relazione tra egr e debimentro

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da germano75, 29 Dicembre 2007.

1. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    sul forum eco-tuning ho letto:

Esatto l'egr lavora in stretta "collaborazione" col debimetro nel senso che la ecu tiene sotto controllo il funzionamento dell EGR tramite il debimetro. Ovviamente quando l' ecu comanda una certa percentuale di apertura dell'egr si aspetta un corrispondente calo di aria fresca aspirata (che viene letta dal debimetro come massa d'aria); se questa diminuzione di massa aria non si verifica (come nel caso di un egr inibita o chiusa) l'ecu rileva l'errore EGR. Nei vecchi fiat jtd euro 2 si poteva chiudere l'egr senza grandi problemi ma negli euro 3 e 4 questo non è più possibile...

l'altro utente risponde penso correttamente:

Il sensore di cui parlo io non è il debimetro,e il sensore di pressione e qualità aria nel collettore d'aspirazione...
    I gas di scarico vengono immessi dopo il debimetro,guarda bene i tubi...
    Il debimetro o MAF (come è realmente chiamato)è posto PRIMA del tubo che reinserisce i gas di scarico nel collettore d'aspirazione.
    Allora,partendo dall'ingresso dell'aria:
    Presa aria dinamica-->filtro-->debimetro-->turbina(se c'è)-->intercooler-->collettore d'aspirazione-->camera di combustione....Collettore di scarico ecc ecc.
    Dal collettore di scarico rientra parte dei gas che tornano prima della turbina ma dopo il debimetro.
    Quindi la vostra teoria sul calo di aria fresca non ha senso...
    E soprattutto il MAF misura la massa d'aria,e la temperatura,non se c'è al suo interno parte dei gas di scarico.
    Questo compito è affidato a quel famoso sensore(che ho cercato di spiegare in 2 parole)posto sul collettore d'aspirazione,nella parte di alluminio.

a mio avviso qualche relazione..anche sentimentale...c'è in quanto qualcuno ha rilevato consumi maggiori e/o rumorosità...a voi i commenti

2. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    bmw
    Spesso, e può capitare, i meccanici confondono i problemi all'EGR quando sono invece dovuti al debimetro e viceversa...

3. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    volevo capire solo se e che tipo di relazione ci possa essere tra deb ed egr, in effetti il misuratore di massa lavora prima dell'ingresso dei gas di scarico tramite egr...
    ad esempio io avendo una euro 4 ho effettuato un tappaggio egr parziale (100lire e 3 fori da 4mm) in circa 500-600km la spia mi si è accesa un paio di volte e sempre in autostarda a 110-120km dopo un paio di avviamenti pero si spegne

4. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    bmw
    Il discorso è questo: il debimetro dice quanta aria nuova sta entrando.
    L'EGR ricicla un certo quantitativo di gas combusti, quantiativo stabilito ogni istante dalla centralina in base anche a quant aria nuova entra (aria nuova misurata dal debimetro).

Ecco quindi che se il debimetro dice cose sballate perché malfunzionante, anche il sistema EGR lavora in modo inadeguato alle reali necessità, perché si basa sui dati falsati dal debimetro rotto o sporco.

Condividi questa Pagina