Allora non è chiaro. Il calcolo del redditometro non esprime il costo annuo di mantenimento/ammortamento, eccetera. Esso si basa sul fatto statistico, comprovato da studi, che, chi può permettersi solo ed esclusivamente un M3 (cioè non ha appartamenti, altre auto, barche, cavalli, assicurazioni, eccetera), deve avere come minimo un reddito di 27.000 euro (lordi). Con quei soldi, vive, si lava, mangia, dorme, porta la fidanzata a mangiare la pizza, al cinema, compra i preservativi e mantiene un'M3. Quello che ancora non mi è chiaro (ed eventualmente Enrico può delucidarci) è se la franchigia del 25% si applica anche all'eventuale accertamento. Esempio: - A dichiara un reddito di 50 - Il reddito presunto, calcolato da redditometro, è 80 - Il reddito presunto meno il 25% è quindi 60 - A "sfora" quindi di 10 - A non giustifica lo sforamento all'AdE - L'AdE accerta 10 o 80-50=30?
mi sa che in futuro inizierò ad intestare i miei beni "non a me" ho pure una seconda casa di cui ho la nuda proprietà
ai fini del redditometro non è importante la proprietà dello stesso....................quello che conta è la "disponibilità" del bene :wink:
in realtà quello che ho fatto io è il calcolo nudo e crudo. Poi in fase di accertamento predispongono dei questionari dove richiedono gli incrementi patrimoniali :wink:
Il redditoemtro vale per tutti Alex ma un conto è la dichiarazione dei redditi un conto è il redditometro che è un calcolo presunto di ricchezza basato sui beni che possiedi
80 - 25%= 60 dichiarato 50 -> non congruo per 10. Se si dimostra che ci sono redditi esenti di 11 sei a posto :wink:
Basta Googlare e trovi la tabella 2009 (sul sito dell'AdE) e varie istruzioni su come calcolarlo in giro. Esistono anche dei software che ti fanno il calcolo completo.
Sí, sei a posto ai fini dell'applicabilità del redditometro (oltretutto si deve sforare per due anni negli ultimi 5), ma che ne è dell'eventuale accertamento, in caso che uno non riesca a dimostrare di essere congruo? L'accertamento viene fatto per il reddito presunto non dichiarato totale o previa applicazione della franchigia del 25%? La legge in merito non mi pare per nulla chiara.
non lo devi compilare ne dichiarare. E' un calcolo che compie l'AdE per capire se puoi permetterti l'auto con i redditi che dichiari
Per quale motivo devono farti un accertamento per i 20 (come da tuo esempio)? Il redditometro è un accertamento sintetico, quando hai le carte per contestarlo eventualmente l'ufficio non pago di cio' puo' proseguire con un controllo analitico. Ma l'accertamento sintetico finisce lì. La legge in merito è chiarissima :wink:
se vuoi Alex il calcolo te lo faccio io /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quanti cv fiscali ha la tua CLK e di che anno è?
Da quel che ho capito io, al verificarsi dell'incongruità, il procedimento è il seguente: 1) Ti arriva una notifica dell'inconguità del reddito e un questionario 2) Compili il questionario e lo rispedisci all'AdE 3) Loro analizzano e archiviano oppure ti chiamano per spiegazioni 4) Se non ti presenti alla richiesta di spiegazioni entro 15 gg, ti notificano un accertamento sulla base del reddito presunto (o chiaramente possono decidere di procedere per via analitica); a questo punto puoi pagare o far ricorso; fra l'altro, dall'anno prossimo l'accertamento diventa esecutivo, ergo o fai ricorso, o paghi entro un certo termine o ti pignorano uno o piú beni 5) Se ti presenti per chiarire la situazione, possono decidere di archiviare la pratica, o di procedere con un accertamento parziale, o approfondire (per via analitica)
scusa enrico ma nn ho capito una cosa?....questa ratio si applica solo alle auto nuove (spalmando poi la svalutazione negli anni di vita) o anche per le auto prese usate (utilizzando il valore del nuovo ridotto al max del 40%)? quindi la storia della soglia dei 21cv fiscali è una boiata?...anche perchè allora mi prendo una elise 1.6
tutte le auto rientrano nel calcolo del redditometro, quelle superiori a 21cv servono per formare le liste selettive di accertamento. Questo significa che se una persona ha un'auto da 25cv fiscali rientra in automatico tra le persone da controllare (ma non è detto che poi lo sia), mentre una persona che ha un'auto da 12 cv fiscali non rientra nelle liste ma se in un ambito di verifiche si evince che ha 10 smart e 5000 euro di redditi dichiarati puo' ugualmente essere accertato
Ghevè, ok, ma chi dice che io per forza devo s*******re tot soldi? e che per questo tu mi tassi? E' completamente illogico, specie se consideri che il possessore di un kia karnival e uno di una 330i touring, entrambe di 5 anni, ma la bmw presa nuova e il karnival usato biennale, avranno pure portafogli realmente diversi (uno ci smena 40k in 4 anni, l'altro magari 20) e solo per l'auto, per la vita sai ancora + come cambia il contorno che ci fai?
Ma il vero colmo e' che da noi a quanto pare se uno restaura auto d'epoca per passione e per hobby (saranno affari suoi?) viene martoriato dal fisco. Se invece le stesse cifre le si portano alle Isole Cayman o le si danno alle donnine va tutto bene.