Io ho gli specchi non ribaltabili elettricamente, ma ho i sedili con le memorie (quindi ripristinando la centralina compromessa riotterrei la funzione di abbassamento del vetro dello specchio destro all'inserimento della retromarcia). Non avendo però la certezza assoluta che sia "solo" la centralina, ma che possano essere compromessi anche gli specchi stessi, vagliavo le ipotesi di sostituirli con specchi che siano anche ribaltabili elettricamente e riscaldabili (i miei non so se siano riscaldabili, da dove lo vedo...? ). Figurati è colpa mia, perchè a volte chiedo informazioni sul ribaltamento elettrico degli eventuali specchi che potrei prendere, altre su come ripristinare unicamente la centralina dei miei specchi attuali.
Lo sbrinamento, che io sappia è automatico e sempre attivo su tutti i modelli. Per la centralina in questione o "modulo di gestione interna" prova a sentire un centro Bosch se sono in grado di farti la codifica. Il pezzo si trova usato a partire da una trentina di euro sua baia. Gli specchi al loro interno non hanno memorie, se non ti interessa che si abbassino quando fai la retromarcia potresti provare a scollegare il cambus dei sedili. Se non sbaglio credo di aver letto in giro che sono le memorie dei sedili a comandare questa funzione...
Grazie come sempre Graz, informazioni preziose! Comunque non vorrei rinunciare all'abbassamento del vetro dello specchio destro, quindi mi auguro di risolvere in toto.
Amici, devo rettificare, non lo fa solo in seguito a lavaggio con lancia a pressione: non l'ho lavata apposta per diverso tempo, ma succede che, a caso, lo faccia lo stesso, sempre al momento dell'apertura dell'auto. Ovvero, la regolazione non funziona mai, né di uno specchio né dell'altro, ma a volte all'apertura dell'auto lo specchio lato guida alza completamente il vetro dello specchio verso l'alto. A qualcuno è successo? Non vorrei spendere soldi per una centralina apposita per poi vedere rovinata anche quest'ultima, siccome la causa del problema non è nota. Grazie a tutti.
No assolutamente Graz /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> C'è da dire che da quando sono finite le ferie ho avuto ben poco tempo per dedicarmi al problema, ma è purtroppo tra i vari che devo risolvere. La cosa che mi preoccupa è che non vorrei cambiare la centralina degli specchi in questione senza sapere cosa abbia senza dubbio causato il tutto, siccome temo potrà rompersi anche questa. PS: Per caso, se suona l'allarme, lampeggiano anche le luci di emergenza ("quattro frecce")? E ad un certo punto la sirena smette di suonare e lampeggiano solo le luci di emergenza?
gli specchi sono tutti elettrici (6pin), o elettrici e ribaltabili(6 pin +2), o elettrici ribaltabili con memorie (12 pin)e sono tutti riscaldati... vale per berlina touring coupe di tutti gli anni. nel 2003 hanno introdotto una nuova gestione degli specchi con una linea separata, dato che il bus vettura era pieno, e hanno il cosiddetto flat o ribbon cable, la centralina di festione non è più nelle portiere ma nello specchio e lo specchio lato guida gestisce l'altro, cosa che non succede con quelli pre 2003 che sono "analogici"
[MENTION=16904]manzrik[/MENTION] Grazie per la risposta :wink: Dunque, i miei sono 12 pin e ribbon cable. La centralina è nello specchio? Non dietro al vano portaoggetti? PS: Tu cosa pensi che sia successo per il problema in oggetto? Grazie ciao.
Dunque non sei sicuro? A me dissero che la centralina degli specchi sarebbe una sola e posta dietro al vano portaoggetti (per la restyling come la mia).
No, ho sbagliato a scrivere! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque ho appena corretto, scusami
@manzrik Comunque appena avrò sistemato le altre cose più urgenti mi dedicherò attivamente alla cosa, ma devo necessariamente dare la precedenza ad altro, seppur la questione dia parecchio noia. Per diverso tempo ad ogni apertura dell'auto, a distanza di qualche ora dall'ultima chiusura (dunque mai dopo poco), il vetro dello specchietto lato guida si alzava tutto verso l'alto. Da qualche tempo non lo fa più, o meglio lo fa di rado. La regolazione invece non da segni di vita, se non spostando il selettore da uno specchietto all'altro, solo in quel caso possono avvenire movimenti casuali, privi di senso. Mantenendo selezionato lo specchietto lato passeggero succede, se succede, solo l'alzamento come descritto sopra. Credo, ma chiaramente è una mera teoria, che possa esserci un collegamento con la questione memorie dei sedili, un po' come se venisse interpretata l'apertura dell'auto come l'inserimento della retro, tramutandola in comando contrario, ovvero alzamento del vetro dello specchio lato guida, anziché abbassamento del vetro dello specchio lato passeggero. Da quello che sembra, o meglio sembrava prima del tuo intervento, la centralina degli specchi dovrebbe essere una sola e posta dietro al vano porta oggetti (del quale approfitterei dello smontaggio per sostituire anche quella maledetta serratura che mi obbliga ad usare sempre la chiave per aprirla, altrimenti la leva viene "in fuori" senza aprire lo sportellino), dunque dovrei trovare una centralina del genere su ebay. come suggeriva già tempo fa l'amico @Grazbazz, sperando di non "fulminarla" appena montata, siccome non vi è certezza di cosa abbia compromesso quella attuale. Quello che sembra certo è che non sia in alcun modo un problema diffuso, né tanto meno noto.
Purtroppo è la prima volta che sento di questo problema. Ma se il buon Riccardo ti da una mano vedrai che risolvi. È un vero mago in materia di centraline e affini. :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dunque sono un involontario pioniere come sospettavo /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> OK Graz :wink:
Ciao ho lo stesso, o molto simile problema sulla mia 330cd, nessuno sa dirmi cosa sia e le cifre sono allucinanti. Tu hai risolato?
Giovanotti il mio specchio destro non funziona più...non scalda, non si regola, non si ribalta. Io presumo sia il cavo che sta comunque tra il comando del poggia braccio e lo specchio sinistro. Idee?