http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1682140#post1682140 Siamo sulla buona strada.. IMHO!
Proprio mentre in questi giorni debutta nelle concessionarie la BMW Serie 1 Cabrio e si chiude il ciclo delle novità sul modello attuale, da qualche settimana su vari siti automobilistici e sui vari forum dedicati si cominciano a vedere le prime ipotesi di stile e anticipazioni della futura generazione della BMW Serie 1. La piccola di Monaco, partita in sordina e fra un certo scetticismo della concorrenza (e forse anche della dirigenza BMW scottata dagli insuccessi delle precedenti due generazioni di Serie 3 Compact) ha saputo ritagliarsi negli anni un suo pubblico affezionato e viaggia verso una tranquilla maturità coccolata e supportata dalla Casa stessa che si è accorta che è molto meglio far debuttare le sue nuove tecnologia per i riduzioni dei consumi (l’Efficient Dynamics su tutti) su una macchina piccola e leggera, che sui pesanti prodotti di alto gamma. Ovviamente anche la futura generazione di Serie 1 nascerà sulla piattaforma accorciata nel passo della prossima Serie 3 (di cui si sa già la sigla di progetto F30) esattamente come nel modello attuale quindi è facile prevedere tutte le migliorie del nuovo modello leggendo le novità che debutteranno sulla “sorellona”. Per quanto riguarda lo stile esterno è facile ipotizzare che il Flame Surfacing di Chris Bangle, di cui la Serie 1 attuale è uno dei manifesti più puri (o si odia o si ama), verrà sostituito da uno stile più morbido ispirato al prototipo CS Concept che fornirà la matrice per le linee di tutti i futuri modelli BMW. Proprio sulla base di queste ipotesi sono state realizzate le prime immagini chiaramente derivata da evoluzione grafica del modello attuale. Per gli interni va detto che la Serie 1 attuale è l’unica BMW rimasta in listino su cui la furia razionale e iconoclastica di Bangliana non ha fatto il danno di cancellare la quarantennale tradizione sportiva della plancia rivolta al guidatore, affinché abbia tutto sotto controllo, facile ipotizzare che la ricerca di una maggiore caratterizzazione sportiva della Serie 3 non farà rivoluzioni su degli interni che sportiveggianti non hanno mai smesso di essere (a differenza delle “sorelle” maggiori). Com’è tradizione delle tedesche non ci saranno cambiamenti totali, ma significative evoluzioni nella ciclistica perché pare verrà utilizzato l’anteriore a quadrilateri che ha debuttato sulla nuova X5 e si sa già che verrà esteso alla futura Serie 5 F10 che sarà in vendita l’anno prossimo, al posto del tradizionale McPherson e ci sarà anche la possibilità di dotare l’auto di sospensioni attive a controllo elettronico (EDC); possibilità che ora hanno solo le BMW marchiate “M”, ma che la concorrenza offre anche in segmenti inferiori. Per i motori, pensando a quanto ha fatto BMW nel passato si può ipotizzare un generale aumento di circa 10Kw per ogni unità e, se i rumors che si leggono sui vari siti di appassionati BMW sono corretti, l’estensione della sovralimentazione anche ai 4 cilindri a benzina Insomma, poche novità assolute, ma ben mirate per dare all’auto ancora una maggiore attenzione alle qualità di guida e sportività (che, va detto, sulle Serie 1 non è mai mancata, a differenza di altri modelli della Casa Bavarese che ultimamente hanno strizzato l’occhio un pò troppo a un pubblico più orientato verso Audi o Mercedes) che è nel DNA BMW. Ma quando arriverà ? Conoscendo la tempistica di rinnovamento Modelli della Casa di Monaco basata su cicli di circa 6 anni e mezzo è perfino facile fare una previsione: l’attuale Serie 1 è arrivata nelle concessionarie nel settembre 2004, la prossima 5 porte, la prima versione al debutto, la vedremo fra il settembre 2010 e il marzo 2011. Direi 3 cose interessanti: -Le sospensioni a Quadrilatero anteriore -L'adozione dell'Edc -Motori turbo 4cilindri benzina che ho sperato montassero sul serio sulle prox generazioni di BMW Molto bello questo photoshop, magari fosse così....siamo sul serio sulla strada giusta!!!
ma dal link sopra si parlava sempre delle stesse immagini.......ma l'auto da partorire era la X1 non la nuova 1er......quindi???
ciao! non scrivo quasi mai qui ma mi sono ripromesso di essere + presente!!...non che freghi a qualcuno... cmq, ovviamente è il solito fotosciop fatto sulla concept CS(peraltro piuttosto bella), il davanti non mi convince affatto, ma del resto non credo ci si avvicinerà neanche, il posteriore invece è simpatico...la nostra è bella ma forse dietro 1 pelo anonima! @mamo: interessante la tua firma, ho visto 2 volte quella puntata ma non avevo mai notato con precisione! il bello è che ci sono stato in quel posto (sulla linea della gallardo)...e ovviamente non è così, ma non ci si allontana neanche troppo!!
il muso a dire il vero non mi sembra molto diverso dall'avatar di davide... la coda, mah... non è malaccio, in ogni caso mi auguro e credo che quella vera sarà diversa...