Replica scarico M performance 440i by Ragazzon

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da ranf, 23 Giugno 2016.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    azzarola!!!
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Potenza acustica pazzesca, ma sulla timbrica condivido il giudizio di Gabo: un po' troppo "aperta", forse poco adatta al tipo di vettura.

    In ogni caso, complimenti!
     
  4. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Grazie ragazzi... [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] sicuramente sarebbe più consona ad una M4 che ha un misero 428i, sulla tua mantenuta molto elegante sarebbe un po "troppo" fuori luogo forse.

    Io ormai l'ha "zarrata" completamente con splitter e carbonio ovunque.... ho voluto esagerare....:mrgreen:

    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] non ho mai sentito un Mperformance per N20 purtroppo.

    Posso dirti che dal mio video, come purtroppo immaginavo, sono state segate tutte le tonalità basse (non so se per colpa della ripresa del microfono del telefono o delle casse del telefono). Quindi senti solo gli scoppi e i tininni metallici che hanno una frequenza alta e non i borbottii che hanno frequenze basse.

    Certo è comunque molto secco, anche più di quello che mi aspettassi e cercassi realmente. Ragazzon mi aveva detto che con i terminali in acciaio era più armonico ma per mero gusto estetico ho scelto comunque il carbonio.

    Lui dovrebbe comunque aver girato un video con entrambi i terminali e della macchina in movimento che cambia totalmente tonalità.

    Se riesco a procurarmi una gopro con ventosa provo a far sentire le cambiate.
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  6. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Replica scarico M performance 440i by Ragazzon

    Domanda idiota : secondo voi uno scarico simile/identico su un diesel ...che succede? Ovviamente defappando sakatlizzando e rimappando ..
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    un 4 cilindri diesel suona un pò trattoroso se apri molto lo scarico
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    [MENTION=60872]ranf[/MENTION] non ricordo lo scarico del 28i ma hai tolto anche il risuonatore centrale ?
     
  9. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Replica scarico M performance 440i by Ragazzon

    Visti alcuni.... In movimento, soprattutto quelli specifici per 28i con il doppio sx sono notevoli... Molto.

    I performance per 35i adattati su 28i invece hanno una timbrica simile alla mia. Vorrei sentirli dal vivo per giudicarli bene.

    Si fanno raduni a livello nazionale o regionale?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  10. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    si organizziamo qualcosa..almeno qui al nord
     
  11. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Replica scarico M performance 440i by Ragazzon

    Giusto... Cosi cominci ad attaccare scimmie anche a qualcun altro non solo a me

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eh un bel raduno a Franciacorta.....
     
  13. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    si si tolto tutta la linea di scarico e rifatta da zero con 300 celle (il 200 era troppo al limite per rispettare l'€6 nel tempo), centrale diretto e finale come messo in foto.

    Il tutto diametro 76mm come il 435i.

    Suono ed estetica a parte, ho notato una diminuzione delle temperature dell'olio consistente. Della serie che in autostrada a 130 di cruise sono sui 100/105C° (è difficile leggere quelle tacchette così vicine:mrgreen:) con le temperature esterne attuali.

    Appena togli il cruise e rallenti in neanche 30 secondi vedi la lancetta che cala a 90C°

    Come prestazioni sono sensibile quanto un pilota di escavatori... fate conto che non sento il cambio di potenza che c'è tra AC accesa o spenta su una corsa 1.2 aspirata, ma FORSE avverto un po più di cattiveria in allungo a scapito di un motore un po più "imballato" e meno reattivo sotto i 2000 giri. Ma sono impressioni che magari mi sono autosuggestionato o sognato.

    Il display sport ora segna circa 260cv, però non ricordo quanti ne segnasse prima e soprattutto sembra non sia nemmeno affidabile come indicatore.

    Quindi direi che per adesso mi accontento del suono e soprattutto dell'impatto estetico che cercavo.
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Il katalizzatore 300 celle lo ha fatto ragazzon ?
     
  15. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Si Franzzz.

    Erano già in contatto con un tuner tedesco per la realizzazione, infatti quando sono arrivato aveva già li in mano un catalizzatore orginale che gli aveva inviato per le misure. poi ha realizzato il prototipo per la mia, l'ha testato un po di km e sembra sia tutto ok.

    Inizialmente avevo chiesto un 200 celle, ma lui parlando con il produttore del catalizzatore mi ha detto che su un €6 come il nostro è troppo al limite ed è consigliabile un 300 celle per non avere problemi con spie e revisioni negli anni.

    P.S. sulla mia ex scirocco avevo un loro 200 celle e a macchina freddo l'odore di benzina era molto forte.

    Con questa invece non noto nessuna differenza di odore rispetto all'originale. forse perchè è nuovo....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2016
  16. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Replica scarico M performance 440i by Ragazzon

    [quote

    Come prestazioni sono sensibile quanto un pilota di escavatori... fate conto che non sento il cambio di potenza che c'è tra AC accesa o spenta su una corsa 1.2 aspirata, .

    sei un grande! Sono caduto dalla sedia.

    In un mondo di piloti e intenditori che percepiscono un olio motore rispetto ad un altro.....non deve essere facile essere persone normali

    Anche da parte mia poi complimenti per il lavoro!!! notevole !!!
     
  17. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Oh sono sincero....

    Sulla moto anche quando cambiavo il filtro dell'aria mi accorgevo dell'erogazione diversa.

    Sulla macchina manco a passare da v-power a nafta mista piscio mi accorgo,

    Penso che se esistono collaudatori pagati per affinare le auto vuol dire che la sensibilità alla guida non è un dono riservato a tutti, e io non ne sono dotato.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, invece le tue sensazioni potrebbero essere davvero corrette: uno scarico libero infatti spesso svuota un po' il motore si bassi regimi, a beneficio di quelli alti. Potrebbe essere questo il tuo caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Replica scarico M performance 440i by Ragazzon

    Non ho mai capito pero perche la riduzione di pressione dopo la turbina svuota i bassi.

    Cioe a gli alti e lampante che se sfoga prima gira piu libera e meglio la turbina, ma ai bassi non ho mai capito la motivazione tecnica

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Devi ricordare che lo scarico originale e' concepito per creare corrette contropressioni.

    Nel caso tipico di uno scarico "aperto" e' sempre necessario mappare l'auto al fine di aggiustare tutti i parametri correlati

    cosi' come quando si apre troppo lato aspirazione .
     

Condividi questa Pagina