REDDITOMETRO... "M" e auto potenti.... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

REDDITOMETRO... "M" e auto potenti....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da marcolegnano, 4 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    questa è la circolare uscita lo scorso anno per gli accertamenti 2002/2003. La portata innovativa sta soprattutto per aver disposto il riferimento alle quotazioni di Quattroruote (testata di una società privata :eek:) piuttosto che in valutazioni basate sui cavalli fiscali. I nuovi indirizzi in tema di accertamenti sul redditometro dicono che nel 2009 verranno raddoppiati (si parla di 60.000 accertamenti sintetici con redditometro)

    redditometro e studi di settore sono due cose diverse. Possono in realtà interragire ma il primo è un accertamento nei confronti di una persona fisica privata mentre il secondo nei confronti di persone titolari di partita iva


    secondo me sono diventati molto piu' attendibili gli studi di settore e certamente molto piu' motivati di un accertamento sintetico basato su indici presuntivi di reddito (col redditometro si "spara" un po' alla cieca imho). L'unico limite degli studi settore è quello di appiattire le capacità imprenditoriali, specie in momenti di crisi. E il contraddittorio con il fisco per rettificarli non sempre è facile .... anzi!
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    se mi confermate che la M3 e92 ha 32 cavalli fiscali il reddito derivante dal calcolo del redditometro SOLO PER IL POSSESSO dell'auto (a cui bisogna aggiungere eventualmente altri beni indice quali barche aerei appartamenti cavalli da corsa etc etc) è di € 39.107,28 :wink:
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Va bhe, Enrì............sappiamo tutti benissimo come anche per l'agenzia delle entrate valga la storia dei Budget.

    Solo i primi ad ammetterlo quando fanno gli accertamenti.

    Per cui se a fronte di 100.000 portati a recupero, ti siedi a transare, con 50.000 hai chiuso pacificamente.

    Una cosa devo dirla, che con questa storia hanno evitato un mare di cause, anche su argomenti che francamente avrebbero meritato un approfondimento da parte della giusitizia.

    In questo modo sono stati lasciati come......ovvi, appiattimenti delle capacità imprenditoriali, come da te giustamente detto.

    Perchè non mi deve essere riconosciuto un parametro di merito?

    Oppure, azzardo provocatoriamente, perchè se io sono il titolare della mia azienda, non posso girare con una M3, quando l'immagine e la presenza del titolare, sono componenti di marketing fondamentali in città con meno di 200.000 abitanti?

    Lo sai che a me ha portato più lavoro avere l'M3 che fare campagne pubblicitarie?

    Figurati se vado in giudizio con una cosa del genere

    :haha
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    sì vero ci sono i budget (scandaloso questo!) ma abbattimenti del 50% non li ho mai visti!



    :haha :haha ogni scusa è buona a giustificarsi con se stessi per l'acquisto di quel gran mezzo :wink:
     
  5. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    infatti !!!
    non ha caso nel caso di leasing ho parlato di studi di settore e non di redditometro in quanto i leasing un privato non li può fare:wink:

    e gli studi di settore sei tu azienda o professionista che li devi compilare tutti gli anni.


    sono così precisi ed attendibili a tal punto che la mia attività
    non compare negli studi di settori ed il commercialista mi ha inquadrato sotto una cosa che poco ha a che vedere con quello che faccio io ma è quella che più assomiglia #-o

    il problema degli studi di settore è che sono fatti da politici
    che non sanno una fava di come sia il mondo del lavoro
    vanno a colpire le persone oneste e nulla possono contro i furbetti
    che se le tasse le evadevano prima non sono di certo gli studi di settore a fermarli.
     
  6. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is


    gia pero chissa come mai le evasioni miliardarie di certe industrie o di certi personaggi non vengono mai fuori :-k
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    una Bugatti Veyron, sai quanto rileva per gli studi di settore come bene strumentale ??? 7000 euro (20650 per un agente rappresentante). In pratica come un 318i e90. Ai fini del calcolo degli studi in pratica zero. Diversamente da quello che invece puo' contare ai fini del calcolo del redditometro :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2008
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    e che attività svolgi ?? Mi sembra molto strano che tu non abbia uno studio di settore. Anche le "Altre attività di servizi non altrove classificate" hanno un proprio studio di settore :-k


    All'inizio era molto "grezzi" ma devo dire che secondo me ai giorni d'oggi ci prendono parecchio (eccetto le situazioni patologiche, come dicevo prima)
     
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.426
    12.298
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Certo che se uno che magari paga tutte le tasse, non fa niente in nero ecc, deve aver paura a prendersi una bella macchina per evitare controlli dal fisco, non bisogna meravigliarsi se poi l'economia non gira.......
    Perche' anche a uno che e' tutto ma proprio tutto tutto in regola al 101% (e in italia e' difficile da trovare) avere un controllo della finanza in azienda potrebbe dare molto fastidio.
    Nonostante le migliori intenzioni dello stesso qualche errore nella contabilita' anche assolutamente casuale ci potrebbe comunque essere e soprattutto magari i suoi stessi clienti potrebbero non essere cosi virtuosi e aver qualcosa da nascondere..... quindi il controllo potrebbe portare comunque danni indiretti....
     
  10. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S


    forse nelle attività classiche sarano anche esatti
    ,ma nel mio caso (lavoro nel mondo dell'informatica e tutto cambia molto velocemente)
    più che domande da compilare mi sembra di leggere le barzellette della settimana enigmistica :wink:

    tra le tante stupidate, il massino
    è quando ti chiedono se possiedi attrezzature che sono anni che non esistono più.

    questo è il livello di conoscenza delle persone che pretendono di sapere quanto io guadagno all'anno

    è uno schifo e basta !!!!!!

    non a caso il governo berlusconi li sta rivedendo
    speriamo che faccia meglio di quello di prima,
    visto che far peggio penso sia difficile :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2008
  11. Shiva

    Shiva Direttore Corse

    1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    io spero che un giorno il mio reddito corrisponda a quello dei miei studi di settore, quando accadrà sarò ricco!!!!!!!!!
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    :haha

    :haha

    :haha

    dai che è verooooo............(per la M :D)


    Qui proprio in questo periodo ho sentito abbatimenti del 50%......

    In genere intorno al 30/40%.

    E' vero che la trattativa è a discrezione del direttore dell'agenzia delle entrate?
     
  13. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Se un finanziere legge il tuo post sei già fregato...:mrgreen:
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Scusate... io lavoro con mio padre e percepisco uno stipendio mensile dalla sua azienda. Di sicuro non posso permettermi una e92 che però risulta intestata a me... faranno storie??????????? :eek::eek::eek::eek:


    Mia mamma non lavora però gira da anni con belle auto, ma nessuno le ha mai contestato nulla...
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.218
    22.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Spero che il commercialista abbia fatto due conti.
    Magari ti è stata fatta una donazione o il tuo stipendio è "congruo".
     
  16. rena64

    rena64 Primo Pilota

    1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio

    appunto. se uno vive di rendita....che cavolo vogliono.
    e poi ribadisco...se uno dà via il c..o e poi si compra una m5...non gli possono fare nulla.
    sai quanti hanno belle auto regalate... e che cavoli...a quante mogli nullatenenti che hanno auto da 50.000euro sotto il culo solo per farci la spesa...che gli fanno? niente.

    se dovessero far certi controlli...basta un buon avvocato ( il commercialista no...in quanto spesso è condizionato dalla sua posizione a far sempre l'interesse anche dell'agenzia delle entrate, sennò gli rompono le balle su tutti i clienti che ha) e stai tranquillo.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.218
    22.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Controllo non vuol dire sanzione.
     
  18. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28

    Io quando ancora ero universitario e quindi reddito zero avevo già intestata la Audi A8 di mio padre, ovviamente pagata con soldi suoi, mai nessuno mi ha chiesto di giustificare la spesa sostenuta. Inoltre permettetemi di dire che con i banditi che girano in questo paese mi sembrerebbe strano che si accanissero contro chi intesta la macchina al figlio.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.218
    22.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come mai, per curiosità?
     
  20. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    :lol:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina