Registro dei molleggiati - abbassati | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog

Registro dei molleggiati - abbassati

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da chiccol, 2 Aprile 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Coki ma per cambi il kit intendi mettere anche gli ammortizzatore Blistein B8? La scatola sterzo non ho capito perché dovrei toccarla però!

2. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg

Si il kit intendo molle +ammo. Allora ti spiego la scatola dello sterzo e' responsabile, insieme alla convergenza, alle rft e agli ammortizzatori, di questo pseudo beccheggio e rollio che sentiamo. Io dopo un mese che avevo l'auto, provenendo da Audi quasi tutte s line, non riuscivo a trovare il giusto feeling con questa auto. Mi sono recato in Bmw e mi hanno dapprima fatto la convergenza pagata solamente 74€. Dope due giorni di prove, l'auto era molto simile a come gliela aveva data, quindi gliela riporto e mi aggiornano la centralina della scatola dello sterzo e devo dire che è migliorata tantissimo rispetto a come ce l'avevo prima. In seguito ho tolto le rft che ho in capannone a mo' di arredamento e ho messo le invernali da 17 della continental. Macchina completamente diversa e diciamo che all'80% ho risolto i miei problemi tranne che le invernali e l'acqua non vanno tanto d'accordo. Credimi abbiamo fatto tante di quelle prove tra cui anche sgonfiare le gomme e andare in due diverse concessionarie e dal mio amico/vicino gommista, che mi conosce bene e sa quanto sono ca....zzi. Pensavo che con le sole molle risolvevo e invece in alcuni casi peggiori..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

3. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    strano che hai ridotto le deflessioni togliendo i rof, questi solitamente irrigidiscono.

In ogni caso è anche vero che bisogna guardare all'equilibrio complessivo della vettura, ammo sospensioni e pneuumatici giocano in sinergia. Ad esempio un fianco del pneus troppo rigido potrebbe scaricare troppo lavoro sulle sospensioni le quali iniziano a pompare troppo.

4. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg

Guarda Dino io uso molto l'auto su autostrada, faccio Milano Roma una volta al mese come minimo e le rft anche avendo spalla rigida sui ponti dove attraversi le lame di acciaio di rinforzo, sembra che l'auto scivoli. Se leggi sul forum tanti le hanno tolte, costano tanto e non sono niente di che. Io ho bucato una rft e sono arrivato dal gommista senza intoppi questo è vero, ma come gomma sono una mondezza e su questa auto peggio che mai. Un mio amico ha x1 e lui si trova benissimo tanto che vuole ricomprare, per me sarebbe pura follia

5. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg

Parlando con uno dei collaudatori di Bmw San Donato, che ha provato la mia auto, mi ha palesemente detto che la f31 e' stata progettata così "morbida" di assetto perché tanti proprietari del modello precedente si lamentavano invece della durezza della stessa e così hanno messo mano a un assetto che fosse una via di mezzo. Mah? Adesso invece pare che il restyling sia meno problematica rispetto alla nostra, un po' più rigida.

6. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    io ho il restyling ma non credo che cambi nulla

7. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg

Sei fortunato allora, io ho provato una pre-rest base ed era inguidabile. Teneva meglio la strada la matiz di mia madre...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2015
  8. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport

C'è qualcuno che su MSport, volendo migliorare l'assetto, senza abbassare l'auto (per problemi di rampe, marciapiedi, ecc...), ha cambiato solo gli ammortizzatori?

Se si, restando in casa Bilstein, c'è qualcuno che su MSport ha montato solo B6 o solo B8, lasciando le molle originali MSport?

Bilstein dice che se hai MSport devi montare B8, in quanto B8 ha lo stelo più corto e quindi indicato per molle ribassate... le molle MSport sono 10mm più corte rispetto a quelle normali, quindi, anche se non sono così corte come le Eibach Pro-Kit o le ancora più corte Sportline, sono comunque ribassate... e quindi potrebbe tornare l'accoppiata tra molle MSport e B8.

Ma in questo caso, montando il B8 sulle molle MSport, la macchina si abbassa ugualmente un po', rispetto a molle e ammortizzatori MSport, o rispetto a molle MSport e ammortizzatori B6?

9. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

In cosa consiste l aggiornamento della scatola sterzo?? A me hanno sostituito proprio la scatola

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

10. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg

A me no, so che aggiornano tutte le centraline compless quella dello sterzo. Il capoofficina di Lodi che fece il lavoro mi disse che aveva aggiornato in particolare quella della scatola dello sterzo e di provarla che la macchina sarebbe stata più stabile. Effettivamente così è stato, in più mi aggiorno' anche tutte le altre centraline dicendomi che avrei avuto così il software più fresco. Tutto questo gratuitamente a fronte dei 74 € pagati per una convergenza, dalla quale si evinse che la ruota sinistra anteriore lavorava leggermente più aperta rispetto ai parametri Bmw e me la portò se non sbaglio a 0. Comunque devo dire che per il buon 80% ho risolto anche grazie ad avere tolto rft, ma ognuno di noi cerca sempre di avere il meglio. A me manca il 20% dell'autostrada dove non mi dà per nulla sicurezza

11. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Buongiorno

leggendo gran parte del thread non ho ben capito se in caso di cerchio 19, assetto msport e gomme rf si consiglia il montaggio delle sole molle oppure no.

Non vorrei la macchina diventasse troppo rigida ed ancora più "secca" (dato dalle gomme rf).

Grazie.

12. MCarton

MCarton Secondo Pilota

686
    12
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.233
    f31 320d sport(prima) msport(ora)
    Il concetto di rigidità è sempre soggettivo. Io ho i 20 e pro-kit, ma voglio montare questi (già provati sul mio 996 turbo e ottimi):

http://pbbrakes.com/bmw-3-series-f30-coilover-suspension-kit.html

meglio dei b16 (provati anch'essi).

13. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Fai strade cittadine con buche, tombini etc? Molto estrema come soluzione:wink:

14. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

Ottimo prodotto.. vedo che c'è la possibilita di mettere i plate per regolare la campanatura.. il discorso è sempre lo stesso.. questi sono a ghiera e richiedono una regolazione fatta a regola d arte con bilance elettroniche. . I ghiera credo che non siano omologati per uso stradale o sbaglio? Io metterò i b12.. giusto compromesso estetico funzionale

15. MCarton

MCarton Secondo Pilota

686
    12
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.233
    Faccio 130 km al giorno di cui 90 in autostrada e il resto purtroppo paese e città con buche ecc. Estrema forse no (sempre cmq per uso stradale).

16. MCarton

MCarton Secondo Pilota

686
    12
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.233
    Sono molto semplici da regolare ed hanno appunto la possibilità di regolare la campanatura. Per quanto riguarda il discorso omologazione non saprei ma avrei ben altro di non omologato su altre macchine che uso anche su strada. :wink:

17. 87luca

87luca Aspirante Pilota

17
    0
    21 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d sport F30
    Ciao, scusa nel ritardo a rispondere!

ho pagato le molle sui 150 Euro, e gli ammortizzatori 640 spediti, preso tutto su ebay tedesco, in italia costano di più.

Molle e ammortizatori li ho presi in due momenti diversi, ma se prendi tutto insieme (Kit B12) risparmi :wink:

A livello estetico la macchina è decisamente un'altra cosa rispetto a prima, ora non ha più l'aspetto di un suv che aveva con l'assetto originale, forse all'anteriore è leggermente più bassa che dietro, purtroppo prima di montare le molle mi sono dimenticato di misurare le altezze :rolleyes:

Se vuoi stasera ti posto due foto prima e dopo

18. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

Si certo.. foto prima e dopo grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Anche io ho 20 e molle pro kit su msport.. ma x me è troppo morbida... quindi il tutto è soggettivo

Ma io vorrei sentire ogni piccolo avvallamento. ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

20. 87luca

87luca Aspirante Pilota

17
    0
    21 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d sport F30
    Ecco le foto come promesso, non sono il massimo ma comunque penso si capisca la differenza.

Qui è con molle originali

Qui con le Pro-Kit appena montate, calcola che successivamente è calata ancora sia davanti che dietro

A mio modo di vedere dovrebbe uscire di serie con questa altezza, ma vabbè :wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina