Regolazione fari | BMWpassion forum e blog

Regolazione fari

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Fabrizio70, 10 Dicembre 2010.

  1. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    Salve a tutti...allora...domandina semplice semplice....

    E60 Bixeno adattivi....
    Macchina fronte muro a circa 1.5 metri...i due fasci luminosi non sono alla stessa altezza....
    Lato passeggero è più basso....allontanandomi dal muro, la distanza sembra accentuarsi la cosa.

    Domanda...fascio sx troppo alto o dx troppo basso ?
    In linea teorica, volendo fare un primo controllo pre BMW....come regolare i due fasci luminosi ???

    Grazie
     
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    i fari si regolano agendo sulle viti in plastica bianca che trovi sul faro stesso aprendo il cofano, quella verso il centro dell'auto è per l'altezza, quella verso il bordo per regolare in senso longitudinale, per capire qual'è alta/bassa direi che dovresti accorgertene a seconda del fascio luminoso, no? :-k
     
  3. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    ok...ma di regola come andrebbero allineati i fasci...oltretutto sopra il faro, a cofano aperto, c'è un rotellone con su scritto "Adjustable, see owner manual " ...sai cosa sia ??
     
  4. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    i fasci vanno messi alla stessa altezza, il proiettore è fatto in modo che a dx il fascio luminoso tenda a salire, come in tutte le auto :wink:

    ora non ho presente di quale rotellone parli, ma ti assicuro che la regolazione la fai dalle viti bianche...
     
  5. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Macchina davanti al muro, accendi i fari e fai un segno dove arriva l'altezza della luce proiettata

    Ti allontani in retromarcia in superficie piana, arrivato a 10m di distanza dal muro l'altezza del fascio proiettato deve essere dieci cm più in basso del segno iniziale che avevi fatto
     
  6. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    grazie ragazzi...il mio dubbio è che a macchina davanti al muro, i due " baffi " sembrano essere più o meno alla stessa altezza...allontanandomi, il fascio destro ( passeggero ) si abbassa molto rispetto al sinistro....

    Nella guida, quando mi trovo incolonnato, si vede tranquillamente il fascio lato guida, a metà vettura (che mi precede ) mentre l'altro è sotto il fascione paraurti....insomma na bella differenza....
     
  7. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    alza il faro dx :wink:
     
  8. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Esatto, devi alzare la regolazione del dx
     
  9. Looxor

    Looxor Secondo Pilota

    869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    ma i 2 fasci quando sno a 1 metro dal muro a che altezza devono stare?
     
  10. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Alla stessa altezza del faro ovviamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non possono discostare di tanto in un metro.

    Diciamo che ti serve per capire a quale altezza devono essere i fari quando ti sei allontanato a 10m
     
  11. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    quindi diciamo che molto " empiricamente ".....con la vettura ad un metro dal muro, dovrebbe avere il centro luce orizzontale al faro, dritto per dritto.....

    arretrando a una decina di metri, i due centri luce devono scendere ma rimanere sempre e cmq allineati uno con l'altro.

    giusto ???
     
  12. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ma scusa, se il sinistro è all'altezza corretta, mettiti a 10-15m dal muro e alza il faro dx fino a che non è "in piano" con il sx :wink:
     
  13. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    assolutamente si...la mia era una considerazione che potesse essere utile a chiunque...visto che ho il dx leggermente più basso....il fatto era riuscire a capire " a casa " ...quale fosse l'altezza giusta....
     
  14. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Esatto, "empiricamente" devono scendere di dieci cm dal centro del faro (inclinazione del 1%) stando perfettamente allineati fra di loro

    Se invece vuoi fare le cose in modo serio fai un salto dall'elettrauto o centro revisione e te li regola lui :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina