redditometro e cv fiscali?

Discussione in 'Politica' iniziata da ZeroSwayzak, 18 Giugno 2010.

1. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Almeno che sia retroattiva...

E' possibile?!

2. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    amici tuoi? :lol:

3. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...sicuramente solo i conti bancari possono essere trasferiti con operazioni veloci e a costo quasi zero il trasferire la proprieta' in questo periodo di ventilata patrimoniale uno o piu beni immobili, che salvo societa' di comodo con giretti vari e' quasi sempre riconducibile ad una persona fisica , da un soggetto ad un altro e' imho antieconomico per chi pensa di eludere la tassa "disperdendo" il proprio patrimonio che si presume sara' di un tot x 1000.

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.958
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    no, non sono miei amici ma non pretendo che tu mi creda, figurati.

è giusto, però visto che un'eventuale patrimoniale avrà quasi certamente delle soglie di esenzione, non è detto che in linea generale non possa essere conveniente frazionare i patrimoni.

5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono contrario a qualsiasi forma di tassazione agevolata sui redditi fondiari e finanziari.

Trovo infatti assurdo che un lavoratore, autonomo, imprenditore o dipendente che sia, paghi le imposte ad aliquote progressive, mentre chi affitta "passivamente" abitazione può godere di una tassazione di particolare favore (19 o 21%).

Trovo altresì inaccettabile che chi lucra da operazioni finanziarie venga tassato solo al 12,5%, oggi, e al 20% dal 1.1.2012 (ma questo è un problema più europeo che nostrano).

Sono invece contrario a qualsiasi forma di prelievo patrimoniale in quanto va a colpire investimenti immobiliari effettuati (se si è stati onesti) con redditi già ampiamente tassati a monte.

Ciò detto, se un prelievo straordinario sui patrimoni oltre una certa soglia è necessario per rimettere in carreggiata questo paese allora ritengo accettabile il sacrificio da parte di chi ha di più.

Ma, riallacciandomi a quanto detto sopra, se lo Stato non dimostra di voler metter mano compiutamente alle proprie spese, l'una tantum patrimoniale rappresenterà l'ennesimo balzello necessario a mantenere questo carrozzone pubblico inefficiente e tra qualche hanno saremo punto e a capo.

Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2011
  6. labrie_it

61.958
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    concordo

giustissimo

in realtà sono d'accordo anche con quanto scritto prima. perchè devo pagare l'irpef a scaglioni progressivi se il signor X, proprietario di immobili, senza aver lavorato neanche un giorno della sua vita, può affittare ad aliquote vantaggiosissime? sono curioso di vedere i dati (se non sono già usciti e me li sono persi) su quanti affitti in nero sono stati regolarizzati, o meglio sul fantomatico incremento di affitti regolari.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2011
  7. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Quoto assolutamente

8. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ditemi se sbaglio...cito il tuo post ma è per tutti la mia domanda di quello messo in grassetto

ma se sono fonte di eredità?

su un'affitto percepito di, esempio 100 € si pagano in tassazione 25% e 20% in area a alta densità di popolazione giusto?!?

9. labrie_it

61.958
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non ho capito la domanda.

10. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    quotone :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non cambia nulla. Se l'ha ricevuto in eredità buon per lui. Ma quando inizia a percepirne i frutti affittandolo non vedo perché questi debbano essere tassati in modo agevolato e, aggiungo, non solo rispetto ai redditi da lavoro, ma anche rispetto a reddito del medesimo tipo (fondiario), ma aventi oggetto immobili a destinazione diversa (commerciale).

12. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...ho la vaga sensazione che pagheremo molto amaramente tutti (buoni e cattivi) il passaggio da un governo politico ad uno tecnico...lo si evince dalle dichiarazioni fatte ieri dalla Germania che e' rimasta impressionata dalle riforme che saranno apportate...e dato che Monti e' un professore e non un politico non vorrei che mettesse in pratica tutte le belle teorie dei trattati di economia per una perfetta crescita e bilancio...nel modo piu drastico e rigoroso senza "armonizzare e graduare" il tutto.

13. labrie_it

61.958
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ho lo stesso timore. però le alternative quali sono? boh.

mi meraviglio che non si parli più della Tobin Tax.

14. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Io lo scrissi già il giorno dopo la nomina del prof. a Presidente del Consiglio.

E' il mio timore, sin dall'inizio: che voglia applicare calcoli, tabelle e grafici che mostrava agli studenti quando insegnava, senza capire che la realtà non è a tuttotondo, ma spigolosa e accidentata.

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, ragazzi, Monti non ha fatto solo il professore aspergendo nozionismo a destra e manca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ha avuto una "discreta" esperienza a livello internazionale, dimostrando una certa personalità (ricordate la maxi sanzione da quasi 500 milioni alla Microsoft?).

Io la vedo così: ha cercato prima il placet dell'Europa per le riforme "falliche" che ha in programma, per ottenerne poi più facilmente il consenso in Parlamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque vedremo...

16. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bè bisogna vedere se poi il tutto passa...:link:

17. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...guarda Alberto io non sono un politico ne me ne intendo di tattiche politiche...ma hai notato di come si sente ultimamente parlare di sole modifiche fiscali con introduzione ormai certa di ICI, IVA magg. e Patrimoniale (leggera la definiscono) ma di sperpero di denari e tagli esemplari della spesa pubblica niente? A parte la sola e ridicola proposta di eliminare il vitalizio per i parlamentari nella prossima legislatura...(facilmente arginabile perche' il prossimo governo lo potrebbe reinserire) e' questo mi fa riflettere moltissimo...ma come qui si chiedono sacrifici per tutti ora e la casta attuale e' ancora salva con privilegi?

A difesa di cio' viene motivato col fatto che si andrebbe ad intaccare diritti gia' acquisiti e non sarebbe corretto! Perche' mi chiedo io quando si tratta di toccare le pensioni dei comuni mortali allora non si va ad intaccare un diritto gia' acquisito?! Ma la motivazione e' da ricercarsi nel fatto imho che se Monti avesse voluto dare un segno tangibile stabilendo che i vitalizi e le pensioni in generale dei parlamentari (cosi come tutte le riforme che hanno decorrenza da subito immediatamente dopo il tempo tecnico di attuazione) avrebbe seguito ugual sorte temporale delle modifiche che si intendono apportare...si sarebbe scatenato un putiferio e non avrebbe (o l'iter sarebbe stato previdibilmente molto piu ispido e dal risultato incerto) incassato la fiducia sulle riforme del suo piano che ci attendono...con questo voglio dire che non ci sara' mai un forte segnale nel ridimensionare lo stato privilegiato del carrozzone parlamentare fino a che e' lui stesso che decide alla fine avendo il "ricatto" del voto.

18. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    come non esser d'accordo Alfonso..."loro" chiedono sempre a tutti sacrifici...ma togliersi un'euro, "loro" fan sempre fatica...ahn no...forse abassano l'irpef dal 99% all'82% ](*,)

19. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...che poi non e' che si rinuncia a quel 18% solo che non lo versi entro il 30 novembre ma lo vai a versare a luglio prossimo...:lol:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2011
  20. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...tornando in tema parzialmente OT ma non tanto in quanto qui si parla di auto e anche di quello che alcune auto vuoi per la tassazione vuoi per il redditometro sono in zona rossa...posto anche qui questa

Condividi questa Pagina