Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    se cambi radio l'ampli rimane e suona sicuro anche meglio di come fa con la business in quanto come sorgente non è il massimo...

consiglio di cercare su ebay.de che a 380 € te lo porti a casa

http://cgi.ebay.de/Original-BMW-HiFi-System-Alpine-1er-3er-E90-NEU-/320649969067?pt=CE_Auto_Hi_Fi_Autolautsprecher&hash=item4aa83a3dab

io l'ho preso da quel venditore ed erano compresi pure i triangolini per i tweeter tutto perfetto...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2011
  2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    premessa la business fa' ca@@@e...

ho alcuni dubbi pero', l'ampli del kit alpine e' fatto per accettare pochi watt

con una sorgente piu' seria andra' probabilmente in crisi se alzi troppo il volume...

se hai intenzione di cambiare sorgente e' molto meglio che prendi un ampli (anche alpine) con gli ingressi rca, la qualita' sara' migliore

:wink:

3. Gianni64

Gianni64 Kartista

84
    1
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    Ho visto che su salesafter.eu il kit alpine costa 330,00 più 25 di spedizione. Ho solo paura, come hanno scritto alcuni, che l'ampli non funziona bene e poi cosa faccio, lo rimando in germania?! vedrò cosa fare...

Infine, io non ho triangolini nella mia e90... ho visto che è un pezzo unico che scorre lungo tutto il bordo del finestrino. Domanda... si forano i miei triangolini o si cambia tutto il pezzo che gira attorno al finestrino? ed è compreso nel kit oppure si deve ordinare a parte!

4. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.482
    874
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Volevo sottoporre a chi già usa l'impianto una mia piccola impressione... Da qualche tempo, non tanto, mi pare che la risposta in frequenza come acuti stia diminuendo... Prima utilizzavo gli acuti a +4, un giusto compromesso per il tipo di musica che sento, anche se per certe canzoni era troppo... Ma a +5 era troppo per tutta la musica :wink:

Ora, a +4, la musica mi pare ovattata verso le frequenza medie... I bassi sempre uguali, ma gli acuti sono scemati :-k Devo impostare a +6, quindi al massimo...

Sarà solo una mia impressione? Per scongiurare questa ipotesi proverò con un CD test, così vedo fino a dove sento io (con cuffie professionali), e fino a dove riproduce l'impianto :wink:

Altrimenti, cosa potrebbe essere? Il crossover nelle portiere? Ma è un semplice elemento passivo... boh :-k

@rs250v

Ho desistito con la questione dei sub della New Earthquake Sound, ci vuole anche una certa lavorazione meccanica (scavare nel alloggiamento) ed il risultato non è garantito... Invece, comprare ad esempio come ricambio BMW, i sub che la BMW fornisce con l'optional Hi-Fi? Da questa tabella

http://www.e90post.com/forums/attachment.php?attachmentid=17250&stc=1&d=1141178128

pare essere un Harman/Becker da 8.5" (contro Philips 6.3"), quindi 21.59 cm vs 16 cm... Ma è già perfetto per quel alloggiamento, e non dovrebbe avere problemi di potenza :wink:

L'unico "forse" dubbio è sull'impedenza... L'ampli utilizzato con quella dotazione è un 2x40W @ 2 ohms per i sub e 4x25W @ 2 ohms per il resto... Invece l'ampli Alpine ha delle uscite fatte per funzionare al meglio con i sub di serie, che sono a 4 ohms :-k

Quindi, avrei l'ampli Alpine che gradisce i 4 ohm, e gli metto dei sub a 2 ohm... Come pensi che se la cavi?

Come potenza siamo perfetti, in quanto la potenza dell'Alpine penso sia uguale o simile a quella dell'Harman/Becker, quindi se quei sub reggono i 40W dell'Harman/Becker, dovrebbero funzionare divinamente con l'Alpine :wink:

Anche la sensibilità pare molto buona :-k

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VC31&mospid=48480&btnr=65_1526&hg=65&fg=20

Dovrebbero essere quelli che costano 192.20$ (per sistema altoparlanti Hi-Fi), mentre quelli base costano $143.70 e quelli del Top Hi-Fi costano $399.32

Quindi, pure il prezzo, è molto buono per un prodotto plug&play, sperando non abbia problemi di carattere elettrico per quanto riguarda le impedenze :-k

Edit:

P.S. Notare che dal 03/2007 sono cambiati i sub base ed intermedi, ma non quelli top. Questo significa che l'alloggiamento è sempre il medesimo, altrimenti sarebbero cambiati tutti, ma è sicuramente cambiato il prodotto, e questo forse concorda con quanto dicevo, ossia che un impianto base di una 3er restyling suona meglio del base di una 3er prodotta nel 2005-2006 :wink:

5. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    beh ma queste differenze le noti sulla medesima canzone? non tutte le canzoni sono equalizzate allo stesso modo... e dipende anche daltipo di formato ovviamente

6. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    su saleafter i triangolini li devi comprare a parte, non sono compresi nel kit... si cmq a seconda del modello ti viene dato o solo il triangolino o tutto il pezzo triangolino più montante da sostituire... non si buca nulla si sostituisce.

Boh ho sentito anche io una sacco di gente che l'ha preso all'estero... e ha avuto problemi... io per per la mia esperienza non ho riscontrato nessun problema inoltre il venditore ebay è il realtà un concessionario BMW tedesco e mi ha rilasciato la fattura con tanto di marchio bmw

7. Tennic

6.482
    874
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Si, esattamente gli stessi dischi con le stesse canzoni :-k

Il formato è sempre MP3 fatti da me, dai dischi originali, con LAME VBR (224-320), e che comunque ho sempre sentito bene... Ma ora si sente più ovattato e verso le frequenze medie :-k

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sempre lo stesso file?

sempre lo stesso programma di conversione?

prova con un cd originale

e' un condensatore da 3,3uf

cambialo con uno migliore per audio, e il tweeter suona decisamente meglio e anche piu' dolce

c'e' un utente (corsaroKr) che li ha (gli heartquake) e ne e' soddisfatto

io prima avevo gli HK sono buoni se li trovi a buon prezzo, penso che con l'ampli del kit non hai problemi, altrimenti valuta i miei (175euro la coppia, piu' supporti)

non so' dove tu abbia letto che sono 2ohm, perche a me non risulta, li ho collegati ad un ampli che eroga 110watt veri di qualita'... se erano 2ohm li avrei trovati attaccati al soffitto vettura

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la mia (2006) con la radio pro e l'impianto base gia' suonava bene, io l'ho sempre detto,

e' la business di allora che e' un cesso, non so' se adesso hanno cambiato la business, ma da come dici probabile

9. Tennic

6.482
    874
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Nella tabella che ho linkato, sembra che i sub Harman/Becker forniti con sistema Hi-Fi (optional da 570 euro, ora non so :-k) sono da 2 ohms, poi non so quanto sia esatto :-k

Invece, gli heartquake sono da 4 ohm, questo è sicuro :wink:

Purtroppo, sembra bisogna fare "adattamenti meccanici" per farceli stare :-k

Tu che sub hai?

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i miei ex HK erano 4ohm, dubito ci siano a 2ohm

io adesso monto dei groundzero mw200neo, li puoi trovare anche marchiati rainbow x200plain (e' lo stesso woofer)

se guardi la mia firma c'e' il link al report di montaggio

bisogna fare un adattatore da 20/21mm senza toccare il guscio originale, io non ho messo la griglia ma dovrebbe starci al limite 4 ranelle da 2mm sul sedile

suonano meglio degli HK anche se scendono un pelino meno

11. Tennic

6.482
    874
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Allora la tabella è sbagliata :wink:

Ma sono Harman/Kardon o Harman/Becker (come scritto nella tabella)? :-k

I tuoi sono un'ottima alternativa :wink:

12. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i miei erano harman kardon (becker fa' sorgenti o magari i navi) quelli che montava la s1 se la ordinavi col top hifi nel 07

ora nel kit di adesso non so' ma dubito fortemente che siano a 2ohm, ma non ho info a riguardo e' solo una supposizione,

morirebbero tanti ampli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la tabella dice quanti watt dovrebbe avere a 2ohm non che effetivamente lavora a quel impedenza

i miei sono una validissima alternativa :wink:

13. Tennic

6.482
    874
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ti ringrazio tantissimo per le informazioni, chiare e precise come sempre =D>

14. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    mannaggia a te! me lhai madata :mrgreen: la macchina la ritiro domani perchè mi hanno detto che non è pronta e hanno avuto dei problemi... chissà cosa hanno combinato ragazzi... uffi :sad: ma quanto è il tempo stimato per il montaggio di questo kit? poi ho letto che il kit ora costa 800 perchè sostituiscono anche i sub sottosedile... a me hanno fatto un preventivo di 680 compreso di montaggio... (45UL quindi 3 ore e 45 di manodopera) qualcuno ha avuto la stessa esperienza? possibile che avevano un kit vecchio da sbolgnare? anche se l'hanno ordinato! almeno così mi è stato detto! :-k

15. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ringrazia me se cambiano pure i sub >:>

16. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    ritirata oggi! lavoro perfetto :mrgreen: e cambiamento radicale dell'impianto audio in macchina! ora posso accendere la radio che almeno ne vale la pena! :cool: come già detto da altri, i tweeter ed i medi fanno il loro sporco lavoro, i bassi se pur amplificati e più corposi rispetto a prima peccano sempre un pochino... mi aspettavo qualcosa di più... ma nel complesso soldi spesi mooolto bene! :wink: lo consiglio a tutti!

17. max18771

max18771 Secondo Pilota

619
    9
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    187
    M3 E92
    Ragazzi, un consiglio, la mia M3 monta l'impianto originale che credo sia definito HiFi, per capirci quello con i tweeter nei montanti anteriori e nei pannelli dietro (oltre ai medi), secondo voi l'impianto Alpine è un'upgrade rispetto al mio?

Inoltre i sub sottosedile, sono in qualche modo migliorabili/sostituibili?

Grazie a tutti

Max

18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    e' molto simile, e' piu' o meno la stessa cosa

per i woofer guarda la mia firma

se invece vuoi migliorare di piu' audison ha appena fatto un interfaccia che si collega al most (se hai la professional)

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=213221

il costo credo salga molto pero'

19. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport