redditometro e cv fiscali?

Discussione in 'Politica' iniziata da ZeroSwayzak, 18 Giugno 2010.

1. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ....mi trovi daccordo.. il problema quindi è: perchè essere cosi' contorti??? forse perchè per loro molte spese non riescono ad essere tracciabili e quindi arrivano a fare questa sorta di controllo incrociato?

2. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    Gio il metodo da te suggerito sicuramente e' il modo piu' coerente nella determinazione del reddito.

ma ora la domanda che mi pongo e':

tutti questi strumenti che vengono elaborati,studiati,analizzati sono messi in piedi per la lotta all'evasione,giusto?

o almeno e' quello che ci fanno credere...

una violazione della nostra privacy per un motivo nobile:la lotta contro i 'cattivi' evasori.

e tutti ce ne facciamo una ragione..

ma...non risolve il problema dell'evasione. :eek::eek:

si..perche' peccato che nel loro utilizzo per far emergere il non dichiarato non sono assolutamente efficaci sulle 'piccole' realta',ma solo sulle grosse incongruenze.

mettiamo per un momento che ,miracolosamente,da domani abrogassero il comma 5 e si affidassero esclusivamente al comma 4.

io ho un reddito di 50 mila euro/anno.

se io spendo(nel modo che il fisco puo' CERTAMENTE E INDUBBIAMENTE verificare)mettiamo 40 mila euro anno.

e quando dico certamente e indubbiamente intendo con prove certificate(carte di credito,spese fisse annuali familiari,movimenti c/c,pagamenti bancomat,ricevute portare in detrazione,ecc...).

sottoposto ad accertamento,faranno tutte le loro ricerche con le banche dati sulla mia persona a loro disposizione,e gli risultera' come ho detto 40 mila euro annui di spese effettuate.

sono perfettamente congruo con il mio reddito di 50 mila..

peccato che io faccia un secondo lavoro in nero che mi rende 2500 euro al mese,che io spendo RIGOROSAMENTE in contanti per shopping sfrenato,ristoranti tutti i week end,sauna e benessere,tutte le domeniche a sciare e chi piu' ne piu' ne metta.

queste spese non sono accertabili ne' rintracciabili da una verifica sulla mia banca dati,quindi risultero' congruo nonostante io esca dagli uffici dell'ADE con il sorrisetto felice di chi gli mette in quel posto 30 mila euro all'anno di evaso.

morale della storia: possono mettere i redditometri/spesometri che vogliono,ma nessuno sara' mai efficace al 100% contro l'evasione ma serviranno solo al terrore psicologico,alla contrazione della spesa,alla fermata dei consumi,alla paura di quanto si spende in ferie perche' c'e' il grande fratello che poi tira le somme!!!

allora io dico provocatoriamente:

W gli anni '80,dove non c'erano controlli..si rubava a destra e a manca,si pagavano le tangenti,ogniuno faceva il cavolo che voleva.....ma i soldi e l'economia Italiana giravano 100 volte meglio che adesso!!!

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2012
  3. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma quale controllo incrociato? Incrociato di cosa?

Mi tocca ripetermi:

" [...] evidentemente non interessa rintracciare davvero l'evasione, ma tacciare di tale oscura pratica più persone possibile, per indurle forzosamente a dichiarare di più e per raccogliere nel mucchio quanti più spicci ci riesce.

Perchè se io ti costringo a dichiarare di più per poterti permettere un giocattolo che io ti dico deve
    per forza corrispondere ad un reddito in realtà più alto del tuo (che però te lo rende sostenibile comunque benissimo) allora tu dichiari di più per non figurare evasore e su quella dichiarazione ci paghi più tasse.

E perchè se io ti dico che per mantenerti quella cosa (che in realtà tu ti mantieni benissimo) tu devi dichiarare di più di quanto dichiari e tu continui a non dichiararlo (semplicemente perchè non te lo guadagni e non vuoi - o non riesci - a dichiarare falsamente di più) tu tanto le tasse su quel non dichiarato di differenza ce le devi pagare lo stesso! :vamp:

Così, mettiamo un altro piccolo tassello al mosaico che ci dice che l'evasione è solo uno specchietto per le allodole e la polvere da sparo per accendere i focolai del popolino che domani voterà, non il vero problema. Altrimenti 'sti macchinari scovaevasori sarebbero elaborati da gente competente competentemente non - come invece è - da gente competente incompetentemente. :vamp: "

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.770
    23.135
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo trovate anche a me? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Un bel lavorettino part time a quella cifra (che per forza di cose si dovra' concretizzare al massimo in 25/30 ore la settimana, altrimenti non ce la fai a tenerti il primo) a me schifo non farebbe.

5. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Potrei anche essere d'accordo ma c' hai messo molto di soggettivo..

6. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Quotissimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quindi io ad esempio sono congruo per quattro anni perchè ho delle spese generali inferiori al reddito, poi il quinto anno acquisto un'auto nuova e spendo 60.000 euro, ecco che posso essere soggetto ad accertamento? sarà possibile dimostrare che nei quattro anni precedenti ho risparmiato ed il mio conto corrente aumentava di anno in anno e che la spesa dell'auto non è frutto del guadagno dell'anno in corso ma di quello degli anni precedenti, o no?

8. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.433
    670
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    217.740.741
    BMW X1
    redditometro e cv fiscali?

Esatto.

Non si capisce (ma in realtà si capisce, lo ha spiegato bene AleArturo) per quale motivo debbano coefficientare dal momento che possono verificare i saldi del conto corrente.

Mi entrano 100, ne spendo 80, ma siccome ho fatto troppe vacanze (che all'AdE stanno sul cul0), il fisco presume 120 di reddito.

E io devo dimostrare che non ho guadagnato ulteriori 20 in nero.

I guadagni in nero che vengono spesi in nero non li troverà mai nessun redditometro, evidentemente.

Questa è nient'altro che una ulteriore forma di prelievo fiscale che però viene catalogata come "recupero da evasione". Così il popolo bue si convince che è cosa buona e giusta.

9. andi9

andi9 Kartista

73
    8
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    X5 30D msport F15
    Allora la morale finale è che bisogna far vedere al popolino che si eliminano le spese che ai burocrati-professori di nota parte politica danno fastidio: auto di lusso, barche ecc...pur distruggendo l'economia del paese e i posti di lavoro. Se invece uno mangia aragosta tutte le sere al ristorante, viaggia, va a p.. producendo nulla o quasi in termini di ricchezza, lavoro allora va tutto bene; basta che non abbia l'odiato bene di lusso

10. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    pensa che anche un mio amico ha sui 3000 € che gli entrano in nero...sembra una cavolata ma non sa dove spenderli

fare la spesa un pò ma non troppo se no se ha un'accertamento gli chiedono come vive se non fà mai la spesa

un'auto una moto meno ancora, viaggi non se ne parla...palestra no, mutuo della casa no...metterli in conto corrente no...li spende in qualche vestito e magari, se riesce li rigira come nero ai dipendenti...oramai è difficile spendere anche quelli

forse nel 2020 ci arriveranno... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    leggendovi sembra che x essere sicuri meglio vivere da poveri

12. Ale_72

57.770
    23.135
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Che li dia a me.

Io gli restituisco beni e servizi per 2000 euro mese. E senza che gli facciano domande.

Oppure che reivesta quei -3k eur in tempo libero.

Di opzioni ce ne sono.

Io pero' prima vorrei capire quali opzioni ci sono per il famoso secondo lavoro da 2.5k mese netti puliti. Anche perche' spesso il WE io di tempo libero ne ho, non facendo vita mondana.

13. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Il dottor P riuscirebbe ad intagliare una sediolina in legno per uno Steiff di h 25cm ad Andreas? :vamp:

14. Ale_72

57.770
    23.135
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Inizia a giocare con le infermiere ed abbandona i peluches. Le prime hanno meno pelo e sanno da sole dove sedersi.

15. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Se sono al passo anche punto.:mrgreen:

16. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sai che gli frega di beni e servizi :lol:

se tu vivessi in Italia dubito che sapresti come spenderli...3000, extra dal tuo fatturato mensile, e credo che lui faccia sui 100.000 € e più al mese, vedresti che non sono facili da spendere...a meno che non ti compri ogni mese cose al di sotto dei 1000 €...ma dopo 3-4-5 anni magari ti rompi anche...:wink:

17. Ale_72

57.770
    23.135
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Reinvesitrei allora quei soldi in tempo libero e anzi cercherei di evitare di averli in tutti i modi.

Andare a rischiare un reddito di 1.2Meur annui a causa di controlli e rotture di balle per 0.04Meur di di nero all'anno, lo trovo stupido.

PS stavo pensando. Come fanno questi 3k mese ad impattare la visibilita' dei suoi consumi a meno che non utilizzi gli altri 100k al mese mettendoli in un palazzo come zio paperone.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2012
  18. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    purtroppo tempo libero non ne ha molto...gira abbastanza tra le sue attività...e in più a 55 anni con un bimbo di 3 anni hai poco tempo libero...:wink:

i 100 k sono lordi di fatturato della sua azienda non netti...:lol:

anche se ne avesse 10.000 netti con quelli paga attrezzature nuove o altre cose delle aziende che ha...insomma li reinveste

19. Ale_72

57.770
    23.135
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Ma quindi questa persona con un fatturato di 1.2M annui con quante centinaia di euro vive al mese, visto che non puo' permessersi 3k eur di spese on top senza finire sul rogo degli sporchi capitalisti del nord est?

Secondo me potrebbe dare quei 3k a qualcuno che anche se gli coprisse 1h/gg del suo lavoro (quindi dandogli del tempo libero) sarebbe comunque un salto di qualita'.

20. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    penso io 1.2 annui è...magari ne fà il doppio...

penso che lui si dia uno stipendio di 2000 € o di più non saprei

ma il fatto è che le spese sue le deve fare controllate

non può dare alla colf lo stipendio con il nero o pagare l'asilo con il nero o non fare mai la spesa...capito?

dai Ale come puoi mandare uno a gestire aziende che uno si è creato...io non lo farei mai...anche perchè, credo lo sai meglio di me, le persone ascoltano solo il capo...lo vedo anche io nel mio piccolo che se non ci sono io in cantiere i ragazzi fanno quel cavolo che vogliono o ci mettono il doppio per fare un lavoro dove con me ci mettono al metà...:wink:

Condividi questa Pagina