Recensione Samsung N7505 Note 3 neo LTE | BMWpassion forum e blog

Recensione Samsung N7505 Note 3 neo LTE

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da Bach, 27 Aprile 2014.

1. Bach

Bach

13.268
    1.898
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Dopo un paio di settimane di utilizzo sono, nel mio piccolo, a cercare di recensire il mio nuovo acquisto ;)
    Parto con la noiosa scheda tecnica:
    Dimensioni e peso: 14,84 x 7,74 x 0,86 cm - 162,5 g
    Display Amoled 5,5" (13,95 cm) Risoluzione HD
    Processore Samsung Hexa Core, Exynos 5260; 4 core cortex A7 1.3 GHz + 2 core cortex A15 1.7 GHz (possono lavorare tutti e sei in contemporanea)
    GPU Mali T624
    RAM 2 Gb
    ROM 16 Gb
    SO Android 4.3 (il roll out per l'aggiornamento a KitKat 4.4.2 è già partito)
    Fotocamera posteriore 8 megapixel ; anteriore 2.1 megapixel
    Sensori: Accelerometro, sensore geo-magnetico, giroscopio, sensore di luminosità, sensore di prossimità, sensore Hall
    USB v 2.0 (micro usb); MicroSD (fino a 64 GB; Micro SIM
    Bande LTE 4G (800, 850, 900, 1800, 2100, 2600 MHz); HSPA+ (3G) 42 Mbps (850, 900, 1900, 2100 MHz); EDGE / GPRS 2G (850, 900, 1800, 1900 MHz.
    Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac (2,4 / 5 GHz)
    NFC , DLNA , Miracast , WiFi direct , Bluetooth 4.0 ; S-Pen
    Batteria (estraibile) 3100 mAh
    Provengo da uno Zopo zp980 che in 10 mesi mi ha dato parecchie soddisfazioni. Allora perchè cambiare? La ragione principale è stato un mutamento di esigenze, sopratutto sulla parte GPS, comparto in cui lo Zopo non brillava... Usando l'applicazione Rantastic dava risultati sballatissimi, per il resto lo zopone è un gran device!

Estetica: E' il solito Samsung top di gamma... ottimi materiali ma plastici. Apprezzo molto la quasi assenza di cornici che danno dimensioni accettabili a questo schermone. Non scricchiola, molto solido. Ottima impugnatura, la cover posteriore gommatina conferisce una buona "tenuta di strada" :D

Audio: In capsula è eccellente, le tonalità sono ben bilanciate. Il vivavoce è passabile, nè troppo alto nè troppo basso, avrei gradito un pelo di volume in più, la qualità è discreta, nulla di eclatante.

Ricezione: Nella media... è un Samsung, cioè... va bene ma non eccelle, il Motorola Moto G di mia moglie lo supera in tutta scioltezza. Mentre per la parte WiFi ho riscontrato una eccellente ricezione.

Potenza di calcolo: Questo processore mi ha stupito! Velocissimo in ogni situazione, normalmente per il risparmio di energia lavorano solo i 4 core cortex a7, quando ha bisogno di boost entrano i due cortex a15. Mai un lag, mai un incertezza, anche con l'odiata (da me) touchwiz non ho nessuna obiezione da porre. Devo però informare che ho messo il giorno stesso dell'arrivo nova launcher prime, con tale launcher mi sento a casa :biggrin:
    Posto uno screen di Antutu (per quel che può valere):

Fotocamera: E' una onestissima 8 megapixel senza lode e senza infamia, va più che bene per un uso "da telefono", il rumore digitale è piuttosto contenuto, ma essendo abituato alla reflex... :vamp:

Display: Pur essendo una discreta unità non mi piacciono i colori troppo accesi tipici dell'Amoled, amo gli IPS con colori naturali, comunque "mi accontento". Da notare che il sensore di luminosità funziona benissimo in ogni condizione.

Multitasking e S-Pen: Ha tutte le funzioni del Note 3 (nessuna esclusa) siamo a livelli di eccellenza, io non sono un patito delle due finestre, comunque mi sto un po' convertendo.
    La S-Pen è molto produttiva, la uso spesso per prendere note veloci in ufficio e dai clienti, pensavo che non l'avrei mai usata, invece...

GPS: Con l'assistenza del Glonass è velocissimo a fare il fix (circa 2/3 secondi) e molto preciso senza mai incertezze nell'uso. Veramente ottimo!

Durata batteria: Questo processore Exynos 5260 è una genialata, permette di fare due giorni di uso intenso, se lo si usa più pacatamente i 3/4 gg non sono una utopia.

Insomma... concludendo sono molto soddisfatto del nuovo giocattolo; costato 339 euri (stockisti) garanzia europa regala un'ottima esperienza d'uso con altissima produttività unita all'autonomia incredibile.
    Per ora termino qui, quando riceverò l'aggiornamento a KK scriverò le impressioni :wink:
    Un po' di screenshot:

[​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Mauretto

Mauretto

27.230
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Come sempre eccelli nelle tue recensioni =D> =D>

Io penso che sia un gran terminale per rapporto qualità/prezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto riguarda l'audio....

Quando e se lo farai di moddarlo, installa il Kernel Boeffla e vedrai che migliorerai anche di molto l'audio sia per microfono, vivavoce, suoneria e cuffie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

10.931
    7.914
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Bravo!

Grazie per aver condiviso opinioni e giudizi "diretti".

Rep+ seduta stante..

Edit..

Purtroppo non mi lascia reppare...

Te ne devo una!

4. Bach

Bach

13.268
    1.898
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Grazie Mauro :redface: purtroppo non sono molto bravo nei tecnicismi (ho molto da imparare), ho fatto una cosa ruspante, spero abbia reso un'idea generale.

Fino ad ora ho resistito - con fatica - alla tentazione di fare il root ed installare una recovery come si deve, principalmente per ragioni di garanzia; quel maledettissimo Knox sembra inviolabile, devo informarmi meglio! Poi so già come andrà a finire, oramai è un film già visto... me ne impipperò della garanzia e lo "violenterò" come ho fatto con tutti i device già posseduti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Grazie di cuore per la partecipazione :wink: Appena arriva KK lo installo e scrivo le impressioni a confronto.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che Samsung non implementa la possibilità di ART nelle ROM con 4.4.2 , sul Moto G di mia moglie abbiamo notato maggiore reattività e durata della batteria. Pazienza!

Per la reppa: come se l'avessi data, la sola intenzione mi onora :wink:

5. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    Edit.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2017
  6. Scrondo

10.931
    7.914
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    ART per ora è ancora in beta (se non in alpha finale..), magari, la sua implementazione avrebbe fatto a pugni con la touchwiz o con il famigerato knox...

7. Bach

Bach

13.268
    1.898
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Faccio un paio di prove e ti dico, per simulare la situazione userò sia la WiFi di casa che il tethering del cell della moglie.

p.s.

Anche io ho disattivato (dal primo giorno) l'opzione "Consenti al servizio di posizione Google di eseguire la scansione delle reti, anche quando il Wi-Fi è disattivato"

Probabilissimo che sia così... peccato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Scrondo

10.931
    7.914
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Credo possa dipendere dalla frequenza di aggiornamento del servizio, più che da un malfunzionamento..

Mi spiego meglio: quando tu sei connesso ad una rete (quella di casa tua), la connessione, viene pingata e verificata ad intervalli prestabiliti, anche quando il telefono è in standby, quando tu esci dal suo raggio di connessione (con il telefono sempre in standby), lo smartphone è in una situazione di "risparmio energetico", quindi: nel momento in cui andrà a verificare se la connessione (quella di casa tua) è ancora attiva, e non la trova, la sgancierà ed avvierà una routine di ricerca per trovarne un'altra.

Ma come abbiamo detto sopra, lo smartphone è in uno stato di "risparmio energetico, dunque, le sue routine (le verifiche di aggancio della rete precedente, e la ricerca di un'eventuale nuova rete) vengono eseguite con intervalli di tempo più lunghi (nel tuo caso la procedura potrebbe impiegare qualche decina di minuti..), mentre, un'eventuale uscita dalla condizione di risparmio energetico (il tocco su un tasto e l'accensione del display), avvia la ricerca immediata di una eventuale nuova connessione e il suo aggancio..

9. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    ?

10. Harakid

Harakid Secondo Pilota

978
    548
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    149.818.231
    M4 Comp.
    Ottima rece Bach.... Complimenti per l'ottima descrizione del terminale.

11. Bach

Bach

13.268
    1.898
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    [MENTION=40615]Branco80[/MENTION]
    Ho fatto un po' di prove cercando di simulare il tuo caso. Il comportamento del mio è pressoche simile al tuo, incuriosito dal come si possa ovviare al problema ho iniziato a smanettare nelle impostazioni avanzate del WiFi ed ho messo in questo modo (agevolo la diapositiva):

Ho fatto un test e sembra che anche se dormiente cambi rete wifi più velocemente, anzi... molto velocemente! Naturalmente servirebbero prove più approfondite, però potresti provare a cambiare quell'impostazione e vedere se per caso migliora.

Credo che tu abbia la ver. 4.4.2 non so precisamente se è uguale alla mia 4.3 ma questo menu dovresti trovartelo comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Bach

Bach

13.268
    1.898
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Grazie carissimo, è un onore :wink:

13. Mauretto

Mauretto

27.230
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Alla faccia se non sei bravo =D> =D> =D>

Sono sicuro che alla fine cederai e andrai di modding >:>

Devo informarmi un po su questo Konx....sembra strano che ancora non sia uscito "l'antidoto" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    Bene.

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.252
    7.491
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    molto bello, volevo prenderlo prima che uscisse l'S5

16. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.442
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Ottima recensione come sempre !

Due note. Confermo la non eccelsa qualità di ricezione dei Samsung. Ne abbiamo avuti due in famiglia e i successori vanno un po' meglio ma casa mia è un campo di prova terribile.

Anche io ero un utilizzatore convinto di Nova ma ora sto usando GoLauncher Prime (preso dopo aver provato la versione free) che in passato non mi aveva soddisfatto ma che sul nuovo N5 va alla grande. Provalo anche tu, poi decidi.

Per il resto credo che sia un gran device, forse un po' grande per i miei gusti ma parlo senza averlo avuto fra le mani. Probabilmente se ci si abitua ad uno schermo grande tutto il resto passa in batteria.

Non so se consigliarti di aggiornare a 4.4.2. A me ha risolto dei problemi, ad altri li ha creati...

17. Bach

Bach

13.268
    1.898
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Knox è una maledizione per chi ama il modding, solite politiche di Samsung per tarpare le ali agli smanettoni... Prima o poi uscirà qualche soluzione, anche se son certo che lo violenterò presto a prescindere ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Effettivamente prima di fare qualsiasi aggiornamento mi documeterò per benino ed aspetterò che qualcuno con lo stesso device faccia da cavia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Si, i fagioli li ho spippolati, ho anche attivato la modalità sviluppatore tappando ripetutamente su "Build".

S5 è nettamente superiore ed ha anche dimensioni più umane ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sto pensando a quando arriverà il caldo e non saprò dove mettere il telefono... adesso con la giacca ho gioco facile.

18. Bach

Bach

13.268
    1.898
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Non che riceva male, ma il Motorola va assai meglio... E' un po' tipico dei Samsung avere una ricezione non da primato, anche con il vecchio S7562 ero nelle stesse condizioni.

Di GoLauncher ne ho sempre sentito parlare un gran bene, effettivamente ho la curiosità di provarlo, magari lo carico sullo Zopo per valutarlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Eh la batteria è il vero punto forte, l'ho appena messo a caricare dopo due giorni di utilizzo (di notte lo spengo). Con questa carica ho fatto 6:20 minuti di schermo, è durato meno del solito perchè ho giocato a realracing, un succhiabatteria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.442
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Si, infatti, ci mancherebbe che ricevesse male, però credo che il know-how in fatto di telefonia pura da parte di Motorola e Nokia abbia ancora il suo peso.

Con un Moto Timeport (che ho ancora) prendevo in mezzo all'Adriatico su di una nave e con il Nokia Cityman 500 in Francia prendevo (non sempre) a 50 km dal confine.

GoLauncher puoi provarlo anche sul Note, a massimo lo togli. Con suoi widgets vuole molta ram, per questo sugli altri device non girava molto bene.

Sul tuo non dovresti aver alcun problema.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  20. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    ?

Condividi questa Pagina