:wink:Ciao ragazzi, nessuno di voi ha mai avuto delle noie a far funzionare quel canchero di regolatore di velocità con i comendi che si trovano sul volante? Ma con che criterio si attiva, perchè certe volte funziona e certe no, poi si stacca da solo mentre stai andando a 130 Km/h (mi raccomando i limiti). La spia sul cruscotto si accende perciò dovrebbe indicare che la centralina funziona ma non ci capisco un ca........................
Molte volte, direi spesso, non si attiva anche quado viaggio a più di 100 all'ora, si accende la spia ma non va. certe volte si attiva e dopo qualche minuto si stacca da solo senza toccare nulla e non riesco neanche a far funzionare il richiamo della memoria
ma tu quando viaggi a qualsiasi velocità per metterlo in funzione non devi solo premere il tasto I/O ma prima premi questo e subito dopo aver raggiunto la velocità desiderata da far mantenere premi il tasto + e così blocchi la velocità la macchina andrà sempre a quella velocità mentre per accelerare o rallentare basta premere + e - . Quando invece magari freni il sistema non è che si disabilita ma rimane attiva la memoria che si può richiamare e la vettura accelera da sola fino al raggiugimento della velocità memorizzata oppure se dopo aver frenato la velocità che hai ti va bene basta che dai un colpetto al + e lei si manterrà sulla nuova velocità
La mia faceva uguale dopo una passata di lucida cruscotti sui pulsanti del volante.Sicuramente creava dei falsi contatti, dopo alcuni giorni il problema è svanito. Da quella volta mai più lucido sui pulsanti
E' un bel po che lo fa. avevo pensato di smontare la pulsantiera e pulirla ma non so come fare, c'è l'airbag e ho paura che scoppi.
l'airbag non scoppia da solo! cmq anche io pulirei i contatti pero' se dici che si disabilita da solo...uhm.... uhm..... uhm.... potrebbe essere la centralina abs (dove mi sembra venga gestito il controllo) oppure qualche sensore che gli da un impilso non dovuto e disabilita... per la mancanza di attivazione prova a premere con forza il pulsante... (senza ruotare il volante )
Se qualcuno sa come smontare i comendi può dirmelo ! Possiedo il volente sportivo della "M", per intenderci quello con il clacson e airbag tondo con le due virgole con i pulsanti ai lati. A sx audio e a dx comando regolatore con sopre i tasti I/O e MEMORIA, sotto + e -.
lo fa anche a me... stesso identico preciso problema. ora però sto avendo anche problemi di tachimetro e spia dsc e abs accese. comincio a pensare che i problemi siano collegati, e che sia o il sensore, o la centralina abs che sta salutando... appena ho una mezzoretta controllo sto sensore e vi faccio sapere!
fai questa semplice prova... quando non si attiva con il piede vai sotto al pedale della frizione e tiralo verso te.. in quel caso e' il sensore che sente "premuto il pedale frizione" e non ti disattiva l'automatismo... (potrebbe anche essere il sensore sul freno ma difficilmente quel pedale rimane un po giu'....) sappici dire come e' andata.....
Sono solo a incastro, bisogna tirare molto forte, ma ti conviene farlo dopo che hai smontato il clacson/airbag e non preoccuparti che non scoppia.
Facilissimo, in giro c'è anche il reportage. Se guardi dietro l'airbag dall'altra parte della corona vedi due fessure diametralmente opposte. Prendi un cacciavite a testa piatta, lo infili fino a quando senti che sforza su un supporto elastico. A quel punto hai beccato la molla. Se continui s spingere l'airbag si stacca da solo. Non devi neanche staccarlo, basta appoggiarlo nelle fessure sotto la corona. Poi trovi 2 viti dietro il profilo verticale con la //M. Svitale senza toglierle e riesci a rimuovere anche quello. Le viti dei tasti sono ben visibile all'interno una volta tolte le parti descritte. Se muovi poi leggermente i tasti viene via tutto senza problema.