Recensione modulo aggiuntivo Cn-Tech CR6-SB su N47

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 13 Maggio 2010.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Eccomi qua. Dopo aver esplorato a fondo le potenzialita del modulo aggiuntivo Race Chip Pro (un buon modulo) non avevo più stimoli nel tenerlo (la curiosità era esaurita) ed ero interessato a fare un’esperienza nuova. E’ stato così che la Cn-Tech nelle persone di Giacomo (530dtour) e Gabo mi hanno offerto di provare il modulo CR6-SB munito della nuova mappa, quella più recente, e dell’interfaccia Linktech che consente la personalizzazione della mappa precaricata sul modulo aggiuntivo stesso. L’interfaccia Linktech per ora resta nel cassetto, il mio obiettivo è quello di trovare il settaggio ottimale col trimmer e solo poi apportare delle modifiche qualitative sulla mappa precaricata della quale parlavo prima.
    Quand’è arrivato il Cn-Tech CR6-SB a casa l’ho aperto giusto per vedere qual’era il settaggio pre-impostato del trimmer. Solo una curiosità in quanto ero già d’accordo con Giacomo e Gabo che avrei percorso il primo stint di prova (999km per la precisione) col settaggio ottimale al quale mi era stato spedito il CR6-SB. Ammetto che vederlo settato sulla posizione “U” del trimmer, corrispondente ad ore 09:30 mi ha fatto pensare che fosse stato settato molto ma molto prudenzialmente, e che probabilmente la cosa non fosse un male, tutt’altro. Poche cose rovinano l’approccio ad un’esperienza di tuning come l’insorgere di problemi di qualsivoglia natura appena dopo aver iniziato il cammino di esplorazione del tuning stesso. Beh, installato il CR6-SB ho avuto una bella sorpresa: se il settaggio del trimmer era prudenziale le aspettative sui settaggi più spinti diventano davvero importanti. Col settaggio ad ore 09:30 la vettura tira e tira forte. Certo, prende da 2500 scarsi, forse 2400, però non molla fin dopo i 4000 (io non cambio mai dopo i 4300 giri). E la spinta che arriva a 2400 giri è indubbiamente possente. Superiore senza dubbio a quella del modulo usato in precedenza, il Race Chip Pro, che replicava in tutto e per tutto l’erogazione originale dell’N47 quindi prendeva appena prima dei 2000 giri ma in modo più blando del CR6-SB e sempre in modo più blando “accompagnava” l’erogazione dell’N47 fino alla sua “fine” sul contagiri.
    Oggi ho ultimato i 999km del primo stint di prova col CR6-SB e, come da programma, ho alzato il trimmer dalla posizione reimpostata “U” ovvero 09:30 a quella successiva “R” ovvero 10:30, resetto il contakm parziale e parto per il secondo stint sempre da 999km (con un kilometraggio del genere non c’è dubbio che la EDC17 MY2010 abbia tutto il tempo di adattarsi per bene ai vari settaggi). Per inciso nel primo stint da 999km la vettura non ha avuto nessun problema di accensione di spie o altro.
    A tra 999km per la seconda parte della recensione sul CR6-SB, ciao!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Benone direi.

    Attendo fiducioso l'esito del prossimo step: ho voglia di fare l'upgrade del modulo anche io.

    :cool:
     
  3. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    bene bene bene finalmente è arrivata questa discussione.la aspettavo. sono nella stessa condizione di andras. a mio avviso la delusione arriva proprio ad ore 10.30 in poi. gia ad ore 9.30 si sente un rumore a mio avviso esagerato dal motore (penso iniettori) a 3/3500 giri circa. lo hai notato anche tu?differenze tra ore 9.30 e ore 10.30 rilevate da me?aumento di rumore, erogazione poco lineare nel on/off e aumento di prestazioni sempre solo sopra 2500giri ma di poco poco superiore rispetto ad ore 9.30.aspetto tue risp
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Grazie dell'intervento, aspetto l'arrivo di Lorenzo (utente Ubriacone) in quanto ha un feedback diverso (parecchio in meglio) dal tuo.

    Tornando a noi parlando sempre del settaggio ad ore 09:30

    1) nessun rumore esagerato del motore rilevato a 3000/3500 giri

    2) se per on/off intendi dire che hai installato il telecomando io devo precisare di non averlo fatto volutamente per non incasinare l'ECU, la quale ha già il suo bel daffare ad adattarsi al CR6-SB per stare a fare i conti con "ora giro stock - ora giro modulata"

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
  5. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    on off intendo quando molli il gas e acceleri.ad ore 10.30 inizia a strattonare..
     
  6. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    allora sarà il mio modulo sfigatissimo, non so che dire. lo manderò a far vedere in garanzia
     
  7. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    tuned...

    sul 123 risolti i problemi di genesi.. va molto bene
     
  8. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    fai una prova:

    seconda marcia a 1500 giri peli il gas in modo che lentamente prenda i giri fino a piu di 4000 giri.finestrini chiusi e niente radio.a circa 3500 non senti un ticchettio marcato provenire dal motore che da stock non c'è?
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    proverò con una mano sui gioielli di famiglia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    hanno un servizio clienti che non ho riscontrato mai nella mia vita, saranno felici di aiutarti

    direi proprio di no........
     
  10. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    allora mi spiego perchè ne parli bene e io invece ne sono così deluso del nuovo software.

    una cosa importante:la versione che ti hanno dato è quella con software aggiornato e con il trimmer che puo essere alzato fino ad ore 12.30-13.00 o con gia la modifica al trimmer che quindi puo essere alzato fino ad ore 14.30/15.00?
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Direi proprio buona la prima ma Gabo ci segue e potrà confermare o smentire

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
  12. Gabo

    Gabo

    40.354
    5.540
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    da febbraio 2010 tutti i CR6-SB per 143cv e 177cv vengono forniti con mappa nuova e tarati di fabbrica a circa ore 9 - 9:30 e possono essere alzati gradualmente fino a circa ore 12:00 o anche leggermente di più, però attenzione, non esiste una regolazione universale per tutti, va comunque provato perchè ogni motore ha una risposta a sè, se l'erogazione del motore rimane corretta si può procede all'aumento step by step come sta facendo Andras.
     
  13. ema86

    ema86 Secondo Pilota

    551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.618
    BMW f31
    ma se si eccede e si accende la spia bisogna andare in bmw??
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.354
    5.540
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    anche un qualsiasi meccanico-elettrauto con apparecchiatura compatibile in 2 minuti la spegne, di solito Bosh Car Service sono bravi e onesti in caso di necessità.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.635
    7.712
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    mamma mia che tentazione di metterne una sul tds =P~ ma ho troppa paura di frullare tutto :lol:
     
  16. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Fabri com'è settato il tuo trimmer? In assetto standard io non ho colto grossi miglioramenti...km percorsi 900 circa. :-k
     
  17. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Stasera ho ruotato il trimmer in senso orario, da posizione 10:20 a posizione 11:25.... Boh, speriamo bene, domani vi ragguaglio 8-[ #-o
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    secondo stint

    Eccomi col secondo stint da 999km ultimato sulla posizione "R" del trimmer equivalente ad ore 10:30. Come preannunciato da Gabo il motore prende prima che non ad ore 09:30 (posizione "U", ore 09:30, settaggio preimpostato dalla casa) e, come accennato da Lorenzo (l'utente "Ubriacone") a 2500 giri il motore cambia voce e pure carattere, diventa vorace di giri e spinge con decisione fino ai fatidici 4300 giri (non cambio mai oltre a quel regime, non serve a nulla con la potenza che da stock è a 4000 giri e col CN-tech va grassa se è a 4100). Lo dico senza senso di accondiscendenza, non mi capitava da parecchio tempo di non vedere l'ora di guidare per godermi l'auto, questo setting del CN-tech è riuscito nell'impresa (mi piace guidare ma quando fai 50.000km l'anno a volte ne faresti anche a meno!) e mi ha reso curioso circa lo stint successivo, ore 11:30 ovvero la posizione "N" del trimmer, che se tutto va bene sarà il penultimo stint. Lorenzo si è felicemente fermato ad ore 12:30 e io conto di fare altrettanto, sempre che non abbia problemi ad 11:30 prima ed a 12:30 poi.


    Stay tuned!



    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    la aspettavo anche io questa discussione perchè andras con i suoi interventi mi affascina ed è sempre molto puntiglioso (me l'ero fatta scappare ora la seguirò con molta attenzione)
     
  20. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    anche io mi diverto a "sentire" piu che leggere i discorsi di andras
     

Condividi questa Pagina