicuro.

Adesso dobbiamo occuparci della costruzione SEMPLICISSIMA del circuito che gestirà i fari.
    Ne dobbiamo fare 2 ovviamente, una per lato.
    Ritagliamo di misura giusta la piastra forata e ci saldiamo su il relè e il connettore.
    Il connettore ha 4 posti e servono rispettivamente per:
    - negativo comune
    - positivo dell'alimentazione degli angel eyes
    - 12V
    - uscita con positivo per centraline ballast

Dovremmo inserire il condensatore tra il negativo comune ed il positivo dell'alimentazione degli angel eyes.
    Questo serve per stabilizzare la corrente di ingresso e rendere stabile il relè.
    Sul positivo degli angel eyes ci metteremo la resistenza sopra indicata che servirà solo ed esclusivamente come protezione per interrompere il circuito in caso di emergenza (lo farà da sola!).
    Tutto qui.
    Il risultato sarà una cosa di questo tipo:

Ho inserito varie foto per far capire meglio come costruire il tutto, ma è veramente semplicissimo.
    Ora non ci resta che crearci un alloggiamento per poterlo inserire nel vano motore.
    La parte bassa l'ho passata con una striscia di nastro isolante.
    La scatoletta l'ho creata con un vecchio alimentatore rotto di un notebook, alimentatore recuperato nel negozio di elettronica dove ho preso i componenti e mi è stato regalato proprio perchè era rotto.
    Ma eventualmente potete comprare anche delle scatolette già fatte.

Ho aperto l'alimentatore.

Ritagliato di misura con un normalissimo seghetto ed ho usato un gommino per bloccare il circuito all'interno.

Nella parte superiore ci ho fatto un foro per poter agire sulle viti una volta chiusa la scatola.

Con la plastica restante ci ho fatto un coperchietto che ho poi sigillato con della colla.
    Da sopra non entra acqua e da sotto non è importante, il motore è comunque ben riparato ed in ogni caso dell'acqua non farebbe minimamente fare un cortocircuito, quindi comunque il tutto è molto sicuro.
    Fin qui semplicissimo.

Ora inseriamo la lampadina H8 xenon nell'alloggiamento (dopo aver prima tolto quella originale ovviamente...).
    Il tutto risulta mooolto stretto quindi per facilitarmi le operazioni ho utilizzato un filo per "trainare" la lampadina dentro al faro.
    Ho legato un filo all'estremità della lampadina ed ho fatto passare il filo all'interno della parabola.

Ho quindi lasciato andare la lampadina all'interno del faro, la lampadina era libera, la tenevo dal filo legato prima ed ho tirato fino a farla entrare correttamente nell'alloggiamento.

Ho fatto un foro da 22 mm sul coperchio del faro (il diametro del foro può variare in base al vostro kit e quindi al gommino fornito).

Ho fissato il tutto, destra e sinistra.

Poco sopra ho fissato la scatoletta che controlla i fari, creata prima.

Ho fissato le ballast, per la sinistra ho usato un foro filettato già presente sulla carrozzeria ed inutilizzato.

Stessa cosa per la destra.

Per eliminare l'errore indicato dal check luci, collegare una resistenza per lato da 50W 22Ohm.

Bene.
    Abbiamo finito.

Il risultato è veramente ottimo e, secondo me, ne vale veramente la pena!!

Buon lavoro a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2012
    A 11 persone piace questo elemento.
  2. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Ottima guida!!rep+

Personalmente nn mi piace forare o fare cose artigianali cmq ottimo lavoro!!!

3. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    ***** nn te la posso dare!!!appena posso promesso che la ricevi!!

A 1 persona piace questo elemento.
  4. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Ho provveduto io!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. piratamix

piratamix Kartista

156
    32
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    583
    Grazie! :biggrin:

Comunque l'unica cosa che va forata è il coperchio dei fari ma è ovvio perchè la centralina non ci sta dentro... :wink:

E comunque provata sotto la pioggia, fatto il test buttandoci sopra dell'acqua apposta, provata per ormai 3.000 Km e nessun problema nè di infiltrazioni nè con il computer di bordo!!

In commercio non esiste niente di pronto quindi bisogna per forza fare qualcosa di artigianale... ](*,)

6. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Anche se non mi interessa ti faccio i miei complimenti per la guida. Non posso darti la rep perchè già data.

7. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Appena posso rep assicurata!!!!

8. piratamix

piratamix Kartista

156
    32
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    583
    Mi sono dimenticato: le mie ballast erano specchiate, dato che mi dava fastidio aprire il vano motore e trovarmi quei 2 specchi quadrati, ho preferito dare una spruzzata di nero alle ballast.

Questo è ciò che si vede aprendo il vano motore:

A parte il cavetto blu, si vede ben poco.

Quanto prima le foto dei fari accesi simultaneamente con gli xenon di serie.

P.s. ovviamente non mi servono più e quindi sono in vendita le mie lampade a led specifiche per E92 plug&play... chi è interessato mi contatti in privato.

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.075
    22.876
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    danielelibrato, Zanga ho editato i vostri post perche' se tutti quelli che scrivono un commento da una linea fanno un quote del post iniziale, a caricare la pagina ci si mette dei mesi.

E la REP+ gliel'ho data anche io! :lol:

10. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Scus...:redface:

PS Non è che gli daresti una rep anche per me? Io non riesco a dargliela!!!:cry2 :wink:

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.075
    22.876
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Peccando di presunzione: la mia REP+ e' abbastanza corposa :lol::lol::lol:

12. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Lo so, lo so!!!!!! Ci ho provato apposta!!!!!!!! :wink: E poi.... in fondo se la merita :biggrin:

13. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    :wink:....

14. _MaxBmw_

_MaxBmw_ Collaudatore

259
    5
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    4.407
    E92 320d Msport
    Grazie per la guida! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quando ti è possibile, potresti, cortesemente, postare qualche foto di giorno affinchè si possa constatare la reale illuminazione dei fari?

15. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    =D>=D>bravo bel lavoro complimenti=D>=D>

16. Raiden19

Raiden19 Secondo Pilota

518
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 320D (e90)
    ragazzi un info io ho smontato ora le luci relativa all angel eyes e non e un h8 ma non so che tipo di lampada sia...quindi credo non posso montare il kit xenon h8 o no??

17. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Mmmmmmm :-k

Sicuro che non sia un' h8? Io ho esperienza su un'e93 ma dovrebbe essere la stessa nell' e90....

:-k

18. piratamix

piratamix Kartista

156
    32
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    583
    Di serie hai xenon o alogene come anabbaglianti?

Se hai alogene di serie allora monti W5W che è una lampadina molto piccola che non è sostituibile con kit xenon. ](*,)

Se hai xenon di serie allora dovresti avere una normale H8...

Eventualmente carica una foto e vediamo cos'è.

19. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Ecco appunto..... Meno male che c'è lui a riparare alle mie c......e!!!!:wink:

20. Raiden19

Raiden19 Secondo Pilota

518
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 320D (e90)
    ho angel eyes originale di seri con xenon...d1s sull anabbagliante...

mentre su quelle angels eyes sarebbe secondo me la w5w (e tipo la lampada di una torcia)avvolta da un contenitore specchiato

Condividi questa Pagina