Salve a tutti...allora...domandina semplice semplice.... E60 Bixeno adattivi.... Macchina fronte muro a circa 1.5 metri...i due fasci luminosi non sono alla stessa altezza.... Lato passeggero è più basso....allontanandomi dal muro, la distanza sembra accentuarsi la cosa. Domanda...fascio sx troppo alto o dx troppo basso ? In linea teorica, volendo fare un primo controllo pre BMW....come regolare i due fasci luminosi ??? Grazie
i fari si regolano agendo sulle viti in plastica bianca che trovi sul faro stesso aprendo il cofano, quella verso il centro dell'auto è per l'altezza, quella verso il bordo per regolare in senso longitudinale, per capire qual'è alta/bassa direi che dovresti accorgertene a seconda del fascio luminoso, no?
ok...ma di regola come andrebbero allineati i fasci...oltretutto sopra il faro, a cofano aperto, c'è un rotellone con su scritto "Adjustable, see owner manual " ...sai cosa sia ??
i fasci vanno messi alla stessa altezza, il proiettore è fatto in modo che a dx il fascio luminoso tenda a salire, come in tutte le auto :wink: ora non ho presente di quale rotellone parli, ma ti assicuro che la regolazione la fai dalle viti bianche...
Macchina davanti al muro, accendi i fari e fai un segno dove arriva l'altezza della luce proiettata Ti allontani in retromarcia in superficie piana, arrivato a 10m di distanza dal muro l'altezza del fascio proiettato deve essere dieci cm più in basso del segno iniziale che avevi fatto
grazie ragazzi...il mio dubbio è che a macchina davanti al muro, i due " baffi " sembrano essere più o meno alla stessa altezza...allontanandomi, il fascio destro ( passeggero ) si abbassa molto rispetto al sinistro.... Nella guida, quando mi trovo incolonnato, si vede tranquillamente il fascio lato guida, a metà vettura (che mi precede ) mentre l'altro è sotto il fascione paraurti....insomma na bella differenza....
Alla stessa altezza del faro ovviamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non possono discostare di tanto in un metro. Diciamo che ti serve per capire a quale altezza devono essere i fari quando ti sei allontanato a 10m
quindi diciamo che molto " empiricamente ".....con la vettura ad un metro dal muro, dovrebbe avere il centro luce orizzontale al faro, dritto per dritto..... arretrando a una decina di metri, i due centri luce devono scendere ma rimanere sempre e cmq allineati uno con l'altro. giusto ???
ma scusa, se il sinistro è all'altezza corretta, mettiti a 10-15m dal muro e alza il faro dx fino a che non è "in piano" con il sx :wink:
assolutamente si...la mia era una considerazione che potesse essere utile a chiunque...visto che ho il dx leggermente più basso....il fatto era riuscire a capire " a casa " ...quale fosse l'altezza giusta....
Esatto, "empiricamente" devono scendere di dieci cm dal centro del faro (inclinazione del 1%) stando perfettamente allineati fra di loro Se invece vuoi fare le cose in modo serio fai un salto dall'elettrauto o centro revisione e te li regola lui :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />