questa non vuole essere la classica recensione di gomme termiche, ma una serie di impressioni e opinioni sul mio treno di gomme invernali montate di recente. misure 205/55/R16 attualmente le gomme hanno circa 300km, e le ho già provate sia su neve che su pioggia, e questo posso dire: Prezzo: buono ma si può trovare a meno Silenziosità: non eccellente, si sente il rotolamento e qualche ronzio specialmente su asfalto drenante. su asciutto: fanno il loro lavoro, precise ma morbide di battistrada a causa delle lamelle,diciamo che sono gomme da turismo e non molto sportive. su bagnato, eccezzionale lo smaltimento d'acqua e la frenata, ma il giudizio è viziato dal fatto che vengo da gomme all season con 40.000 km, quindi con il freddo non avevano moltissimo grip. su neve e ghiaccio: nulla da eccepire, sia in frenata che in direzionabilità, le consiglio a chi vede spesso la neve. conclusioni; gomme invernali per risparmiare rispetto ai marchi premiun,le ho trovate sensibilmente superiori come performance rispetto a rotalla o nankag, ma non raggiungono gli standard di goodyear o continental. lavorano sulla neve come le nokian,e si risparmiano solo una decina di euro,e non hanno lo scotto delle cinesi che sul bagnato sono carenti... si paga un pò di rumorosità, e sulla tenuta nel tempo vi saprò dire :wink:
Io con le gt radial ax (misura 235/55 17) ci sto per affrontare il terzo inverno (non faccio molti km). Confermo quello che dici, la trazione/tenuta su neve è ottima, buona anche sul bagnato e su asciutto. Nel mio caso, certamente sulla x3 la trazione 4x4 aiuta moltissimo, ma devo dire che per il rapporto qualità/prezzo sono assolutamente soddisfatto, e sono convinto di non avere messo a repentaglio la sicurezza con stupidi e inutili risparmi. In conclusione sono molto soddisfatto (gt radial è pur sempre un società della quale la michelin ha una cospicua partecipazione azionaria e collabora strettamente con yokohama)
le avevo scelte anche io e già comprate su pneus on line...poi hanno esagerato con la burocrazia ed ho chiesto il rimborso, puntualmente arrivato. Ma all'epoca avevo fatto un po' di ricerche ed avevo deciso che rappresentavano un buon compromesso...dovrei aver postato qualcosa se riesco a trovarlo lo riporto. Alla fine cmq ho montato CEAT Winter Formula...per ora 1.000 km sono molto soddisfatto
aggiornamento dopo 1000 km e prime nevicate quì in pianura padana... devo dire che mi aspettavo di più viste le performance avute in montagna, ma su neve fresca e sotto nevicata la tenuta in curva ed in frenata non è da riferimento, in queste situazioni nokian e continental fanno sentire la differanza a parità di auto. le reazioni sono sempre sotto controllo, ma abs e antipattinamento entrano spesso in gioco, quindi diventa consigliabile una guida con maggior prudenza. però non si corre mai il rischio di doversi fermare!:wink:
avevo delle dunlop sport 01a runflat misura 225/45 R17, devo dire delle ottime gomme, sicure sia sull' asciutto che sul bagnato, hanno un ottimo feeling in virtù della spalla rinforzata, ma si traduce in una maggior rigidità e minor confort di marcia... vivamente consigliate in questa misura e con allestimento attiva :wink:
Nelel recensioni le champiro escono ultime, anche dopo le cinesi http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:yUwYDb8CFCsJ:www.testberichte.de/test/produkt_tests_gt_reifen_radial_champiro_wt_plus_195_65_r15t_p84543.html+adac+2006+winterreifen+champiro&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it
@ mmatteo14 io le considero delle allaeason, in virtù del fatto che non eccellono nella guida su asciutto estivo,e si difendono più che bene in inverno anche con sporadiche nevicate... @ sider, lo sò che la stampa le bistratta tanto, ho voluto provare perchè venivano ad un prezzo irrisorio, certo non arrivano a livelli premiun,ma non sono nemmeno da buttare...
alla fine posso trarre sane e genuine conclusioni..... queste gomme sono di basso profilo,ma su neve funzionano superbamente! hanno un comportamento appena sufficente su bagnato,su asciutto a temperature basse invece sono discrete, niente di rilevante e niente di negativo. su tratti con ghiaccio superficiale o brina invece ci sono perdite di aderenza, nei limiti del recupero tramite elettronica dell' auto,ma sinceramante pensavo meglio... giudizio finale: gomme buone solo per risparmiare,nel caso le montiate tenete conto che non vi permettono di esagerare, ma richiedono una guida consapevole, se non siete disposti a compromessi allora consiglio altre marche,costose ma migliori in termini di margine di sicurezza :wink: