[Reportage] Cambio silent block con powerflex su E46 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Cambio silent block con powerflex su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da key750, 14 Gennaio 2008.

  1. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

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    13 Dicembre 2008
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    M3 e92
    Sulle stabilizzatrici ho i Silent della H&R che davano in dotazione con le barre,i quali dicono essere ancora meglio dei powerflex...devo solo cambiare anteriori e posteriori (dei braccetti) ma i posteriori non mi ci metto nemmeno..mi han detto che è un lavoraccio infinito...
     
  2. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

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    23 Giugno 2009
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    BMW 520 F11 M///
    Dietro devi tirare giu la culla e differenziale un lavorono se non sei in officina.
     
  3. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

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    13 Dicembre 2008
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    M3 e92
    Ho il ponte ma non ho la capretta per cui tanti saluti...
     
  4. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

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    23 Giugno 2009
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    BMW 520 F11 M///
    Esatto ;-))
     
  5. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

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    13 Dicembre 2008
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    M3 e92
    Ragazzi,ieri sera alle 18 mi sono messo assieme ad un amico a cambiare i due silent block anteriori dell'M..

    Premesso,il mio amico è stato meccanico VW per 4 anni ed avevamo un ponte a disposizione e svariati attrezzi (tranne gli estrattori)..Beh erano anni che non dicevo tante parolacce..

    Prime difficoltà riscontrate nel togliere i silent vecchi dal braccio,con quello di sx abbiamo impiegato un ora buona,non voleva uscire,ok che lavoravamo senza estrattore ma a vedere le foto di key sembrava venisse fuori con una facilità estrema!

    Una volta tirati giù ci siamo scervellati sul come togliere il silent vero e propriò dal supporto in alluminio...dopo aver segato il tutto come indicato nel tutorial ed esserci aiutati con una morsa ci siamo resi conto che non ne voleva saperne di uscire..risulatato altre due ore buone per togliere i silent block..segati in più di 15 punti l'uno,trapanati martellati e lubrificati ,alla fine è stato davvero un gran casino tirarli giù..

    Risultato abbiamo segnato (non molto ma qualche solchetitno di seghetto e cacciavitate c'è) i supporti in alluminio..il mio amico dice che non succede nulla,così abbiamo montato i powerlfex con la morsa (roba da 5 minuti) e rimontato il tutto..

    Cmq ho fatto foto a tutto il lavoro le posterò a breve così mi darete anche un parere sui solchi che abbiamo fatto nei tentativi di tirare giù i silent..

    Faccio un appaluso a key che ha fatto il tutto con molta più facilità..noi alla fine abbiamo finito alle 23.

    Ho anche provato un pò la macchina e non ho notato grandi differenze come invece mi aspettavo leggendo in altri topic,ma dovrei provarla meglio in pista e ad alta velocità per dare un giudizio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    i silent dell'm3 sono già più rigidi rispetto alla e46 normale, ci sta che la differenza con i powerflex sia minore.

    per lo smontaggio, ci vuole gli attrezzi giusti, anche a me a fatto bestemmiare parecchio per toglierne uno dal braccio con l'estrattore sbagliato...

    invece per togliere il silent dal supporto ho fatto abbastanza veloce, con la pressa ho tolto la parte in gomma, l'anello l'ho segato lungo un lato, per intero, una volta segato, ho iniziato a dargli con scalpello e mazzolo, una volta aperto e deformato viene facilmente.

    poi con la pressa inserite i powerflex e via.
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    la differenza è che con un estrattore ed una morsa avresti fatto tutto in 30 minuti.

    io non lavoro più in casa per questo motivo :mrgreen:
     
  8. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

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    23 Giugno 2009
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    BMW 520 F11 M///
    Quoto carlo e aggiungo puoi farlo anche in casa se hai gli attrezzi , io fatto così ;-))
     
  9. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

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    13 Dicembre 2008
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    Per la storia dei segnetti e le scalfiture di seghetto sull'alluminio che faccio?mi preoccupo o vado tranquillo? robe da mezzo mm massimo un mm... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    secondo me non c'è da preoccuparsi. non è un elemento sottoposto a stress, non ne ho mai visto di rotti nemmeno su auto sinistrate finite di prepotenza sui marciapiedi.
     
  11. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

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    13 Dicembre 2008
    Reputation:
    17.030
    M3 e92
    Perfetto,ve lo chiedevo perchè nel reportage veniva sottolineata l'attenzione con la quale key segava via il profilo in alluminio senza scalfire il supporto, allora vedendo come si sono ridotti i miei qualche domanda me l'ero fatta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. huey77

    huey77 Collaudatore

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    3 Aprile 2007
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    bmw 320d 150cv
    Salve a tutti, volevo chiedere se per cortesia qualcuno si ricorda il diametro della barra antirollio di una bmw 150cv del 2002, ordinando i silent e volevo prendere anche i gommini powerflex della barra, solo che ho molte idee e tutte confuse..

    ps: non ho il calibro a portata di mano altrimenti lo vedrei da solo, un grazie in anticipo
     
  13. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

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    13 Dicembre 2008
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    M3 e92
    In teoria sul sito powerflex dovresti trovare tutti i codici e le specifiche per modello..nemmemo io misurai con il calibro,le tabelle sono affidabili ;-)
     
  14. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

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    26 Maggio 2008
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    kart con la tela
    24,2 mm
     
  15. huey77

    huey77 Collaudatore

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    3 Aprile 2007
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    3.358
    bmw 320d 150cv
    Grazie delle risposte ragazzi, ho azzardato infatti ed ho preso le 24 mm, speriamo bene.

    Per quanto riguarda la tabella, non mi fa specificare il modello, c'è scritto solo e46 dal 99 al 2006 e le misure per i front anti roll bar bushes variano dai 21.5 ai 30.8 con tutte le misure intermedie, tra cui 24 mm cioè quelli che ho preso io...stiamo a vedere
     
  16. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
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    13 Dicembre 2008
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    17.030
    M3 e92
    Ah cavolo..questo non lo sapevo..per m3 in effetti ci sono gli specifici e non mi sono mai posto il problema ;-)
     
  17. huey77

    huey77 Collaudatore

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    3 Aprile 2007
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    bmw 320d 150cv
    Nuova info, ho controllato su ETK e ho scoperto che ho fatto bene a prendere le boccole per la barra antirollio powerflex misura 24mm, in quanto sono quelle adatte per la mia;

    le 23mm sono per le 320d con cambio automatico e per quelle con sospensioni pacchetto sport;

    le 23,5mm per quelle con cambio automatico e pacchetto strade guaste(non sapevo ci fosse).

    ...allego foto, spero sia utile

    [​IMG]
     
  18. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
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    13 Dicembre 2008
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    17.030
    M3 e92
    Piano piano dove l'hai recuperato sto grafico strafigo?
     
  19. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2009
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    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
  20. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
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    bmw 320d 150cv
    E' la stampata dell'ETK che ho installato sul pc, riferito ad un bmw 320d 150cv, copiato ed incollato
     

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