RECENSIONE MOTO X1 2a GEN. 2014

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 16 Maggio 2015.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.366
    5.328
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Outback Premium 2026 AWD
    Dopo una settimana di utilizzo posso redigere un piccolo report sul mio nuovo cellulare.
    Era dal 2001 che non avevo più posseduto personalmente un Motorola, se consideriamo che il Moto Razr era (ed è ancora) di mio figlio e il recente Moto G LTE di mia moglie. Ho ancora adesso il vecchio Timeport in un cassetto. Ricordo che prendeva in mare aperto in crociera.

Adesso è arrivato il MOTO X1 2a GEN. 2014
    Caratteristiche :
    schermo amoled 5,2” , 1920x1080.
    Quad Core 2,5 Ghz
    2 Gb ram
    16 Gb memoria
    Fotocamera 13 Mpx (risoluzione 4128x3096, video 4K a 3840x2160)
    Telefonia : è anche LTE, oltre a tutto il resto…
    NANOSIM
    Prezzo di acquisto: 370 euro dalla Germania su Amazon.

I motivi della scelta.
    Pur avendo considerato altri ottimi devices (almeno sulla carta) ho scelto la strada della continuità, nel rispetto di un certo budget.

Quindi mi sono orientato su un dispositivo che fosse contiguo ai Nexus.
    Essendo il Nexus 6 decisamente fuori budget (ed anche fuori dimensioni) non mi restavano che gli altri Motorola, possibilmente di dimensioni non inferiori all’N5.
    Gli aggiornamenti vengono rilasciati in tempi “decenti” (sta uscendo adesso il rollout del 5.1 su MotoX 2013 e 2014) , le prestazioni sono analoghe se non superiori ai Nexus, vedi Droid Turbo…
    Il pur ottimo e economico Moto G 2014 è un po’ bassino di processore ed ha un solo Gb di ram.
    Mi sono quindi orientato sul Moto X1.

Unboxing.
    Confezione elegante abbastanza grossa, a cofanetto. All’interno trasformatore con ben due prese USB (non dichiarato l’amperaggio ma da recensioni apprendo che dovrebbero essere da 1,15 A), cavo dati/ricarica microusb, chiavetta per la sim in una bella bustina di cartoncino, istruzioni quickstart e libretto di avvertenze entrambi multilingua.
    Ovviamente c’è anche il cellulare…. Però niente auricolari…

Pochi millimetri più alto dell’N5, è il gemello da 5,2” del Nexus 6. Quasi identico.
    Si potrebbe definire un Nexus 6 Mini…

Leggermente più spesso al centro con forma convessa che diventa più sottile ai bordi dove si trova una scocca in alluminio rifinitissima.
    Come forma mi ricorda un po’ quella del mio vecchio iPhone 3G.

La fattura è eccellente, al livello dei migliori top di gamma.
    Sul lato destro ci sono il tasto accensione e il bilancino del volume, morbidissimi e pronti nel funzionamento.
    Paura di confonderli ? No. Il tasto accensione ha una sottile zigrinatura che lo rende impossibile da confondere al tatto. Non so se altri device hanno tasti zigrinati del genere.
    Sul frontale ci sono due speaker. Quello sopra è la capsula auricolare, quello in basso è l’altoparlante vivavoce. Peccato che non vi sia una configurazione stereo, ma me non serve.
    Questi altoparlanti però sono un po’ rilevati e consentono di appoggiare il cell a faccia in giù senza il rischio di rigare lo schermo, peraltro in Gorilla Glass 3.
    Sul retro una cover di plastica resinosa nera, di ottima qualità.
    Non è molto diversa da altre ma… sarà per la forma del cell o per la qualità della plastica, per la prima volta non ho paura di tenere il cell senza cover, pur avendone ordinata una solo per le cadute. Il grip è ottimo.
    Sempre sul retro, la fotocamera con due flash-led incorporati ai lati e sotto un logo Motorola delle stesse dimensioni.

Lo schermo è un amoled. Lasciamo stare i pixels, ce n’è d’avanzo, quello che salta agli occhi sono i colori molto saturi e il nero assoluto. Forse a qualcuno non piacerà, riterrà i colori un po’ sparati. Magari in un Tv non sceglierei uno schermo così, in questo cell invece questa vivacità dei colori mi ha sorpreso e mi piace moltissimo. L’N5 al confronto mi sembra un po’ “smortarello”….

Lo schermo ha un’altra particolarità. E’ disseminato di sensori che consentono di attivare una funzione : con il semplice passaggio della mano sul device o semplicemente estraendo il cell dalla tasca, compaiono l’ora e delle icone di notifica (se presenti) in bianco, non troppo luminoso, stagliate nel nero profondo, che possono riguardare delle chiamate perse, sms, whatsapp, etc etc.
    Non è il lockscreen vero e proprio, è l’anticamera del lockscreen.
    Da qui possiamo visualizzare un’anteprima della notifica facendo swipe up sul lucchetto mantenendovi sopra il dito, sbloccare il cell facendo swipe down sul lucchetto, fare swipe di lato ed eliminare la notifica o azionare invece il solito tasto per accedere al lockcreen, ma se non ci sono icone di notifica si può anche non fare nulla. Evitare di azionare lo schermo consente un certo risparmio energetico che a fine giornata si fa sentire…
    Funzione molto comoda se abbiamo il cell sulla scrivania e non è agevole prenderlo o ancor più se siamo in auto per non distrarci troppo, o meglio ancora (mi è successo) di essere al buio e identificare il cell sul comodino senza procedere a tentoni con la mano. Sembra una cretinata, però….
    A questo proposito, sono presenti, fra le tante, altre funzioni Motorola come la scelta dei profili. Con il profilo “in auto” possiamo farci leggere automaticamente autore e testo dei messaggi senza toccare il cell.
    Ovviamente queste funzioni saranno presenti anche in altri devices, in questo comunque ci sono.

Altre funzioni riguardano :
    Motorola Connect che consente di sincronizzare vari dispositivi inviando le informazioni in cloud, non lo uso.
    Una guida, che dovrebbe essere presente su tutti i device che danno per “scontata” la conoscenza di android.
    Moto, che funziona in sincronia con Ok Google. L’ho provata e il riconoscimento vocale funziona benissimo….

Nel menu impostazioni, sotto Moto, abbiamo :
    Moto Assist ( scelta profili auto, riunione, notte etc di cui ho parlato prima)
    Moto Actions ( scelte di funzioni associate al movimento della mano)
    Moto Voice (scelte di comandi da effettuare a voce a schermo spento o acceso)
    Moto Display (configurazione delle notifiche da mostare a schermo spento, di cui ho accennato prima).

C’è anche un antitheft, con possibilità di azionare e cancellare a distanza il contenuto del cell, ma approfondirò in seguito….

In questa settimana di test ho potuto apprezzare (qualcuno li riterrà delle seccature) sporadici inserimenti della guida che mi invitavano a sperimentare le funzioni di Moto.
    Per ora non le ho usate a regime ma mi sono sembrate utilissime negli intenti di assicurare all’utente una fruizione completa del device.
    Non mancherò di sperimentarle in seguito.

Veniamo al funzionamento vero e proprio.
    Ovviamente installato Nova Launcher Prime (appena aggiornato in stile Material Design). Fluidissimo, velocissimo, senza lag o impuntamenti. Morbido e burroso come l’N5.
    Non ho riscontrato particolari differenze nell’apertura delle apps o nelle transizioni rispetto a quest’ultimo, tali da farmi gridare al miracolo, anzi in certe occasioni l’N5 mi sembrava un pelo più veloce, ma teniamo conto che l’N5 montava 5.1 mentre qui siamo ancora a 5.0 che aveva qualche difettuccio se ben ricordo…
    Ed inoltre all’inizio anche il Nexus 6 era un po’ più lento dell’N5. Ora non so…

Il touch è fin troppo “responsivo”, a volte basta sfiorare col palmo della mano un’icona per avviare l’app.
    Nella digitazione il feedback tattile (vibrazione) è molto soft contrariamente alla vibrazione molto decisa che segnala qualche chiamata o notifica.

Fotocamera da 13 Mpx. Su certe recensioni redatte all’epoca della sua uscita, la fotocamera funzionava sotto KK e le critiche sono erano state molto positive.
    A me il cell è arrivato con Lollipop 5.0 , la fotocamera funziona benissimo e non rimpiango quella dell’N5, anzi….
    La sto provando con le app fotocamera Google e quella nativa Motorola.
    Appena posso pubblico qualche foto….
    A proposito. Mai capitato di dover fare una foto all’istante, senza perdere un secondo ? Non so sugli altri device, dove normalmente si deve accedere alla fotocamera come minimo dal lockscreen, su questo basta scuotere il cell e si attiva la fotocamera , quella Motorola.

Wifi e BT impeccabili. Mi è capitato con sorpresa di visualizzare sul navi della Bmw la foto contatto di chi mi stava chiamando. Con l’N5 non accadeva..
    Ho in casa due reti wifi separate. Il cell salta da una all’altra molto più velocemente dell’N5.
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

Gaming. Non posso dire nulla perché non gioco sul cell, ho solo Solitaire gioco di carte. Però se volete ci provo…

Parte telefonica.
    Beh… Il miglior test che potevo fare era il funzionamento a casa mia che sembra una gabbia di Faraday. Decisamente una spanna sopra l’N5.
    Mi riservo ulteriore periodo di prova dato che non telefono molto, però le prime impressioni nell’arco della settimana sono state positive…..
    Ho notato con piacere che all’esterno in certi punti “balordi” perde il segnale ma lo recupera molto più velocemente dell’N5 col quale a volte ci volevano minuti interi ed a volte mi impallava il BT della Bmw….
    Comunicazione sempre limpida e volume decisamente più alto di quello N5 col quale spesso dovevo farmi ripetere le cose se c’era rumore da traffico o altro.
    Per adesso ottimo telefono, in tradizione Motorola.

Batteria.
    Capitolo importante e oggetto di critiche più o meno velate nelle recensioni.
    Qualcuno avrà da ridire sulla batteria da 2300 mAh, effettivamente un po’ sottodimensionata, come pure la memoria da 16Gb, bassina per un devices che è stato lanciato in origine a 500 euro. Ed a quel prezzo le critiche erano più che giustificate…
    Tuttavia sull’N5 avevo trovato un po’ la quadra con l’ultima installazione di 5.1, con una configurazione come “nuovo dispositivo”, installando solo app e widget di cui avevo effettivo bisogno e non quelle utilizzate una volta all’anno.
    Su MOTO X sono stato un po’ cattivello ed ho messo attivi :

geolocalizzazione alta precisione
    widget HD con ora e meteo, riferiti a due città diverse.
    Calendario
    Sfondo animato di quelli tranquilli..
    Sono in standby : whatsapp, Telegram e Viber, Pushbullet (che stranamente non funziona)
    App non native oltre a quelle Google e Moto che non sono poche e “lavorano” in background :

Chomp sms
    Currency
    Converter di misure
    ICE
    Ilmeteo.it
    ES File Explorer
    ES Manager
    Flightradar24 Pro
    Nova Launcher Prime
    Pushbullet
    Solitaire
    United Airlines
    WPS Office
    Zedge
    Whatsapp Contact Photo Sync
    Timely
    Quickpic
    Dropbox

Agevolo una piccola tabella dei risultati di una settimana di test con giorno, ora da carica a carica, percentuale residua e ore di utilizzo :

Maggio 2015
    Ven 8 ore 11-01 50% 13h
    Sab 9 ore 12-02 55% 14h
    Dom 10 ore 12-01 60% 13h
    Lun 11 ore 07-24 27% 17h
    Mar 12 ore 07-23 29% 16h
    Mer 13 ore 07-24 39% 17h ( uso solito ma ho disconnesso la geolocalizzazione)
    Gio 14 ore 07-24 43% 17h (geolocalizzazione riconnessa basso consumo)
    Ven 15 ore 07-22 35% 15h (giornata intensa per il cell)

Il primo giorno ho acceso il cell solo nel momento dell’attivazione della nanosim (configurato in wifi la sera prima) e avendolo finalmente attivo a pieno servizio ci ho pasticciato non poco per curiosità.
    Nei giorni del WE ovviamente il cell è stato usato poco ma è stato usato.
    Nei giorni lavorativi posso dire di averci “dato dentro” con chiamate anche lunghe, navigazione web, messaggistica, foto, consultazione notizie, meteo, etc, forse oltre il mio uso normale.
    Come si può evincere da questi dati, a fine giornata, cioè al momento del riattacco alla carica, le percentuali residue erano notevoli. Se poi consideriamo come fine giornata quello del rientro a casa dal lavoro alle 20 circa, allora le percentuali salgono notevolmente.
    Mai tornato a casa con meno del 40-45%.
    Se osserviamo la tabella notiamo anche che la settimana di utilizzo sembra aver pian piano inizializzato la batteria perché le percentuali residue in gg lavorativi sono in crescita.
    Inoltre ho potuto constatare che la geolocalizzazione in modalità basso consumo non influisce più di tanto su consumi.
    Anche le app Motorola non sembrano influire più di tanto fatta eccezione per quelle che richiedono come Moto Assist nel profilo “home” la geolocalizzazione ad alta precisione.

Quindi per un uso NORMALE di chi non vive col cellulare in mano ma lo usa comunque abbastanza spesso, la batteria copre abbondantemente la giornata e ne avanza anche per la sera se si deve uscire.
    L’N5 era un po’ andato in crisi con il 5.0 ma con il 5.1 aveva raggiunto delle eccellenti performances nei suoi ultimi gg di utilizzo.
    Spero quindi di migliorare ancora sul Moto quando arriverà l’OTA di 5.1.

Chi invece stressa oltremodo il cellulare durante il giorno probabilmente al pomeriggio tardi o a sera, se si deve uscire, dovrà fare una ricaricatina.
    Questa peraltro avviene in modo abbastanza veloce.
    C’è da fare una considerazione. Non tutte le batterie sono uguali.
    Questa 2300 mAh di Motorola (come quella del Moto G di mia moglie che ci lavora e non torna MAI a casa a secco) probabilmente sono di qualità superiore ad altre di pari amperaggio. Punto.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Memoria.
    16 Gb per qualcuno sono pochi, per me sono sufficienti. Su tutti i miei devices non sono riuscito mai a riempire una SD da 16 Gb salvo quando moddavo l’HTC DHD e riempivo a scheda di nandroid backup ad ogni momento.
    E di foto/video ne faccio e ne ricevo…
    Quindi dipende dalle necessità…
    Tuttavia, con le varie app di sistema, quelle Motorola, l’OS etc etc la memoria effettivamente disponibile scende a soli 10 GB. Per un device di questa levatura sono effettivamente un po’ pochini. Se appena uno vuole impiegare il cell anche per utilizzare una libreria musicale ecco che la memoria si riempie.

Segue...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2015
  2. bluemarine

8.366
    5.328
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Una pecca…il LED. Esiste un led nascosto sopra l’altoparlante superiore.

Non c’è verso di farlo funzionare, nemmeno con Lightflow che ho quindi disinstallato.

Sull’N5 nemmeno funzionava “di serie” ma con Lightflow lo faceva.

Boh.. sono perplesso… Sul Moto G di mia moglie il led è solo bianco ma almeno lampeggia..

Per di più questo led non è multicolor e se funzionasse sarebbe verde e basta.

Per attivarlo dovrei sbloccare il cell chiedendo un codice a Motorola (inattivando così la garanzia) , poi rootare e far funzionare così Lightflow in modalità “root”.

Tutto questo sbattimento per un led verde ? No grazie. Imparerò a farne a meno.

Vedremo con i prossimi aggiornamenti se si degnano di accenderlo.

La funzione Moto actions (quella del movimento della mano sul cell che accende la pre-schermata di sblocco ) in parte sopperisce a questa mancanza.

Tiro fuori il cell dalla tasca e invece di guardare il led guardo lo schermo e vedo se ci sono icone di notifica da approfondire.

Con l’N5, specie per strada con il rumore del traffico, mi succedeva anche di non sentire la suoneria in tasca per cui il led mi serviva eccome. Questo fa un bel baccano, anche come vibrazione non scherza affatto, quindi se arriva una chiamata, un messaggio o un promemoria si fa sentire eccome. Punto a favore rispetto all’N5…

Prima dell’acquisto ho letto e visto alcune videorecensioni. Le più equilibrate mi son sembrate quelle di HDBlog e AndroidWorld che in effetti rispecchiano le impressioni che ho riportato, anche se sulla fotocamera il sw di KK forse un po’ poco versatile x fotocamera ha influito e influenzato parecchio i pareri. Quella di AndroidPit, recensione molto negativa in generale tale da sconsigliare l’acquisto, invece mi è sembrata molto superficiale e assolutamente non aderente alla realtà.

In conclusione, per i MIEI utilizzi il MOTO X1 da me scelto è ottimo, più che sufficiente e “good value for money” al prezzo cui l’ho pagato.

E’ una sintesi ed una evoluzione di quello che avevo sull’N5 ma ad un livello decisamente superiore.

Chi invece strizza il cellulare durante il giorno e immagazzina Gb su Gb di video e musica, forse dovrebbe cercare qualcos’altro con più mAh e magari SD rimovibile, ma trovare un cell con questo livello di finiture e prestazioni, che racchiuda tutte queste caratteristiche (schermo eccellente da 5,2”, con 2 Gb ram, , fotocamera da 13 Mpx, Quad Core Snapdragon 801 2,5 Ghz) e che sia (NB !!) nel contempo molto supportato da Google con gli aggiornamenti in tempi non biblici e soprattutto che abbia una parte telefonica come i Motorola …. non è proprio facilissimo.

Sicuramente a 500 euro non l’avrei acquistato e mi sarei orientato verso altro device. Il candidato era sicuramente il Sony Z3…

Adesso il prezzo è sceso (e forse scenderà ancora un po’ perchè sta per uscire il MotoX 2015 3° gen) ed a 370 ho ritenuto di poter accettare al buio qualche piccola pecca ma dopo l’acquisto mi sono convinto che queste “pecche” o non esistevano o erano del tutto trascurabili in confronto ai pregi.

A giorni dovrebbe arrivare l’OTA di 5.1 (mi fa un po’ strano aspettare le OTA….ma è meglio che mi sia dato una calmata) dato che il rollout è già partito cominciando dal Brasile.

Mi riservo quindi di apportare aggiornamenti con il nuovo OS.

Edit: Adesso che scrivo è uscito su gli stockisti l’N6 a 399 sped. compresa.

Sono rimasto un po’ perplesso perché avrei potuto considerarlo seriamente per l’acquisto, anche per le sue caratteristiche di batteria e fotocamera (stabilizzatore) ma per me già era un po’ ingombrante l’N5 e lo è anche il Moto X1, in più la garanzia europea su un prodotto Nexus mi convince poco. Già sto aspettando i secoli con quella ufficiale Google che mi sta deludendo non poco….

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2015
  3. bluemarine

8.366
    5.328
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Aggiungo che dopo un'ulteriore settimana di osservazione la batteria sembra aver migliorato ancora le sue prestazioni.

In verità ho escluso dai dati in background molte applicazioni "non sensibili", cioè quelle che uso molto raramente come avevo fatto sull'N5 e ridotto del 30% la luminosità. Lo schermo del MotoX1 è già molto luminoso di suo e non mi sono affatto accorto della differenza.

In questa settimana, col mio uso normale non esagerato ma a volte intenso (quello che facevo tutti i giorni sull'N5) fatto di qualche chiamata, consultazione notizie, navigazione web, messaggistica, qualche gioco a carte etc , non sono mai tornato a casa alle 20 (dalle 7 di mattina) con meno del 50% di batteria.

Inoltre, agevolo qualche foto fatta un po' alla veloce (non ricordo con quale app) riservandomi di farne altre sia con l'app Google che con Fotocamera+.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2015
  4. bluemarine

8.366
    5.328
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Si preannuncia per agosto/settembre l'annuncio e per fine anno l'uscita del Moto X 3a gen. 2015.

Le caratteristiche ipotizzate :

Anche se sono soddisfattissimo del mio MX 2014, nel 2016 quando il prezzo scenderà potrei farci un pensierino. Resterà da vedere se l'uscita di Android 6.0 (Muffin, si dice) con il multiwindows di serie non indurrà molti, anche se riluttanti, a passare al 6"....:cool:

5. bluemarine

8.366
    5.328
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Per i mod : dopo 10 giorni, 100 visite e nessun commento direi si può anche chiudere...

6. MDJ

MDJ

16.072
    10.142
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    311.189.238
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Visto solo ora... alla fine sei riuscito a far funzionale il LED ?

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ps: ho un collega che ne ha uno, chiederò a lui se gli funziona...

7. bluemarine

8.366
    5.328
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    No, funziona solo con il root e solo colore verde. Mi era sembrato di intravederlo una volta acceso ma forse da cell spento a carica ultimata....

8. MDJ

MDJ

16.072
    10.142
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    311.189.238
    Il collega utilizza la funzione del video (passaggio della mano) di cui hai accennato nella

tua recensione e non si è mai nemmeno reso conto del fatto che ci sia un LED di notifica.

9. bluemarine

8.366
    5.328
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430

È ben nascosto e mi stupivo non ci fosse... Poi ho letto su xda...

Inviato dal mio MotoCoso utilizzando Tapatalk.

10. MDJ

MDJ

16.072
    10.142
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    311.189.238
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2015
  11. bluemarine

8.366
    5.328
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Si infatti il led bianco del Moto G di mia moglie funziona fottutamente bene . Sgrunt.

I link che hai riportato non li conoscevo, ce n'è tanti sull'argomento, tuttavia va detto che se ho una notifica lo schermo nero del Moto X si attiva come fa quando gli passo la mano sopra lampeggiando lentamente e facendomi vedere l'ora (come al solito) e l'icona della notifica, cosa che il G non fa...

12. MDJ

MDJ

16.072
    10.142
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    311.189.238
    Infatti ho visto che il MotoX ha

quella funzione "interessante"...

13. bluemarine

8.366
    5.328
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
  14. MDJ

MDJ

16.072
    10.142
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    311.189.238
    Il mio MotoG è al 5.0.2...

15. bluemarine

8.366
    5.328
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430

Strano, quello 2013 di mia moglie come il mio X è al 5.1...

Prova a forzare l'aggiornamento in impostazioni Info telefono e aggiornamento sistema.

Inviato dal mio MotoCoso utilizzando Tapatalk.

16. MDJ

MDJ

16.072
    10.142
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    311.189.238
    Fatto: il software del dispositivo è aggiornato.

17. bluemarine

8.366
    5.328
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Non è solo interessante ma estremamente utile quando devi trovare il cellulare al buio, magari a tentoni col rischio di farlo cadere da un comodino oppure se vuoi vedere l'ora senza illuminare a giorno la stanza o se sei in giro semplicemente estraendolo dalla tasca senza dover attivare lo schermo.

Sembrano tools "futili" e invece sono proprio quelle che magari aiutano.

Ad esempio quando si deve inserire il connettore di ricarica devi guardare ogni volta che il verso sia quello giusto. I Moto hanno delle connessioni molto sicure e resistenti all'usura, il G di mia moglie è stato acquistato da un anno e l'inserzione è ancora precisissima, a differenza dell'N5 che ho dovuto far sostituire, tuttavia se sbagli puoi fare dei danni anche lievi.

La parte in plastica dello spinotto è concava sopra (corrisponde alla parte "stretta" del connettore) e convessa sotto, il che consente una facile identificazione e orientamento al semplice tatto. Non mi ricordo che il connettore dell'N5 avesse questa particolarità e di sicuro non il G300 Huawei, l'HTC DHD o l'iPhone 3G.

Ora non è che io viva "al buio" eh ! Però mi capita spesso di dover connettere il cell al buio, ad esempio se vado a dormire tardi e non voglio disturbare accendendo lo schermo per illuminare lo spinotto.

Sono piccole cose ma devo ammettere giorno dopo giorno che Moto ci sa fare con piccole ma significative attenzioni a quanto ci può facilitare nella vita quotidiana.

Io non ho utilizzato tutte le tools offerte (sono solo quattro) ma ho visto non sono nè invadenti nè invasive, aiutano e basta, se le vuoi utilizzare bene, se no ti ricordano molto saltuariamente che "esistono" senza rompere più di tanto...

18. bluemarine

8.366
    5.328
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430

Condividi questa Pagina