[Reportage] Cambio silent block con powerflex su E46 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Cambio silent block con powerflex su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da key750, 14 Gennaio 2008.

1. key750

key750 Collaudatore

424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    Vi riporto qui la mia "miniguida" su questa sostituzione già postata da "un' altra parte":

Premesso abbiate un' E46, che abbiate già i powerflex in mano, che abbiate tutto i necessario per lavorare in sicrezza sull'auto... premesso la vostra auto abbia quei rumorini sulle buche...

Rimbocatevi le maniche! Si balla!

-Alzate l'auto in modo d'avere entrambe le ruote anteriori libere dal peso.

-Togliete la carenatura sotto il motore:
    (3 tappi ad espansione e 2+2+3 viti a passo lungo).

-Ora è il momento del sottotelaio in alluminio:
    (8 viti M10 testa esagona da 16, hanno tutte la stessa lunghezza quindi si possono mescolare)
    Questo satolato anche se di alluminio pesa qualche chilo e sul naso potrebbe far male, occhio!

-Ecco a voi i famosi silent block: (questo è il sinistro) ha solo due viti, occhio che ha le boccole di centraggio, NON DANNEGGIARE!
    (2 viti M10 TE da 16, sono meno lunghe delle altre! non mescolare)

-Sui vari forum la gente si è sbizzarrita su come complicarsi la vita... io preferisco estrarre tutto in un colpo e poi al banco al comodo separare quindi: possibilmente con un'estrattore (il mio l'ho prestato e come sempre non è più tornato ) sfilare il silent dal triangolo della sospensione. Possibilmente cercate di fare attenzione, sono tutte fusioni d'alluminio quindi è come se c'evessero scritto su: FRAGILE. Una sollecitazione in un modo che da progetto non è previsto e... CRACK!
    Io mi sono sbizzarrito così:

-Ora al banco liberate la fusioe dal silent vecchio (seghetto con lama smontabile... deve averlo creato un genio). Prima la parte in gomma (una volta tagliata viene via tranquilla)

-Poi la parte in ferro.(Chiudete in morsa la camicia in acciaio del silent vecchio a filo delle morse così non rischiate di tagliare l'alluminio)[/G]

-Ora presentate tutto in sede per vedere di rimontare tutto nel modo giusto altimenti sono cazzi (a volte certa gente dorme anche quando sta facendo ste cose e inserisce nell' occhiello d'alluminio il corpo principale, quello nero, al contrario).

-Controllato? tutto ok? ok chiudete.

-Ora fare il reverse e rimontate con attenzione tutto.

O! ragazzi!
    declino ogni responsabilità in caso che qualcuno adormentato sulla minestrina da piccolo si dimentica o sbaglia qualcosa.

A 10 persone piace questo elemento.
  2. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Ottimo, molto utile il tuo lavoro direi!
    Non posso che ringraziarti :-)

3. key750

key750 Collaudatore

424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    Di niente, se ti serve consulenza chiama:wink:

4. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    bella key , anche io l'ho fatto un mesetto fa , pero' anziche tagliare i vecchi li ho "sputati" fuori con la pressa :wink:

5. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    Ben FAtto Keyy

un consiglio metti sulle imagini la firma in trasparente di traverso in modo che non coppino la guida x venderle su ebay

6. key750

key750 Collaudatore

424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    Credo che se uno compra una guida su ebay senza aver prima cercato su internet e sui forum specializzati è proprio un pollo e si merita di essere fregato... una specie di selezione naturale... no eh? troppo crudele? ok dai grazie mille del consiglio, la prossima guida sarà autografata. :wink:

7. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    maa domanda su che auto le hai cambiato ,ma poi il diametro in base a cosa cambia

8. key750

key750 Collaudatore

424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    Il diametro dovrebbe essere diverso tra le serie a traziona posteriore e le serie X.

Quarda sull' ETK per essere sicuro però! io per semplicità ho misurato con un calibro i miei (a ruote sterzate è semplice)

9. mardock

mardock Kartista

87
    1
    8 Ottobre 2005
    Reputazione:
    11
    bmw G20
    A mè hanno fornito tutto il blocco fusionein alluminio e interno in gomma quindi devo solo sfilarli dal perno e infilare l'altro no?

10. ananga721

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    si si , e' facile in quel modo , sviti i due perni per parte e li cambi in un attimo :biggrin:

11. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ciao io non avevo segato in due il supporto! Lo lasciato integro!

Io dopo averlo smontato ho fatto così:

1)l'ho rìmesso nella morsa e ho date due mazzate in maniera che arrivasse a livello su quel lato il cilindretto che contiene il gommino!

2)Dopo dall'altro lato questo cilindretto del gommino sporgerà di più, allora lo stretto nella morsa deformandolo e facendolo piegare verso l'interno!

3)A questo punto ho dato delle mazzate nell' altro senso e voilà, il pezzo arrivando a livello ma ormai deformato, cade!

Un metodo forse un pò più faticoso ma secondo me migliore dal punto di vista meccanico!:wink:

Comunque Davide come sempre complimenti! Fai sempre tutto ad arte!=D>

12. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ma i powerflex sono meglio! Più duri e duraturi!

13. ananga721

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    ma non e' solo un vantaggio , io uso la macchina per fare tutti i giorni 300 km , e ti diro' , mi trovavo meglio con gli originali ,che son studiati apposta per correggere la tendenza del avantreno bmw a trasmettere tutte le sollecitazioni al volante , con i power adesso mi sembra di guidare un cingolato , ti restituiscono tutte le asperita' della strada
    gli originali si rovinano in fretta proprio perche' son morbidi e contengono anche un liquido che smorza le vibrazioni , quindi :
    originali = poca durata ma molto comfort
    powerflex = molta durata , iper reattivita' , scarso comfort

non sono tanto fessi a monaco , ci sara' un motivo per dei silent cosi' morbidi :wink:

14. key750

key750 Collaudatore

424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    Il sistema che hai utilizzato secondo me rischia di rompere la fusione in alluminio che avvolge il silent... se comprimi un' anello nel diametro lui tenderà ad aumentare nel diametro opposto!

Comunque non Davide... Alberto! molto piacere.

Io personalmente preferisco: molta durata, molta sensibilità (la reattività è un' altra cosa...) e sono disposto a sacrificare almeno un po' il comfort visto che comunque ho un' auto con: cerchi da 18", assetto M, sedili sportivi...
    Io faccio solo 25000 km l'anno!

Poi come ti può confermare qualsiasi rappresentante o comunque persona che fa molta strada in auto: "se vuoi viaggiare comodo fatti il merce" (anche se le lexus stanno facendo passi da gigante a parer mio).

15. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    bravo Key

16. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Scusa per la confusione! Non so perchè ma ti ho confuso per un altro, forse ho dato per scontato che l'avesse scritto lui! Comunque molto piacere JeanMichel!

Potresti spiegarmi meglio questa cosa dei diametri, che sinceramente non ho proprio capito! Ma mi interesserebbe capire!

Io ho compresso non il fuso, ma il cilindro che è tra il fuso e il gommino/silent block! Quello che contiene la parte in gomma per tutta la sua lunghezza!

Io ho l'asseto e i cerchi da 18'' e cerco una macchina che nelle occasioni mi trasmetta bene le senzazioni di guida! Io cerco feeling e sensibilità!
    Oltre alle prestazioni e a un buon assetto!

Ma forse è quello che cerchiamo un pò tutti! Ma qualcuno predilige il comfort o meglio dire non vi vuole rinunciare in modo eccessivo a favore di queste cose! Cosa più che comprensibile! Visto che sono cose che ti cambiano totalmente il rapporto personale con la macchina!

17. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Per spiegarmi meglio è quel cilindretto che qui è ancora infilato nel fuso!
    Mentre qui nella foto, non lo vedo più, e deduco che tu l'abbia tolto!

18. key750

key750 Collaudatore

424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    Intendevo dire che se schiacci il pezzo di tubo in un senso lui tenderà a spanciare nell' altro sforzando nella fusione.
    Per capirci:
    se schiacci una lattina di birra: nel senso opposto a dove schiacci si spancia verso fuori quindi vai a spingere nella fusione e magari scoppia (visto che a tanti si è rotta).

19. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Boh ma a me non è successo! Ma poii tu csì facendo l'hai segata!

Comunque penso non dovrebbe succedere niente! Perchè la schiacci dopo con la morsa e questa la fai piegare creando degli angoli verso l'interno, non di piatto come la lattina! Mi spiace non avere delle foto per spiegarmi meglio!

20. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™

Grazie della guida, operazione riuscita, da ieri mattina anche la mia "bestia" ha i powerflex all'anteriore.
    Fortunatamente abbiamo trovato un cilindro d'alluminio che calzava a pennello per estrarre i cilindro di ferro con una pressa, altrimenti ci sarebbe stato da sudare parecchio perche' dopo averli segati come mostrato nella tua guida non volevano proprio saperne di uscire.

Ho fatto pochissimi km ma posso gia dire che i rumori su buche e gobbe sono spariti.
    Nessun aumento di vibrazioni al volante, forse perche' con assetto sportivo e cerchi da 17 ero gia oltre il limite delle vibrazioni smorzabili dai silentblock originali. Tra l'altro l'olio era ancora tutto nella sede ma la gomma era ormai deformata e irrigidita, io li ho cambiati per migliorare l'assetto ma credo che anche volendo migliorare il comfort erano da sostituire.

Con gli attrezzi giusti e la tua guida e' stato un lavoro da 2 ore e mezza, ma con l'esperienza accumulata si potrebbe rifare in meno di 2 (eravamo in due e avevamo a disposizione la fossa da meccanico).

Grazie ancora!

Condividi questa Pagina