[Reportage] Collettore aspirazione fai da te (rifatte lamelle) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Collettore aspirazione fai da te (rifatte lamelle)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da bumermini, 8 Ottobre 2011.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    =D>

    Non so cosa fai per lavoro, ma ringrazia il cielo che ci dividono almeno 600 km o ti venivo a rompere le scatole sotto casa un giorno si e l'altro anche!

    :wink:

    Comunque credo che l'inox sia il materiale migliore dopo aver scartato sia le plastiche che il ferro...

    C'è qual uno che ha in mente altri materiali in alternativa?

    Ci sono alcuni cervelli, e uno di questi con due ottime mani, in azione per risolvere un problema che affligge tutti noi; quindi si accettano idee, dubbi, proposte e critiche (costruttive) sulla realizzazione ed il possibile utilizzo di lamelle alternative e più affidabili di quelle tradizionali!

    :-k

     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che in quanto a costruzione, il meglio in assoluto sia quanto realizzato da bumermini..

    il vantaggio è che si sfrutta il sistema di azionamento già esistente, cambiando solo le parti che si rompevano.

    purtroppo,sebbene con la modifica vengono scongiurate rotture, vi è un altro inconveniente da tener presente,in quanto non può essere elimiinato se non escludendo il ricircolo parziale dei gas di scarico (egr)

    i depositi carboniosi misti a vapori oleosi,formano incrostazioni che alla lunga bloccano il libero movimento delle lamelle stesse.

    questo accade qualsiasi materiale usiamo.

    nel caso di quelle originali, le lamelle tendono a rimanere incastrate nel condotto,e la forza del il sistema di azionamento che le muove,tende a stortarle o staccarle,fino in alcuni casi a spezzare anche l'alberino.

    su quelle realizzate da bumermini,non si corrono questi pericoli.

    al massimo,se la lamella è frenata dai depositi,non si apre ,o si storta. Ma non si stacca di certo..Nè si spezza l'alberino.

    con egr esclusa,non si romperebbero nemmeno quelle originali (intendo chiusa da quando il motore è nuovo,non chiusa dopo anni di uso,con gas corrosivi e depositi che hanno già compromesso il tutto)

    infatti,i soli vapori di ricircolo olio non influirebbero sulla durata dei componenti; sono soprattutti i detriti che si formano quando questi si mischiano ai gas della egr a creare danni.

    con egr esclusa quelle di bumermini sono eterne.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2011
  3. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    grazie ragazzi. come ho detto sto lavorando a un stampo, quando sara pronto chiunque di voi che vorrà mettere le alette sara abbastanza che si paga il paco che provvederò a mandarli, perché a farli sara un gioco.
     
  4. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Complimenti bumermini!!! sei davvero bravo!
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Io mi prenoto... Sono già alla ricerca di un collettore da preparare con le tue alette!!! Quando sarai pronto ti mando l'indirizzo! Se vuoi mandami il costo in pm! Ma come si fa a montare il perno sulla leva di comando? È a pressione?
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Complimenti, bumermini!!!=D>=D>=D>Sei davvero bravissimo...mi piacerebbe inviare questa discussione direttamente a Monaco per far vedere come si migliora un progetto!!

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    questo e inizio....[​IMG]
     
  8. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    [​IMG]
     
  9. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    [​IMG] ho fato la proba con un pezzo di ferro normale, perché prima devo temperare il stampo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2011
  10. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    [​IMG]
     
  11. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    [​IMG]
     
  12. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    [​IMG]
     
  13. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    [​IMG]
     
  14. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    [​IMG]
     
  15. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    [​IMG] questo e una spiegazione come si potrebbe fissare lamella al perno senza saldare,dove sono i segni si potrebbe fare dei tagli piccoli e ribattere lamella, basta fare 2-3 ribattute di quelli e non credo che si muoverebbe piu, si accettano i consigli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2011
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  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.908
    13.373
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Bravissimo...=D>=D>=D>=D>=D>=D>

    rep + meritata!!!
     
  17. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    La mia completa ammirazione, bravissimo
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Secondo me è sempre meglio mettere un paio di punti di saldatura! La ribattitura potrebbe con il tempo prendere un pò di gioco e far usurare molto rapidamente sia l'alberino sia la lamella che sono sottoposte a pressioni continue all'interno del collettore.

    E le conseguenze... le conosciamo tutti.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche secondo me.

    inoltre si eviterebbe di intaccare l'alberino,creando dei punti critici.
     
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto!
     

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