REDDITOMETRO... "M" e auto potenti.... | Pagina 223 | BMWpassion forum e blog

REDDITOMETRO... "M" e auto potenti....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da marcolegnano, 4 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Appunto. Fermano anche le passat 2.5 da quello che ho letto.

Il problema mio è che io la dichiarazione dei redditi ce l'ho corretta, ma denuncio meno di 20mila l'anno perchè è quello che davvero guadagno.

Ma secondo i loro intelligentissimi calcoli io il 3mila di cilindrata non me lo posso permettere. E quindi è capace che mi facciano una bella multa per redditi presunti non dichiarati. E allora a quel punto ti devi presentare col tuo avvocato per contestare, ma io l'avvocato non ce l'ho. E ci manca che devo tirar fuori i soldi pure per l'avvocato.

E soprattutto non avrei i soldi per pagare l'ingiusta multa. QUindi se nn pago che fanno? mi arrestano? mi pignorano la macchina? mi pignorano le mutande? Perchè io da una legge tanto bastarda mi posso aspettare di tutto.

Di questa stronzata ne ero letteralmente all'oscuro. In questo modo hanno tarpato le ali anche ai semplice e onesti lavoratori come me, che si fanno il mazzo tutta la settimana, pagano le giuste tasse e non possono nemmeno permettersi di coltivare una passione.

2. wicker

wicker Kartista

103
    2
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    76
    320d F30 - Mini R56
    un 3mila (26 cv fiscali) fa reddito per 44.720 euro da nuovo,per ogni anno di anzianita' va tolto il 10% fino ad un massimo del 40% dopo il 4° anno di vita del veicolo,quindi nel tuo caso fa reddito per 26.832 euro.

a questo va aggiunto il reddito dell'abitazione(dipende dai mq e dalla provincia,un 100 mq in lombardia ad esempio reddita per 10.972) piu' in aggiunta la somma annua delle delle rate del mutuo.

Aggiungi inoltre eventuali altre auto-moto o beni che sono rilevanti ai fini del redditometro.

somma tutto e viene fuori il tuo reddito presunto.

visto che sono magnanimi ti danno una tolleranza del 20%(cioe' dal tuo reddito presunto togli il 20 %) e il risultante e' quanto secondo loro tu guadagni.:eek:

il fatto che tu sia un dipendente non significa niente...se sei un operaio da 1000 euro al mese ma giri in porshe perche' sapacci droga o fai 3 lavori in nero non e' che ti salvi perche' sei un dipendente e le tue tasse le paghi in busta paga :wink:

ti arrivera' comunque l'avviso di accertamento.

poi non funziona cosi come pernsi tu..non e' che devi anticipare dei soldi che poi ti ridaranno quando avrai dimostrato che non fai nessun lavoro nero(anche perche' come lo dimostri?? se e' lavoro nero e' lavoro nero...non si dimostra ..si presume)

funziona cosi:

MIGLIORE DELLE IPOTESI:

ti chiamano all'ADE,tu spieghi la questione come l'hai spiegata a noi,che l'auto costa meno di una panda,che sei un dipendente,che non hai altri lavori..il funzionario chiude la pratica e ti chiede scusa per il contrattempo.:eek:

PEGGIORE DELLE IPOTESI:

tu dichiari x,il redditometro dice che tu devi dichiarare y,se non sei congruo ti chiamano per un contraddittorio,dove fondamentalmente ti chiedono da dove provengono i redditi che il sistema presume e che tu non hai messo nella dichiarazione dei redditi.

tu dici che non hai altri redditi e il funzionario ti risponde che il sistema non commette errori :razz:

a questo punto emettono una cartella esattoriale dove devi pagare le tasse sui redditi presunti non dichiarati,tu ti trovi un buon avvocato,fai ricorso,e cominci un girone dantesco da cui ne esci dopo anni.

o senno' paghi.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2012
  3. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Grazie della delucidazione.

Allora io non ho casa intestata, vivo in famiglia . Non ho figli , moglie e famiglia, perchè di comprare una casa e fare una famiglia non me lo posso davvero permettere, altro che macchina.

Ho intestata già una macchina 2000. La e46 3mila. sarebbe la seconda.

E se poi io fossi disoccupato e volessi farmi mantenere la macchina da mio padre?

C'è questa possibilità oppure siccome dichiaro zero e sono disoccupato è impossibile che io abbia la macchina?

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Curiosita' mia...

Ma (immaginando che sia uno sfizio, visto che da quanto ho letto, sei solo) perche' al posto dell'E46 -che varra' al massimo un soldo di cacio bucato, se non e' gia in questa condizione- non ti prendi una oldtimer da rimettere in ordine? Visto che dici tu stesso che non ti puoi permettere di prendere casa e costruire una famiglia almeno l'oldtimer correrebbe il rischio di avere ancora un valore al momento della eventuale vendita.

5. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    perchè mi serve come macchina da usare tutti i giorni. costa meno di 10mila euro una tenuta benissimo e che non ha bisogno di alcun intervento.

Ha i costi di gestione quasi uguali al 320d.

E poi perchè mi piace.

Cmq vabbè mi pare di capire che purtroppo proprio non è aria di fare sto acquisto.

Prenderò una e46 o una e90 320d, vediamo quella che trovo messa meglio. Touring o berlina.

Ammesso che per lo stato io possa possedere una touting pur essendo single.... magari pensano che ho una famiglia e dei figli non dichiarati perchè ho una macchina familiare, e un single è impossibile che giri con una familiare secondo la loro politica del sospetto.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah ok, avevo capito che avresti tenuto anche la tua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

No, vai tranquillo. Puoi prenderla. E' inconcepibile che una famiglia da 3 persone non abbia almeno un SUV, ma oramai la giardinetta e' la coupe' degli anni 80. Puoi prenderla :lol:

7. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Ma quindi in questi eventuali controlli rientrerebbero anche le mercedes 220cdi, essendo oltre 2mila di cilindrata. COrretto?

8. simioncars

simioncars Kartista

175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    Come hanno già detto meglio non andare in paranoia però considerato che di buon senso nel Belpaese se ne vede sempre meno puoi aspettarti anche il ricalcolo sintetico del reddito basato sulle tabelline dei cavalli fiscali. Poi non c'entra la legge bastarda (io la definirei semplicemente insulsa) ma se lo Stato vuole riscuotere allora la faccenda passa di mano al Gabelliere Maximum alias EQUITALIA e li non c'è davvero bisogno di commenti sui metodi di riscossione poco ortodossi ...

9. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.552
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    credo di no perchè se ricordo bene è sopra i 23 cavalli fiscali

qui, inserendo la cilindrata, trovi i cavalli fiscali

http://www.vespaforever.net/cavalli_fiscali.htm

10. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si purtroppo è cosi...ma l'accertamento non scatta se hai oltre tot cv fiscali...scatta se non ti trovano congruo/coerente...non è che se hai una panda e guadagni 3000 € annui sei salvo...:wink:

una Yaris di 9 anni, con assicurazione inclusa, fà 11.000€ di reddito lordo (ricordatevi che si parla sempre di lordo)

per esempio la seconda casa vale molto meno che avere una moto...](*,)

A 1 persona piace questo elemento.
  11. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    comunque ragazzi non c'è una "ratio" da seguire con questi controlli fiscali; non c'è davvero un sistema per capire se ti possono fare un controllo fiscale oppure no, nessuno è esente, nemmeno un dipendente.

a mio padre nel 2004( e stava andando in pensione) la finanza fece un controllo fiscale pesantissimo: dipendente della banca da 40 anni, mai fatto un lavoro extra o in nero. non trovarono nulla di strano ma comuqneu fecero il controllo su uno che riceve sul conto uno stipendio netto.

quindi a meno che come me non avete partita iva, compratevi un bel 3.0 senza problemi!

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non significa che non possa fare comunque nero eh. il nero, o sommerso, si chiama così proprio perché non è tracciabile.

parlando per assurdo, se tuo padre fosse stato un appassionato di strumenti musicali in legno e si fosse messo a fare il liutaio in garage alla sera vendendo 4 violini al mese senza dichiarare l'attività, beh quello si chiama nero.

13. wicker

wicker Kartista

103
    2
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    76
    320d F30 - Mini R56
    nel calcolo del redditometro rientrano TUTTE le autovetture,puoi avere anche una 126 :biggrin:

il discorso delle auto superiori ai 20 cv fiscali e' solo il fatto che vengono considerate 'auto di lusso' quindi sono piu' facilmente sotto la lente dell'ADE.

questo naturalmente dara' delle..come dire..priorita' di verifica ...naturalmente nei terminali del fisco si accenderanno piu' facilmente le lucine se acquisti un 3000 rispetto ad un 1200(almeno lo spero..:wink:)

14. wicker

wicker Kartista

103
    2
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    76
    320d F30 - Mini R56
    Per stare in tema di controlli fiscali,oltre al redditometro non dimentichiamoci di SERPICO,che controlla ogni movimento dei nostri conti.

per chi fosse interessato ho aperto un topic apposta nella sezione politica:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236740-Serpico

io credo che siamo veramente all'alba di una nuova era,l'alba di una nuova societa' che fino ad oggi credevo fosse solo nei film di fantapolitica...

i nostri figli vivranno come Orwell aveva immaginato :sad::sad:

15. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    che cosa si intende per auto "oldtimer"?

grazie!

16. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    un'auto d'epoca, che paga bollo ridicolo solo se la usi, assicurazione storica, e non ti rompono i maroni se ha un motorazzo 3500cc con più di 200 cv per ruota

17. PuccioE39

63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    auto d'epoca.

oldtimer/youngtimer a seconda della vetustà

18. PuccioE39

63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    qui bisogna stare un pò attenti e non andarci così leggeri, consiglio di leggere l'editoriale di ruoteclassiche di maggio

19. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    cioè puccio? anche con le storiche cominciano a rompere i maroni? io sapevo che cmq potevano esserci rischi di accertamento solo per quei collezionisti che posseggono troppi modelli, più che per la cilindrata di una singola vettura, se è così allora sono proprio uccelli per diabetici, andiamo a collezionare tutti farfalle o serpresine kinder

20. PuccioE39

63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non bisogna esagerare. posto che eviterei di utilizzare come auto "da tutti i giorni" una storica iscritta asi, perché sennò poi se lo fanno tutti, le assicurazioni e l'asi stessa si adeguano (l'asi deve valorizzare il patrimonio automobilistico, non il patrimonio dell'automobilista).

anche le storiche hanno il suo peso e nello specifico le cose sono ancora troppo fumose.

ripeto, prendetevi ruoteclassiche di maggio e leggete l'editoriale

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina