BMW Serie 1 F20/F21 - Regolazione baule | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Regolazione baule

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da mordon, 16 Settembre 2020.

  1. mordon

    mordon Aspirante Pilota

    45
    5
    6 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    118d
    Buonasera, qualcuno può spiegare come regolare la chiusura del baule intervenendo sulle cerniere !?
    Grazie mille !
     
  2. mordon

    mordon Aspirante Pilota

    45
    5
    6 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    118d
    Qualcuno mi aiuta!?
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Cristo, sono quasi due anni che stai aspettando di poter chiudere perbene il baule…
    Purtroppo non posso esserti d’aiuto.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.350
    22.547
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vabbe' dopo due anni oramai e' diventata una caratteristica.
    Io mi sarei rotto le balle ben prima e l'avrei portata da un carrozziere qualsiasi.
     
  5. mordon

    mordon Aspirante Pilota

    45
    5
    6 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    118d
    Non sto tutto il giorno a grattarmi le P al bar. E comunque bmw se ne lava le mani e il carrozziere pure che c'ha messo mani non hanno risolto nulla, per lui il cofano è allineato ma il "click" sullo sconnesso o dossi (non sulle buche) si sente come se fosse un problema durante la torsione. Come margini dx e sx ci siamo ma secondo voi può essere che bisogna allentare le cerniere e spingerlo più in dentro o fuori il cofano !?
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2022
  6. Army1994

    Army1994 Kartista

    99
    28
    25 Giugno 2018
    frigento (av)
    Reputazione:
    6.384.111
    BMW 118d F20
    Ho lo stesso problema sulla mia pre lci da quando l ho presa, ho provato tutte le regolazioni possibili sul baule ma il click è restato uguale, ormai ci ho fatto l abitudine
    Ho notato solo che quando l auto sta al sole il rumore sparisce per poi tornare la mattina dopo
     
  7. mordon

    mordon Aspirante Pilota

    45
    5
    6 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    118d
    Stamattina mi sono smontato "tutto" il cofano in particolare tutte le plastiche.. successivamente con delle fascette per elettricista ho bloccato tutti i cavi che si muovevano a penzoloni fissandoli su alcuni buchi presenti sulla lamiera che non coincide con i buchi di incastro delle plastiche di rivestimento. I cavi lunghi che "scorrono" sulla lamiera interna a vista gli ho bloccati con del nastro adesivo trasparente, inoltre nei punti in cui ci sono spinotti o altra cavetteria gli ho messo sotto (per attutire) dei pezzi di gommapiuma.... per fare tutto il lavoro tra smontaggio e il resto circa 1 ora di lavoro. Farò un test, se continua il rumore lavorerò sulle cerniere. Ho smontato la serratura del cofano e verificato eventuali difetti e funziona alla perfezione. Comunque se cercate sui forum inglesi/americani è pieno zeppo di gente con problemi di vibrazione al cofano.
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.269
    3.586
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma cofano o portellone? :mrgreen:
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.350
    22.547
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E nessuno che abbia già risolto in modo definitivo? :(
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2022
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.892
    3.001
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Ti sconsiglio vivamente di toccare le cerniere.
    In fabbrica portiere, cofano e baule vengono posizionati dai robot.
    Se non erro qualcuno ha rimediato ingrossando con il nastro il gancio della serratura.
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.553
    21.777
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    lo feci pure io tanti anni fa con il portellone della golf 4.

    Da allora gli scricchiolii dopo lunga esposizione al caldo o a tanto freddo furono solo un brutto ricordo
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Se la distanza dagli altri panneli è uniforme non toccare le cerniere.
    Puoi regolare i tamponi da dietro
    b.png

    Attenzione che le fascette che hai messo potrebbero tagliare i cavi alla lunga.
     
  13. mordon

    mordon Aspirante Pilota

    45
    5
    6 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    118d
    Come da titolo, parlo del baule e non del cofano!

    Ho trovato un forum in inglese dove un proprietario dopo anni di sbattimento e continui contatti con bmw gli hanno risolto il problema, vi riporto la citazione tradotta del proprietario:

    "Il rumore proveniva dall'area dei cardini del portellone lato guida. Non ho avuto bisogno di forare il corpo, ho riempito lo spazio tra i pannelli del corpo con cera per cavità e ho premuto i pannelli insieme in modo che la cera riempisse gli spazi vuoti. Ho fatto lo stesso anche sull'area dei cardini lato passeggero, in modo da ridurre il rischio che quel lato avesse lo stesso problema"

    Cioè sotto la cerniera dx del baule era il problema!

    Nonostante i vari fissaggi si è attenuato qualche rumorino, ma il "tick" che si sente sugli avvallamenti è rimasto! Nel forum si suppone anche che possa essere un problema di saldatura saltata che nel far flettere il telaio provoca questo rumore! Quando ho acquistato l'auto, con Bmw, ho sottoscritto il pacchetto per i 4 o 5 anni (non ricordo bene quanti erano) di tagliandi gratuiti, e quando l'ho portata per i tagliandi gli ho sempre segnalato il problema, ma loro mi dicevano sempre di aver sistemato la regolazione del tampone o di aver ingrassato le guarnizioni, ma mi sembra che sia stata più una presa in giro... Sicuramente proverò ad acquistare una nuova serratura del baule anche se quella che ho sembra funzionare perfettamente!
    Vi posto il link della discussione:
    https://www.babybmw.net/threads/rattle-ticking-please-help-now-fixed.98516/page-6

    Comunque cercando nei forum senza specificare F20, ci sono miriade di proprietari che lamentano rumori al retro e sembra che sia un problema ormai "cronico" su BMW !

    Stavo pensando, può essere mai il paraurti posteriore che va a sbattere contro il telaio!?
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.350
    22.547
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E io cosa c’entro? :biggrin:
     
  15. filogasp

    filogasp Aspirante Pilota

    2
    2
    15 Luglio 2022
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    0
    118d F20
    Ciao, ho avuto il tuo stesso problema per oltre 2 anni, portata in concessionaria 4 volte nel periodo di garanzia, sostituito il gruppo serratura, provate mille regolazioni...il rumore spariva ma poi ricompariva dopo qualche tempo. Alla fine mi sono arrangiato ed ora ho risolto.
    La causa è nella posizione del gancio inferiore a cui si aggancia la serratura del baule. Bisogna trovare la posizione giusta regolandolo a tentativi. Vi si accede togliendo le placchette plastiche ai lati del gancio, svitando i bulloni con una chiave a cricchetto e regolando di pochi mm in avanti/dietro e dx/sx il gancio.
    Quando si è trovata la posizione perfetta bisogna serrare i bulloni alla morte perchè altrimenti con le sollecitazioni, dopo qualche mese il gancio si sposta e torna a battere sulla serratura.
    Ovviamente ti consiglio di trovare anche una regolazione ottimale dei gommini laterali a cui si appoggia il portellone per fare in modo che la serratura sia abbastanza in tensione, così da evitare che il portellone si muova nelle torsioni dell'auto.
    Spero di essere stato utile, io sono molto contento di aver risolto quella che può sembrare una stupidaggine ma che in realtà era molto fastidiosa.
    Ciao
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  16. fabio71.it

    fabio71.it Aspirante Pilota

    13
    3
    12 Luglio 2011
    Mantova
    Reputazione:
    10
    BMW 116D F20 M
    Buongiorno, è da 2 anni che cercavo di eliminare il famoso "stack" metallico del portellone. Si presenta solo su dossi, svolte, avvallamenti, buche, ecc. Ho seguito il consiglio di filogasp. Ho allentato i bulloni del gancio (peraltro non erano neanche molto stretti, ecco perché...), poi ho spostato il gancio verso l'interno di qualche millimetro e stretto molto bene i 2 bulloni. Per ora nessun rumore metallico, vedremo.
     

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