Recensione modulo aggiuntivo Cn-Tech CR6-SB su N47

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 13 Maggio 2010.

1. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    particolari di software e hardware

dovrei contattare la ditta per sapere quali di preciso ma in linea di massima il CR6-SB è l'evoluzione del CR6-S normale, creato appositamente per le nuove centraline BOSH EDC17

2. Lore Pt

Lore Pt Amministratore Delegato BMW

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Davide leggevo poco sopra che alcuni utenti sconsigliano di portare il trimmer in posizione 12:30. Confermi che la regolazione massima è 11:25 anche sul SB?

O forse ho letto male io...:-k

3. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ciao,

alza poco per volta come spiegato da Andras e come limite massimo circa ore 12:00 ma in questo topic si parla di 2.0d 177cv tu invece hai il 123d e alcuni utenti si sono spinti fino a ore 13 con un'ottima resa fluida senza spie o quant'altro, va sempre comuque provato, alcune reggono meglio e permettono maggiore incremento di altre, tu alza poco per volta e fammi sapere come la senti, scrivimi in pm o chiamami come preferisci.

4. Alnilham

Alnilham Amministratore Delegato BMW

3.506
    401
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    458.186
    Ink Spot...
    Rimango tuned per leggere le professionalissime recensioni del buon Andras...

...magari cambio idea e acquisto un modulone invece di rimappare...:-k

5. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Quoto in pieno :wink:

Io dopo aver appurato che ho ancora garanzia Bmw valida rimando la mappa che avevo previsto, magari un modulino potrebbe fare al mio caso nel frattempo :-k

Attendo l'evolversi della recensione.

P.s.: per interventi in garanzia si può stare tranquilli con il modulo?

6. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Sono interessatissimo anche io alla discussione visto che lunedì monto il cr6sb sulla mia 330d 245cv.... come leggo, aumenterò poco per volta, ma fino a che "orario" potrò spingermi senza rischiare ???

120d max consigliato ore 12.00

123d max consigliato ore 13.00

330d max consigliato ore ?????

Grassssieeeeee !!!!!!! :mrgreen:

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io col BT cancello i codici antituning una volta staccato il modulo aggiuntivo ma mi pare esista un modo più terra-terra per non correre rischi tipo spegnere l'auto e staccare il modulo aggiuntivo 15 minuti dopo aver spento l'auto. In questo modo i codici antituning non dovrebbero comparire alla riaccensione. E, in ogni caso, anche a presentarsi in assistenza con dei codici antituning presenti nella ECU basta non avere il modulo fisicamente installato o (peggio) dire di averlo avuto sù. Ci son diverse anomalie che possono causare il lancio dei codici di errore, non avendo la prova fisica che sia stato il modulo tali codici di errore possono facilmente venir fatti risalire a siffatte anomalie e non al modulo

8. walter70

walter70 Kartista

100
    2
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    49
    bmw e92 msport
    Ma!? Scusa intandevo il cr6-sb.

9. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ottimo, grazie.

Magari sento Davide se ce l'ha il BT, così nel caso servisse potrei fare un salto da lui :wink:

10. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Non penso ce l'abbia. Io ho la versione enthusiast che può essere cablata ad un massimo di 3 vetture, la prima è stata il 335i, la seconda il 120d e la terza la lascio "libera" perchè non si sa mai. Prova a vedere sul sito della Bavarian Technic

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Posso chidere dove avete posizionato il modulo e come lo avete fissato?

Credo che possa essere di interesse generale!

Grazie

12. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Dipende dalla motorizzazione!

Infatti in base a questo, ci sono degli spazi nel vano motore da sfruttare per il fissaggio! Io ti posso dire ad esempio dove ho messo il modulo sull'N47 del 320d, ma sono certo che nel 6 cilindri cambiano le cose! :wink:

13. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Io personalmente chiedo su 330d.

14. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    Modulo Cntech cr6sb su motore N57

Eccomi qua... installato cr6sb su 330d 245cv.... ho fatto pochi km e sono andato in ufficio.... al momento ho notato solamente un leggerissimo incremento (trimmer posizionato sulla lettera U)..... attendo di fare almeno 200-300km per esprimere le mie sensazioni.... per ora ho notato solo un lievissimo incremento, nulla in confronto all'effetto stradopante del cr2pro sul 330d 204cv che avevo prima....

Arrisentirci......

15. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    ad ore 9.30 cambia poco o nulla. aspetto le tue impressioni quando aumenti il trimmer....non so se lo avrei toccato il 330d 245cv..deve essere un gioiellino di motore da stock e mi scoccerebbe metterci una resistenza per ingannare il rail.

16. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    Ciao Boxer, in effetti non hai tutti i torti, sto motore è proprio un gioiellino, ma sai.... è più forte di me..... attendendo lo scadere della garanzia, intanto metto sto modulo senza pretendere più di tanto.... spero almeno di aprezzarne un cambiamento di erogazione (30 cv circa come dichiarato dovrebbero farsi sentire) ... per ora non mi esprimo..... ci risentiremo sicuramente fra qualche gg !!!!

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Aggiornamento situazione (si parla, come da titolo della discussione, del CR6-SB sull'N47): visto che sia ad ore 11:30 che ad ore 10:30 il CR6-SB tagliava (o, come dice qualcuno, murava) in terza a poco meno di 4300 giri a pieno gas la Cn-Tech mi ha consigliato di calare col trimmer fino ad una taratura che fosse esule da siffatto problema. Ho riportato il trimmer ad ore 09:30, taratura con la quale mi era stato spedito, nessun problema ovviamente. Nel mentre mi è sovvenuto il fatto che gli aumenti che avevo fatto col trimmer partendo da ore 09:30 erano stati fatti "ad un'ora in più per volta" ovvero da 09:30 a 10:30 e da 10:30 a 11:30. Questa considerazione, unita al dato assodato che la nuova mappa del CR6-SB per N47 è già performante di suo con la regolazione del trimmer col quale la casa lo invia, mi ha portato a fare una riflessione sul fatto che, con ogni probabilità, aumenti "di un'ora" su un trimmer per il quale il massimo previsto dalla casa per non avere problemi è ore 12:30 fossero eccessivi. Al che mi sono detto: e se aumentassimo di mezz'ora in mezz'ora? Detto fatto: dopo 100km ad ore 09:30 ho messo il trimmer ad ore 10, nessun problema. Fusse che fusse ho pensato: son passato da ore 10 ad ore 10:30 ed anche lì nessun problema. Infine da ore 10:30 ad ore 11:00 e ancora tutto bene. C'è caso che ad ore 11 mi fermi perchè col trimmer in quella posizione l'erogazione è bella rabbiosa come piace a me, e con l'ondata di caldo alla quale siamo finiti in mezzo c'è caso che chi si accontenti goda.

Morale della favola: col CR6-SB ed il software nuovo quando aumentate il settaggio del trimmer aumentatelo di massimo mezz'ora per volta e date tempo all'EDC17 di adattarvicisi

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    :-k

a quanti giri inizia l'erogazione rabbiosa?

19. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    A mio parere ad ore 11

CR6-SB ultimo software aggiornato

EDC17 MY2009

20. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    2500 rpm! :wink:

Come ho scritto dall'altra parte, esistono reali limiti del sistema. Purtroppo noto che per il nuovo software siamo stati delle "cavie", ovvero i primi a montare il modulo a cavallo dell'aggiornamento. Questo ha portato una sorta di problemi diffusi a tutti gli utenti del forum: Andras, Fabio ed io abbiamo riscontrato gli stessi problemi agli stessi giri con le stesse regolazioni di trim.

Ed il "bello" di questa cosa (tanto vale essere ottimisti!) è che stiamo sondando il modulo con tre motori identici ma di annate differenti e su modelli differenti. Che potrebbero aver ricevuto una mappatura differente come erogazione dalla casa.

Non c'è infatti nessuna evidenza di utenti che, a parità di temperature ambientali, di software e di motore, siano riusciti ad utilizzare il modulo con tarature più spinte di "ore 11" con successo.

Voglio altresì far notare un'altra cosa, e lo dico senza cattiveria. C'è stata una sorta di cattiva o carente informazione per gli utenti che hanno ricevuto il modulo col nuovo software. Andando a rileggere le discussioni, si vede che la cronologia è stata la seguente: prima non si dovevano superare le 13.30. Poi le 13. Poi le 12.30. Poi le 12 ed infine le 11.

Infine, la ditta che personalmente prende una posizione del tipo: "ad ore 9.30 siete garantiti, oltre sono affari vostri".

E visto che siamo nel contempo una discreta pubblicità per nuovi acquirenti, un banco prova reale per tutte le prove che NON sono state fatte prima di commercializzare il modulo (nato in un periodo freddo dell'anno), forse e dico forse avremmo meritato un po' più di attenzione. Non dico la sveglia al mattino, però qualche telefonata in più per sentire come vanno le cose me la sarei aspettata. Anche perchè, in tutta onestà,, se Andras, Fabio ed io cominciassimo a scrivere peste e corna di quel prodotto (per assurdo!!) qui dentro, vista la visibilità di questo forum ed il numero di utenti, dubito che gli affari andrebbero a gonfie vele.

Attenzione, non voglio fare il cattivo della situazione. Ma sono rimasto imbarazzato quando 3 telefonate hanno dato 3 esiti differenti.

Vorrei sentire i vostri pareri e magari anche quelli dei rappresentanti della ditta, per capire se sto elencando solo sciocchezze oppure se il mio punto di vista è condivisibile.

Leggendo le recensioni e i thread, ritengo che siamo tra persone civili, educate e competenti. Che non si limitano a scrivere "Min chia quanto va, tira abbbestia, fa ca gare, lo butto via". Ragioniamo, cerchiamo insieme delle soluzioni e, magari, da tutto questo la ditta stessa può apportare dei miglioramenti oppure può dare maggiori indicazioni agli utenti. :wink:

Condividi questa Pagina