Rendere un diesel rombante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Rendere un diesel rombante

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marco-120d L.S.E, 7 Luglio 2008.

1. Simo1

Simo1 Kartista

87
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    9
    120d
    azz però quanto ti è costato scarico e cat? e sapendo gli incrementi lo rifaresti dinuovo?

2. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    beh l'unica cosa che mi è costata è stata il catalizzatore.. che me l'ha procurato un mio amico usato.. l'ho pagato 40 euro.. tutto il resto mi sono arrangiato.. ho messo la macchina sopra dei cavalletti.. dall'attacco del catalizzatore in uscita della turbina ho tolto tutto.. e con dei tubi in inox mi sono fatto i collettori... e sono anche più comodi perchè gli posso scomporre in 4 parti.... per quanto rigiarda gli attacchi gli ho fatti con delle staffe saldate e poi usato le gomme dell'originale.. quindi se un domani voglio rimettere l'originale mollo la fascetta e rimetto tutte le marmitte originali.... per quanto riguarda il percorso e le curve ho cercato di seguire quelle originale tranne qualche piccola curva che ho cercato di eliminare e attutire per far uscire meglio i gas.. ma alla fine con la turbina nn ha problemi a spingerli fuori...cmq a parte turbina e rimappa.. 40 euro di catalizzatore.. e 20 euro di tubi curve.....
    siccome sto facendo i trapezi e ho la macchina alta.. oggi se ho un'attimo faccio un paio di foto...
    cmq con rimappa turbina filtro e due tre cazzate rullata faceva 248 cv.. fatti gli scarichi l'ho portata a dare una sistematina alla mappa.. ora sono sui 260.. ma forse perchè il tipo mi ha anche modificato la mappa inmeglio.. però va molto meglio.. sotto tira un pelo di più.. in alto invece tira sempre fino a limitatore senza tirare indietro... anche se nn ci arrivo mai...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2008
  3. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ciao, visto che siam vicini di casa, mi diresti dove hai fatto la rullata al banco e il nome del preparatore? anche per MP, grazie!

4. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    ciao.. sono andato a montaganana.. nn ricordo il nome... stasera chiedo ad un mio amico che è andato li anche lui... cmq piacere.. io sono da monselice.. tu??

5. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    hai fatto da solo i collettori per un 6 cilindri, con spazio limitato sotto al cofano e attacchi sonde lambda??

sorry è.. ma mi sembra strano.. ti dico solo che i colli per la mia costano 1000€... hanno una lavorazione abbastanza complicata e difficile..

6. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    aa.. poi, non è per rompere.. come gli hai curvati i tubi in inox per i collettori??

7. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    per fare le curve è facilissimo.. basta tagliare a spicchi di salame tipo mezzaluna alcuni pezzi di tubo e li saldi... cmq forse nn hai capito bene.. io ho fatto i collettori che va dal primo catalizzatore.. quindi siamo già sotto all'auto... fino a dietro... nn quelli in uscita per ogni cilindro.. nn sono mica la maga magò...:mrgreen:

8. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

non mi piace come metodo però funziona....
    aaaaa..dicevo che avevi fatto i collettori.. che saldatrice hai usato per saldare?

9. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    eh lo so però di curve già fatte ne trovavo solo in ferro.. in inox nn ne trovavo quindi ho dovuto optare per qusta soluzione.. ho usato una saldatrice a filo con la bobina da acciaio.. non è venuto fuori perfetto come una al tig ma è accetabile dai.. e poi nn vede ninte nessuno.. un tig costicchia un pò troppo per quei due o tre lavoretti che devo fare io...

10. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Sono di Mira, e lavoro a Padova, se mi fai sapere il posto vado per far rullare la mia.
    PS: penso volessi dire Montagnana, ma ci siam capiti lo stesso:wink:

11. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

effettivamente le marmitte andrebbero saldate al tig, ma se le staffe che hai messo la fanno oscillare nella maniera giusta è cmq eterno.. ;)

ci vogliono un mucchio di soldi per prendere una saldatrice...:sad:

12. LUCAZ084

LUCAZ084 Direttore Corse

1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    PICCOLO di sicuro...

Condividi questa Pagina