Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Scusa Mercy ma con il pioneer al posteriore cosa amplifichi?
    Per la batteria ho collegato il neg direttamente al neg della batteria come avete consigliato.

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    @stefanovic: Confermo quanto ti hanno gia risposto... Devi usare il negativo della batteria. A me l'hanno montato dal conce ed hanno fatto così... Il cavetto arriva alla batteria, termina con un connettore "a ciambella" (scusatemi ma non ricordo il nome tecnico :redface:), l'hanno infilato nel bulloncino che fissa i cavi al negativo della batteria, ed hanno messo un altro dado per chiudere :wink:

3. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Per caso "Mercy" sarei io?

4. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Si scusa ho sbagliato nome ma il messaggio era rivolto a te.
    Ho visto che hai un pioneer al post e volevo sapere che casse utilizzi e se hai fatto modifiche al pannello.

5. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Nel dettaglio non te lo so dire perchè il posteriore l'ho fatto fare dal mio installatore di fiducia, io non ne avevo voglia di star a smontare e modificare la cappelliera, comunque tramite adattatori (non so di che marca, mi pare phonocar ma non te lo assicuro) mi ha montato dei coassiali pioneer da 16 cm, amplificati da un ampli pioneer 4 canali + subwoofer nel baule...l'ho voluto fare perchè l'amplificazione del solo fronte anteriore tramite il kit alpine (che suona discretamente, niente da dire) non mi piaceva, mi piace sentire il suono sia davanti che dietro.

6. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Ma con i sensori di parcheggio non ti da problemi? Siccome ho un vecchio ma ottimo pioneer gm1000a vorrei sfruttarlo anche io per il posteriore ma prima di cimentarmi vorrei essere sicuro di non avere problemi.
    Quindi hai dei coassiali da 16 praticamente hai fatto tagliare il pannello.
    Comunque grazie delle info ciao.

7. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    L'unico problema che mi da, come per l'anteriore, è il ritardo in accensione di 1 paio di secondi, dovuto al remote ricavato dal segnale che esce dalla radio, quindi anche i sensori di parcheggio inizio a sentirli leggermente in ritardo rispetto alla reale partenza della radio, ma del resto nessun altro problema..

8. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Mah, mi pare che i sensori di parcheggio sono collegati direttamente agli altoparlanti posteriori, almeno sulla mia :-k
    Infatti, il comportamento del PDC non è cambiato minimamente da prima o dopo il kit Alpine, c'è sempre stato un lievissimo ritardo tra l'inserimento della retro e l'inizio dei segnali acustici, tuttavia questo ritardo nell'attivazione del PDC è "normale" e citato anche nel manuale :wink:

9. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    esatto, dice 1 o 2 sec

10. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Ciao, quello che hai detto non è esatto, o meglio non è così, ti spiego:
    1: Il suono del pdc posteriore si sente solo sugli altoparlanti posteriori, quindi non c'entra nulla con il kit alpine che amplifica solo l'anteriore, e inoltre si collega a valle del ccc, quindi qualsiasi suono che sentivi prima del montaggio del kit sull'anteriore, lo senti anche dopo, ma amplificato;
    2: i sensori di parcheggio non sono assolutamente collegati direttamente agli altoparlanti posteriori, ma ad una centralina, la quale interfacciandosi alla linea can-bus dell'auto, manda il segnale all'autoradio (al ccc per chi ha il navi), la quale poi lo smista agli altoparlanti posteriori. Per questo motivo se sostituisci la radio di serie con una aftermarket il pdc smette di funzionare.
    Il ritardo che tu intendi non è lo stesso che intendo io nel post sopra, cioè, è vero che una volta inserita la retro, l'autoradio inizia ad emettere il suono con un paio di secondi di ritardo (dovuto al software dell'auto probabilmente) e su questo non ci piove, ma io ho un ulteriore ritardo di un altro paio di secondi per il fatto che il mio amplificatore che ho messo per le casse posteriori (collegato sempre a valle del ccc come per il kit alpine sull'anteriore, quindi il funzionamento è analogo) una volta sentito il segnale in uscita dalla radio, ci mette un paio di secondi per accendersi (sempre che non fosse gia acceso, nel caso la radio stesse gia suonando della musica non c'è questo ulteriore ritardo).
    Nella mia descrizione un po contorta spero di aver chiarito un po il funzionamento di questo insieme pdc-radio-amplificatori....:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  11. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    io ho capito!

12. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    1. Appunto, dicevo proprio quello, che non c'entra niente col kit Alpine :wink:
    Poi, per quanto riguarda l'amplificazione, nel mio caso il canale anteriore riproduce solo la musica (non i vari cicalini, come nelle nuove), quindi, ripeto, il kit Alpine non ha cambiato niente nelle varie segnalazioni acustiche "di servizio" :wink:
    2. So che è collegato al Can Bus... Ho semplificato e mi sono anche spiegato male :redface: Ovvio che dai sensori non si può andare direttamente agli altoparlanti, mica i sensori producono segnale audio... Ma il concetto che volevo esprimere era che il segnale generato dai sensori di parcheggio col relativo BIP al posteriore, esulava da amplificatore audio e quindi dal kit Alpine... Spero di aver ora spiegato meglio cosa volevo dire 8-[
    Per il ritardo, chi ha l'ampli al posteriore sicuramente ha un ritardo più accentuato, ma anche con impianto di serie al posteriore, senza ampli (come il mio), il pdc ha un certo ritardo nell'ordine di 1 secondo, e tale ritardo è anche menzionato nel manuale...

13. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    dipende da che sistema usi per il remote
    io ho un ampli aftermarket, ma il comando remote e' dato da un interfaccia genesis per gli rca (non canbus) che mi accende l'ampli quando apro l'auto
    :wink:

14. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    La mia accende l'ampli solo quando accendo la radio o quando viene emesso un qualsiasi segnale dall'autoradio, come succede per l'alpine all'anteriore...quella che hai tu dove l'hai collegata per far si che dia il remote quando apri l'auto? come lo sente il segnale di apertura portiere se non è can bus? Te lo chiedo perchè potrebbe interessare pure a me... Prezzo?

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non ti so' dire come sente l'apertura, penso per l'assorbimento di corrente, anche perche e' collegata alla batteria e alle uscite della radio...
    costa un po' (150euro) ma converte il segnale molto bene, non e' un semplice abbattitore
    ma la vedo sprecata se si usa solo per accendere l'ampli al posteriore
    :wink:

16. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    no ma infatti se funziona così bene potrei usarla anche per l'anteriore facendo qualche modifica o addirittura sostituendo l'ampli...quante uscite ha, fa tutti e 4 i canali con gli rca che ha in uscita o fa solo 2 canali? Quindi con quella l'ampli rimane acceso finchè non si chiude l'auto col telecomando? scusa le mie domande ma vorrei capire bene il funzionamento, se servisse ad eliminare quel famoso leggero ritardo in accensione e non da problemi di disturbi vari mi farebbe molto comodo....:razz:

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ha senso se cambi l'ampli del kit con qualcosa di meglio
    c'e' sia a 2 canali che 4, non c'e' sul sito genesis, ma la trovi dove vendono gli ampli di quella marca (nota: a me non piacciono niente gli ampli Genesis)
    accende l'ampli quando apro l'auto e lo spegne dopo un minuto che la chiudo o che non arriva segnale dalla radio

18. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    ok ti ringrazio per l'info, ci penserò se per caso mi viene voglia di rimetterci le mani!

19. vnz75

vnz75 Kartista

146
    3
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    Alpina-Bmw d3 coupe' switch-tr
    Mi piacerebbe sentirlo sto kit alpine,quasi quasi c faccio un pensierino..

20. cslextreme

cslextreme Kartista

119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Buonasera a tutti,
    proprio ieri ho fatto montare dalla concessionaria BMW questo Kit Alpine.
    Devo dire che la qualità audio è aumentata moltissimo... non solo come potenza ma anche come qualità del suono (adesso si sentono dei suoni che prima non percepivo minimamente).
    Inoltre anche mettendo il volume al massimo non c'è nessun tipo di distorzione. I bassi, che bassi !!!
    Finalmente si può ascoltare dell'ottima musica !!!!
    Tot. kit + montaggio = 600 €.

Lo consiglio a tutti.
    Inoltre nessun problema con i Pdc e con il navigatore!!!

Condividi questa Pagina